lunedì 3 dicembre 2007

Facce da scrittori: MICHAEL CRICHTON

Michael Crichton lo seguo ormai dal 1990 quando uscì Jurassic Park. Ricordo che lo iniziai in treno mentre me ne andavo a trovare mia zia a Genova (il viaggio dura 4 ore) e ricordo che non alzai la testa dal libro fino all'arrivo in stazione... poi una volta arrivato dalla zietta ed espletati tutti i riti di ciao come stai, come sei cresciuto, magia qualcosa, ecc... mi rituffai nella lettura e non lo mollai fino a conclusione che avvenne alla sera. Quindi lo divorai in una sola giornata. Di Crichton mi è sempre piaciuto l'abilità nel mescolare Thriller e Tecnologia, ho amato la serie TV E.R. da lui inventata ma purtroppo negli ultimi anni mi è scaduto parecchio e anche l'ultimo Next mi ha un po' deluso.
Alcune note bibliografiche: John Michael Crichton è nato a Chicago il 23 ottobre 1942 ed è uno scrittore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico statunitense. Tra i suoi più celebri romanzi spicca il best-seller Jurassic Park, dal quale è stato tratto l'omonimo film diretto da Steven Spielberg, Rivelazioni, Sol Levante, Andomeda. Ha studiato alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts, dove si è diplomato nel 1964. Si è laureato alla Harvard Medical School nel 1969 in Medicina e Chirurgia e ha iniziato le lezioni per diventare medico al "Salk Institute for Biological Studies" di La Jolla, California, negli anni 1969–1970. Durante questi anni ha scritto alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson. Tra i film da lui diretti Il mondo dei robot (1973), Coma profondo (1978), 1885 la prima grande rapina al treno (1978), Runaway (1984), Il corpo del reato (1989)

Nessun commento: