venerdì 27 febbraio 2009

Eccoci al week-end... settimana intensa (e si vede da quanto poco ho scritto) ma finalmente è terminata. Ora arrivano 2 giorni di relax. Obiettivi: tornare il libreria (perchè il comodino è tristemente vuoto) e magari guardarmi 1/2 film (è da un po' che non vedo nulla!)
La settimana prossima sarà lavorativamente TERRIBILE pertanto credo che ci sarà una penuria di post ma visto che la F1 sbarca a Jerez per i test e ci saranno TUTTE le scuderie cercherò almeno di commentare i risultati e dare le mie impressioni. Per ora un bel CIAO e ci sentiamo lunedì...
TENETE FORTISSIMAMENTE BOTTA!

mercoledì 25 febbraio 2009

DONNE di Charles Bukowski

COMMENTO: Chinaski è sempre un personaggio fantastico e pur essendo uno sbevazzone, erotomane, cattivo, e bastardo ci si innamora subito di lui. Seguire le sue avventure porcellone è un'esperienza assolutamente fantastica. Forse è un po' ripetitivo ma ne vale veramente la pena.

TRAMA: Fin dall'inizio, e per tutte le sue trecento pagine, il romanzo è la confessione esplicita, quasi ostentata, di una passione stregante: le donne per Bukowski sono un'attrazione costante, un bisogno che non conosce pause e che non si arresta neppure di fronte alle situazioni più disagevoli, o riprovevoli, o disgustose. No, la ricerca del narrante non si arresta di fronte a nulla, forse perché l'amore, e la lotta, tra i sessi è per lo scrittore americano il mezzo più sicuro per tenersi in rapporto con la realtà. In questo, che è il suo romanzo più esplicitamente erotico, Bukowski racconta con strepitosa immediatezza le sue - vere o immaginarie - avventure d'amore. Storie tumultuose, incontri sguaiati e grotteschi, memorabili o miserabili prodezze, dialoghi enormemente e quasi commoventemente sboccati, sullo sfondo di un'esistenza randagia, segnata da maratone alcoliche, gravata dalla continua e assillante ricerca di denaro, vissuta sempre e rigorosamente on the road.

Formula 1 NEWSSSSS!

Ecco calde calde una serie di news sul mondo della Formula 1: con un evento a metà tra la conferenza stampa e lo show televisivo, è stato ufficialmente presentato al pubblico il team USF1, che punta a entrare in Formula 1 a partire dal 2010 (ora sono a caccia di un motore!). La Williams ha presentato la sua nuova livrea ufficiale... molto simile a quella dell'anno scorso. Raikkonen è soddisfatto della F60. Domenica a Jerez verrà svelata "l'attesissima" Force India e da lunedì tutti aprovare a Jerez!!!! E ora passiamo al "grandissimo thriller" riguardante la Honda. Su La Gazzetta dello Sport dicono che fino ad ora non ci sono reali interessati alla Honda mentre molti siti danno la situazioni pronta a sbloccarsi... vedremo ma credo che comunque questa scuderia avrà vita MOLTO breve...

sabato 21 febbraio 2009

MARGHERITA DOLCEVITA di Stefano Benni

COMMENTO: Il libro forse più debole di Benni di quelli letti fino ad ora. E' una favola con i soliti bei personaggi ma la storia non mi ha convinto fino in fondo, sopratutto la parte finale.

TRAMA: Margherita Dolcevita è una ragazzina che sa guardare il mondo. Le bastano un cuore appena difettoso e qualche chilo in più per aggiungere sale e ironia alla sua naturale intelligenza delle cose. Compatisce con affetto le stramberie della sua famiglia, e volentieri si perde nel grande prato intorno alla sua casa, ultimo baluardo della campagna ormai contaminata dalla città e dimora della sua amica invisibile: la Bambina di polvere. Ma improvvisamente, come un fantasma di notte, di fronte alla casa di Margherita appare un cubo di vetro nero circondato da un asettico giardino sintetico e da una palizzata di siepi. Sono arrivati i signori Del Bene, i portatori del “nuovo”, della beatitudine del consumo. Amici o corruttori? La famiglia di Margherita cade in una sorta di oscuro incantesimo: nessuno resta immune. E su chi fa resistenza alla festa del benessere, della merce, del potere s’addensa la nube di misteriose ritorsioni. Margherita sospetta un piano diabolico ed è pronta a mettere in gioco la fantasia, la combattività, l’immaginazione per scoprire in quale abisso di colpevole stoltezza il suo piccolo mondo, e forse il mondo intero, sono precipitati.

venerdì 20 febbraio 2009

Le prime pagelle alla F1

Stamattina sul sito di Repubblica Marco Mensurato e Stefano Zaino hanno dato le pagelle alle nuove vetture di Formula 1. Adesso voglio provarci io:
  • Ferrari: come ho scritto nei giorni precedenti la F60 mi convince poco. I tempi sono discreti ma in tutte le prove svolte fino ad ora i problemi sono stati parecchi. Loro dicono che il KERS inizia a funzionare bene e che presto ci saranno aggiornamenti importanti. Vedremo ma per adesso Voto: 5/6
  • McLaren: per ora è stata altalenante. Sicuramente non sembra una schiacciasassi ma è già abbastanza veloce ed affidabile. Hamilton va già parecchio più veloce di Kovalainen (ma questo lo sapevamo già). Resta per ora un mistero. Voto: 6 1/2
  • Renault: giudizio particolarmente complesso. Nei primi giorni di prove con Piquet sembrava un catorcio, poi ci è salito Alonso e sembra volare. E' la vettura che maggiormente si differenzia dalle altre ed è veramente difficile da giudicare. Vista l'indecisione Voto: 6
  • BMW: Per ora è la delusione più grande. Sembrava dovessero spaccare il mondo ma per adesso i tempi non gli danno ragione. La vettura sembra non convincere a fondo. Voto: 5 1/2
  • Williams: la vettura è molto affidabile ma i tempi non sono mai stati eccezionali. Voto: 5 1/2
  • Toyota: grande sorpresa questa Toyota. Finalmente hanno prodotto una vettura affidabile e veloce. Hanno trovato alcune soluzioni (vedi l'estrattore) che ora tutti cercheranno di copiare, hanno girato moltissimo con pochissimi problemi e i tempi sono a livelli della Ferrari. Credo che se il livello rimarrà questo si toglieranno qualche soddifazione. Voto: 7
  • Red Bull: Adrian Newey ha sfornato forse la vettura forse più azzeccata. Fin dai primi giri ha ottenuto ottimi tempi (manca l'affidabilità ma è la vettura più "giovane") e in più ha quel bel pilota che è Vettel. Credo che sarà (e per ora lo è già) la vera sopresa! Voto: 7 1/2
  • Toro Rosso: Per ora girano con la vettura 2008, la vettura nuova arriverà solo poco prima della prima gara. In ritardo ma visto che vettura gli arriverà (sarà la copia della Red Bull) le prospettive sono discrete. Voto: 5 (in attesa della nuova macchina)
  • Force India: loro non hanno girato e la vettura arriverà solo ai test di Jerez... hanno però dietro al culo la Mercedes. Voto: 4 (anche loro in attesa della nuova vettura)
  • Honda (?): in queste ore si parla della Virgin come probabile acquirente. La vettura non c'è, la situazione economica neppure. Voto: NG (in attesa di TUTTO!)

giovedì 19 febbraio 2009

Terminate le prove in Bahrein

Si sono conclusi oggi i test di Ferrari, BMW e Toyota, sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Oggi Felipe ha lavorato sugli assetti della F60 e sulla sperimentazione di alcune soluzioni aerodinamiche. Qualche piccolo intoppo e 113 giri (il miglior crono della giornata è suo con 1.32.162 a meno di un decimo dal tempo realizzato da Raikkonen martedì). La BMW ha ottenuto il 2° tempo a 63 millesimi da Massa, poi Glock su Toyota a quasi tre decimi.
Come dicevo ieri la rossa non sembra un fulmine (BMW e Toyota sono a circa 1 decimo) e in più di guai piccoli o grossi ce ne sono stati parecchi. Ora dobbiamo aspettare le prossime prove per vedere i nuovi aggiornamenti aereodinamici e per cercare di capire dov'è la rossa rispetto agli avversari.

Intanto la FOTA per voce del suo presidente Montezemolo comunica che il 5 marzo terrà una conferenza stampa per mostrare quali cambiamenti dovranno essere attuati a finche' si possa migliorare lo sport automobilistico e per rendere minori i costi in Formula Uno e i programmi per garantire piu' rispetto per l’ambiente, maggior spettacolo per spettatori, per il pubblico televisivo e di internet.

Jovanotti... lo stimo sempre di più!

Jovanotti a New York per due concerti è intervenuto sulla vicenda delle dimissioni di Veltroni: "Veltroni è troppo buono per la politica italiana e lui ha nel cuore il nostro paese, dove invece prevale la logica di partito, e alla fine il suo stesso partito lo ha abbandonato"
Concludendo il concerto si è rivolto al pubblico e ha detto: "Lo sapete che in Italia c'è Berlusconi? Restate qui quindi"

mercoledì 18 febbraio 2009

IL DIAVOLO VESTE PRADA di Lauren Weisberger

COMMENTO: Capita raramente ma ad essere onesti il film è superiore al libro. Detto questo il libro è godibilissimo, fila via che è un piacere. Il personaggio di Miranda è quanto di più odioso si possa immaginare ma è talmente ben caratterizzato che non ci si può non "innamorare" di questa emerita stronza.

TRAMA: Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitrè anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di "Runaway". Nessuno osa dire di no a Miranda Priestley, la regina indiscussa del fashion system globale e Andrea non fa eccezione. Accantonati felpe, blue-jeans e ambizioni letterarie, si ritrova a completa disposizione della mitica, esigentissima Direttrice. Eccessi e protagonisti di un universo dal fascino indiscusso nel racconto romanzato delle esperienze dell'autrice al servizio di Anna Wintour, direttrice di Vogue America.

Non mi convince...

Sarà, ma a me la Ferrari F60 mi convince davvero poco. A parte il discorso sul KERS che funziona a singhiozzo e ha grossissimi problemi di raffreddamento (e già molte scuderie afferamno che per i primi GP non lo utilizzeranno) è proprio la vettura a non convincermi. Anche oggi ci sono stati problemi (stavolta il cambio) e non mi sembra che sia quel fulmine che tutti noi ferraristi auspicavamo. Sono consapevole che quella che sta provando sia ancora la vettura senza i famosi aggiornamenti che vedremo più avanti ma allo stato attuale la F60 se la gioca più o meno alla pari con la Toyota e con la BMW (la differenza è di 1/2 decimi) e in più l'affidabilità è un po' carente. Per ora è un giudizio "a sentimento" in attesa di riscontri un po' più precisi!

PS: Oggi il miglior tempo è di Klien con la Toyota, Massa ha il secondo tempo a 4 decimi e infine Heidfeld su BMW a meno di un decimo da Massa. Domani ultimo giorno di prove!

Grazie comunque!

Ho sempre stimato un sacco Walter Veltroni e oggi lo stimo ancora di più... lui non ce l'ha fatta a realizzare il suo sogno (e il nostro), quello di un partito forte, unito, grande e allora ha deciso che era meglio lasciare e come al solito lo ha fatto con stile, senza sbattere la porta, senza puntare il dito su nessuno. Da oggi (ma già da tempo) il PD è totalmente allo sbando... troppe fratture, troppe vecchie primedonne che non sono disposte a cedere pur di creare qualcosa di bello e importante. Ognuno è attaccato alla propria poltrona e allora basta sparare sul Berlusca nazionale, ce lo meritiamo! Anche oggi Veltroni ha mostrato la sua immensa classe: "Il Pd è il sogno della mia vita ma non sono riuscito a farlo avanzare, mi scuso e per questo lascio" e ancora "lascio in serenità senza sbattere la porta, adesso cerchero di dare una mano al partito". Su quello che lo sostituirà: "Non chiedetegli di ottenere risultati con l'orologio in mano, gli sia concesso quello che non è stato concesso a me, il tempo. Perché per grande progetto riformista servono più di 16 mesi". Conclude: "Non bisogna tornare indietro, oggi ci sono le condizioni perché questo partito possa farcela, amatelo di più, state uniti". Ecco, questo il L'UOMO che poteva portarci in alto e che la "nomenklaura" ha gettato nel cesso!

martedì 17 febbraio 2009

Primi... nonostante il KERS!

Raikkonen ha ottenuto il miglior tempo di oggi (e di tutta le prove) nonostante si siamo perse più di due ore a causa di un problema al circuito di raffreddamento del sistema KERS. Raikkonen ha chiuso la giornata con oltre un decimo di vantaggio sulla Toyota di Jarno Trulli mentre il terzo tempo è della BMW Sauber F1.09 di Heidfeld. Da sottolineare che tutti i tempi ormai sono sotto alla pole delle scorso anno!

lunedì 16 febbraio 2009

L'ULTIMA LACRIMA di Stefano Benni

COMMENTO: Benni ci delizia con 20 racconti che ci raccontano il mondo di oggi e lo fa con la solita dose di forte ironia. Si ride parecchio ma è un riso amaro perchè in quelle situazioni portate all'eccesso possiamo vedere lo specchio di come siamo e/o come saremo. La società raccontata da Benni è una società piena di mostri ma purtroppo questi mostri siamo noi. Tra i racconti in assoluto più belli sicuramente "Papà va in TV", "Re Capriccio", "Il Palazzo delle Nove Meraviglie", "Il nuovo libraio" e "Bancomat".

TRAMA: Venti racconti sull'oggi in Italia. Un carosello dei vizi dei vincitori, tutto il costume dell'Italia vincente e i suoi annessi, personaggi emergenti, politici rampanti, cantanti di successo, scrittori brillanti... La prosa di Benni colpisce di nuovo in un momento di difficili definizioni e di grandi incertezze.
Dopo un anno ieri sono tornato al cine!!! Lasciato il piccolo di casa alla nonna siamo partiti all'arrembaggio e ci siamo immersi nella sala buia e ci siamo goduti ll curioso caso di Benjamin Button. L'ultimo era stato il magnifico Into the wild... ne è valsa la pena? Certissimamente sì. Se leggerete la recensione sotto capirete che ho amato questo film e lo consiglio veramente a tutti (e per le donne in più c'è un Pitt in splendida "forma"). Adesso spero non passi troppo tempo anche perchè mi piacerebbe un sacco tornarci a Marzo quando uscirà Gran Torino dell'immenso Clint Eastwood (di cui ho goduto il trailer ieri sera!)

domenica 15 febbraio 2009

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON di David Fincher

COMMENTO: Un bellissimo film sull'amore (e sull'impossibilità di amare) e sul tempo che scorre inesorabile. Tramite una narrazione lenta e fatta di inquadrature di particolari il film scorre veloce (come il tempo) raccontando con dolcezza una storia d'amore impossibile ma piena di dolcezza. Meravigliosi gli effetti speciali che invecchiano un Brad Pitt immenso. Un plauso a Fincher che dopo tanti thriller ci regala un'intensa e poetica storia d'amore! Voto: 8+

CAST: Brad Pitt, Tilda Swinton, Cate Blanchett, Julia Ormond, Taraji P. Henson, Elle Fanning, Elias Koteas, Jason Flemyng, Faune A. Chambers, Josh Stewart, Mahershalalhashbaz Ali

TRAMA: La vita di Benjamin Button scorre in maniera molto particolare. Nato alla fine della Prima Guerra Mondiale, Benjamin sin dalle sue prime ore di vita rivela tutte le caratteristiche di un uomo di oltre ottant'anni destinato a morire subito. Invece, la sua esistenza attraverserà tutto il 1900 con un miracoloso e graduale ringiovanimento...

CITAZIONE: "Mi chiamo Benjamin, Benjamin Button e sono nato in circostanze singolari. Era appena finita la prima Guerra Mondiale e dicevano che fosse una notte particolarmente buona per nascere..."

sabato 14 febbraio 2009

CAMERA CON VISTA di E. M. Forster

COMMENTO: Mamma che pacco. Un libro pesante, non divertente, scontato, con brutti personaggi... insomma una vera ciofeca!

TRAMA: Lucy Honeychurch e George Emerson sono i due protagonisti del romanzo di Edward Morgan Forster. Intorno alla loro contrastata vicenda sentimentale l'autore affronta uno dei suoi temi preferiti: quello del cuore non sviluppato e della lacerazione tra perbenismo ed emotività. E' l'anima stessa dell'Inghilterra, un'anima nordica, gotica, puritana, contrapposta allo spirito mediterraneo, gioioso, pagano e rinascimentale che i due protagonisti non a caso respirano proprio a Firenze, dove è ambientata la prima parte del libro.

venerdì 13 febbraio 2009

BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA di Ethan Coen e Joel Coen

COMMENTO: Una commedia degli equivoci davvero divertente con un grandissimo Pitt mattatore nei suoi balletti e nelle sue espressioni da tontolone che si crede un furbo (vale la pena di guardare il film solo per lui!). La storia scivola via velocemente grazie ad un'ottima sceneggiarura e un grande cast. Voto: 7+

CAST: George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins, Elizabeth Marvel, David Rasche, J.K. Simmons, Olek Krupa, Michael Countryman

TRAMA: La vita di Osbourne Cox, agente della CIA, sta prendendo una piega decisamente negativa. L' agenzia investigativa ha deciso di licenziarlo e sua moglie Katie, che ha una relazione con lo sceriffo federale Harry Pfarrer, vuole divorziare. Per vendicarsi dei suoi ex colleghi, Cox decide di scrivere le sue memorie. Ma per un disguido, il disco su cui sono salvati i dati necessari a redigere il memoriale finiscono nelle mani di Linda e Chad, dipendenti di una palestra, che vedono nel fortunato ritrovamento un fonte per guadagnare soldi extra, innescando così una serie di bizzarre situazioni.

CITAZIONE:
"Cosa abbiamo imparato, Palmer?"
"Non lo so, signore"
"Non lo so neanche io, forse abbiamo imparato a non farlo più, anche se non so che cazzo abbiamo fatto"
Eccoci arrivati al week-end... piano piano la famiglia sta superando le interperie di salute di questi ultimi tempi e ora speriamo in un bel fine settimana si sole per poter finalmente uscire di casa! Devo ASSOLUTISSIMAMENTE andare in libreria a fare il pieno di nuovi libri da leggere perchè ora sto raschiando il barile leggendo Camera con vista di Forster che trovo una palla tremenda! Poi, se tutto va bene, (ma lo dico sottovoce per non attirarmi tutte le sfighe del mondo) domenica io e la mia dolce metà andremo al CINE (l'ultimo film visto al cinema è stato Into the wild in data 24/02/2008, UN ANNO FA!) e visto che mi interessa parecchio e che c'è il Brad Pitt (per gli occhi della moglie) quasi sicuramente andremo a vedere Il curioso caso di Benjamin Button... vi farò sapere lunedì se la missione è stata impossible o possible! Per il resto... BUON WEEK-END A TUTTI!

Finalmente si gira...

Finalmente dopo quasi DUE giorni di inattività le nuove F1 sono tornate a girare in Bahrein anche se la pista non era proprio nelle condizioni "ottimali" mentre come sempre a Jerez ha regnato il bel tempo. Ma andiamo con ordine:

Bahrein: Per la Ferrari ha girato Raikkonen che ha percorso in totale 105 giri, ottenendo un miglior tempo di 1'33"350. (con un piccolo problema idraulico poi risolto) e a 1 decimo la Toyota del Trulli nazionale mentre Klien su BMW è staccato di 3 decimi)

Jerez: Ancora best time per la Toro Rosso versione 2008 mentre per le vetture 2009 spicca la McLaren di Hamilton (ma, come ieri, con alettone posteriore in versione 2008) seguita a soli due decimi da Alonso (forse allora non è la Renault ma Piquet il problema!) poi a 4 decimi Vettel e a oltre 1 secondo e mezzo la Williams di Rosberg (i tempi iniziano ad allungarsi tra una vettura e l'altra).

Per questa settimana prove finite, la settimana prossima di nuovo in pista!

giovedì 12 febbraio 2009

Andiamo in Bahrein che c'è bel tempo!

Vorrei proprio sapere di chi è stata la bella idea di andare in Bahrein a provare... anche oggi nulla da fare. Il brutto tempo ha impedito ai piloti di Ferrari, Toyota e BMW di girare... e sembra che questa situazione si ripeterà anche domani...
A Jerez intanto continuano a girare allegramente e la situazione sembra sempre la stessa dei giorni precedenti. Il miglior tempo è di Bourdais con la vecchia Toro Rosso mentre tra le vetture in configurazione 2009 spicca Hamilton e a 1 millesimo il buon Vettel con la promettente nuova Red Bull. Segue Nakajima con la Williams a poco più di un decimo e fanalino di coda la solita Renault (oggi con Alonso) a quasi 6 decimi dalla McLaren... e a conferma di quanto la Renault sembra aver cannato la R29 arriva la notizia che la scuderia francese ha annullato i test della settimana prossima per concentrarsi sul lavoro in fabbrica... mi sa che Fernando si scordi di lottare per il titolo!

mercoledì 11 febbraio 2009

Anche la tempesta di sabbia...

Seconda giornata di prove sia a Jerez che in Bahrein. La notizia sconvolgente è che dopo la nebbia di ieri, in Bahrein oggi si è abbattuta una tempesta di sabbia che ha impedito ai piloti di girare molto, quindi anche i tempi sono poco indicativi! (e pensare che Ferrari, Toyota e BMW avevano scelto il Bahrein per le sue condizioni ottimali!). A Jerez invece c'era una bella giornata soleggiata e i piloti hanno potuto girare con costanza abbassando i tempi di ieri. Anche oggi il best time è di Buemi con vettura 2008 mentre tra i team che hanno schierato vetture 2009 spicca la McLaren che da mezzo secondo alla Red Bull (oggi con Webber) e poi a un decimo da questa la Williams. La Renault conferma le difficoltà dei precedenti test e il dubbio è forte: La macchina sembra sbagliata!

King's News

Cosa sta facendo il nostro amato Re in questo periodo? Bhe, di cose ce ne sono, quindi andiamo con ordine: intanto continuano le uscite americane dei fumetti The Stand: Captain Trips e di The Dark Tower: Treachery. Poi per questo mese è attesa la raccolta He is Legend nella quale ci sarà il racconto scritto a quattro mani con il figlio Joe Hill Throttle. A marzo/aprile sono attesi i nuovi capitoli dei fumetti The Stand: American Nightmare e The Dark Tower: Sorcerer. Ancora... a luglio è attesa la pubblicazione su Esquire del racconto/novella Mortality e naturalmente a novembre, finalmente, il nuovo romanzo Under the Dome vedrà la luce. Poi sono iniziati i lavori su una nuova trasposizione a fumetti di un'opera di King che sarà The Talisman. La chicca degli ultimi giorni è che per lanciare il lettore di ebooks di Kindle 2 Amazon ha comprato in esclusiva una nuova novella intitolata Ur (che sarà di circa 100 pagine). Di nuovità ce ne sono parecchie vero? E qui in Italia direte voi? Di certo c'è per quest'anno la pubblicazione di Treachery, per il resto non si sa ancora nulla su date di pubblicazione di Under the Dome ed eventuali pubblicazioni di The Stand... aspettiamo e speriamo!

martedì 10 febbraio 2009

Tutti molto vicini!

Devo essere sincero... speravo che dal primo giorno la Ferrari F60 desse la paga a tutti, invece tutte le squadre per il momento sono molto vicine. Sia nei test in Bahrein che in quelli di Jerez si nota che le vetture 2009 girano al massimo con 1/2 decimi di differenza. Da sottolineare il felicissimo esordio della nuova Red Bull RB5 presentata ieri e già velocissima e i tempi molto alti della Renault R29 che sembra (e sottolineo sembra) quella più in difficoltà allo stato attuale. Comunque questo è il primo giorno, aspettiamo i prossimi per farci un'idea precisa dei valori in campo!

SUPERSTRESSSSS!!!

Mamma mia come sono ridotto male... avrei veramente bisogno di prendermi una pausa per un po' perchè la situazione psico-fisica invece di migiorare peggiora sempre di più. Ieri sera avevo il cuore che andava ai mille orari e in più ho costantemente l'intestino e lo stomaco in subbuglio. Purtoppo però non so come fare... il piccolo di casa ha bisogno di attenzioni ma se continuo a dormire poco, mangiare poco e lavorare molto la situazione non potrà mai migliorare.
Vabbè, per il momento cercherò di prendere la vita un po' come viene cercando di stare il più tranquillo e sereno possibile in attesa di tempi migliori.

Una piccola nota a piè pagina per Eluana: comunque uno la pensi ora è il momento di tacere e pregare per lei e la sua famiglia!

domenica 8 febbraio 2009

LA SCOMPARSA DELL'EREBUS di Dan Simmons

COMMENTO: Un capolavoro mancato per un soffio... Simmons ci offre un'ennesima prova della sua grandezza: ci porta sul ghiaccio artico insieme agli equipaggi di due navi bloccate nel ghiaccio alle prese con la sopravvivenza e con un mostro che li uccide uno a uno. A parte la prima parte di una lentezza incredibile la maestria di Simmons viene subito dopo, quando ci porta a far parte di questi uomini bloccati da tanto tempo con le provvigioni che calano e con la creatura terribile che in ogni momento può colpire. Simmons ci fa parte delle varie decisioni dei capitani per cercare di sopravvivere, ci mostra le debolezze, le paure, le speranze di quegli uomini che dalla fiducia di un disgelo passanno all'orrore di una possibile morte per fame, malattia o per mano della creatura. Simmons è un mago e dalla metà del libro risulta difficile staccarsi. Dicevo del capolavoro mancato per un soffio... forse un migliore lavoro di editing, sopratutto nella prima parte, lo avrebbe reso un capolavoro assoluto ma così devo dire che all'inizio ho fatto molta fatica. Un libro da leggere assolutamente non facendosi scoraggiare dalla pesantezza iniziale!

TRAMA: Il 19 maggio 1845, l'"Erebus" e la "Terror", due velieri agli ordini di Sir John Franklin e di Francis Crozier, salpano dall'Inghilterra alla ricerca del leggendario Passaggio a Nordovest; verranno ritrovati anni dopo intrappolati nel ghiaccio artico. Sulla base di un documentato episodio storico, Simmons racconta, con la consueta forza immaginativa, un'allucinante avventura. Gli equipaggi delle due navi, bloccati nella morsa del freddo e sprofondati nel silenzio spezzato solo dagli scricchiolii del ghiaccio e dalle tempeste di fulmini, si ritrovano a lottare contro gli elementi, ma anche contro la disperazione e la follia, sempre pronta a insinuarsi nelle menti dei marinai dispersi. Quando, alla morte di Franklin, prende il comando della spedizione Crozier, capitano della "Terror", il terzo inverno sulla banchisa è vicino e i superstiti si preparano ad affrontarlo nella speranza di resistere fino al disgelo. La situazione è prossima al disastro: le provviste scarseggiano e lo scorbuto comincia a mietere vittime. Tra ammutinamenti, crisi ed episodi di cannibalismo, l'isolamento non sembra però la minaccia peggiore. Mentre una giovane esquimese muta, soprannominata Lady Silence, si muove indisturbata sulla "Terror" e sparisce per giorni, insensibile a freddo e fame, sembra fare la sua apparizione una creatura sconosciuta, intelligente e malevola, che si aggira tra i ghiacci e dà la caccia agli uomini dell'equipaggio, uccidendoli a uno a uno...

venerdì 6 febbraio 2009

Ancora traversie sul virus...

...e ora che pensavo di esserne fuori ecco che stamattina il malefico virus ha colpito la mia dolce mogliettina (e io continuo a non stare troppo bene). Ora aspettiamo "con ansia" che lo prenda il piccolo e saremo a posto! A tutti voi che state bene auguro un BUON FINE SETTIMANA... per quanto mi riguarda... è meglio tacere!

giovedì 5 febbraio 2009

Questo 2009 non è iniziato molto bene... dopo l'influenza di inzio gennaio in questi giorni sono stato colpito dal virus intestinale... ora sono messo maluccio, ho continui crampi alla pancia ma almeno posso allontanarmi dal bagno senza troppo timore...
In questi 2 giorni passati molto vicino al bagno ho continuato a singhiozzo la lettura di La scomparsa dell'Erebus di Dan Simmons... il libro è molto buono ma forse qualche taglio qua e la avrebbe giovato.

lunedì 2 febbraio 2009

Ecco la nuova Yamaha YZR M1 con cui Vale dovrà difendere il titolo 2008!