venerdì 20 giugno 2008

CHIE-CHAN E IO di Banana Yoshimoto

COMMENTO: Delude il nuovo libro della Yoshimoto e la colpa non è della storia in se o nei personaggi sempre interessanti ma dei dialoghi spesso scialbi e poco incisivi e di un'Italia stereotipata al massimo.

TRAMA: Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell'importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall'Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce da rivendere nel negozio di una zia. Avendo vissuto per un certo periodo in Italia parla molto bene la nostra lingua. Sua cugina Chie è una ragazza sui trentacinque anni, estremamente silenziosa e introversa, che dopo la morte della madre si è trasferita a vivere da Kaori. Fra le due si è instaurato un rapporto di amicizia molto profondo. Sarà un segreto nella vita dell'una e un amore nella vita dell'altra a scombussolare la serenità della loro esistenza in comune, portando Chie a fare i conti con il proprio passato e mettendo Kaori di fronte ad una scelta dolorosa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Di lei, ho iniziato un romanzo (tempo fa). Dopo un paio di pagine vacue e noiosissime, esangui e prive di vita, ho detto "Yoshimoto basta"