venerdì 24 aprile 2009

THE MILLIONAIRE di Danny Boyle

COMMENTO: The Millionaire usa una favola come quella del povero che riesce a vincere il quiz televisivo per mostrarci i drammi dell'India. Si passa dall'infanzia spensierata anche se povera al dramma del contrasto religioso, all'essere soli e vivere nelle discariche, alle organizzazioni che sfruttano i bambini per le elemosine, allo storpiamento dei bambini per renderli più pietosi, alla criminalità. Boyle ci regala un film dickensianio eccellente con un cast di attori davvero strepitosi. Voto: 8+

CAST: Dev Patel, Anil Kapoor, Saurabh Shukla, Rajendranath Zutshi, Jeneva Talwar, Freida Pinto

TRAMA: India. Jamal Malik è nato nella parte più povera della città di Mumbai e dopo la morte della madre è cresciuto vivendo di espedienti insieme al fratello Salim e alla compagna di sventure Latika, anche lei orfana. Il corso degli eventi porterà Jamal, Selim e Latika a dolorosi allontanamenti e fortuita riavvicinamenti finché Jamal, deciderà di partecipare all'edizione Hindi del gioco televisivo a premi "Chi vuol esser milionario" per riscattare la sua esistenza e quella di Latika.

CITAZIONE: "A Jamal Malik manca una domanda per vincere il premio finale di 20 milioni di rupie. Come ha fatto? A: ha imbrogliato, B: è fortunato, C: è un genio, D: era scritto"

Nessun commento: