mercoledì 30 aprile 2008

UNA MOGLIE BELLISSIMA di Leonardo Pieraccioni

COMMENTO: Sono molto lontani i fasti del Ciclone... un filmetto molto leggero in cui spiccano solo la simpatia e le battute di Ceccherini e di Papaleo. Tutto il resto è veramente poca cosa. Voto: 6

CAST: Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi, Gabriel Garko, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Tony Sperandeo, Alessandro Paci

TRAMA: Miranda e Mariano conducono una vita tranquilla nel paesino toscano di Anghiari, dove gestiscono un banco di frutta e verdura del mercato locale. Un giorno, però, l'incontro con un affascinante fotografo che propone alla bella Miranda di posare per un calendario, porta scompiglio nella coppia.

CITAZIONE:
"Babbo, ma esiste Papà Natale?"
"Esisteva prima che tu lo mangiassi. Tu vò mangià pure la befana? Ma che c'hai in pancia, un inceneritore?"
Stasera alle ore 18:30 inizierà per me un lunghissimo ponte... già, la mia azienda ha deciso di tenere chiuso venerdì, pertanto mi aspettano 4 giorni di cazzeggio...Buoni propositi per questi quattro giorni? Bhe, sperando nel bel tempo, qualche giro in bici con il piccolo Terminator, andare in libreria (devo ancora comprare il nuovo Hornby), leggere (sono alle prese con Non è un paese per vecchi e dopo vorrei rileggere Fuga dalla follia di Lehane prima di concentrarmi su Duma Key in uscita martedì prossimo), guardarmi un paio di film e soprautto riposarmi... A voi auguro, come sempre, di riuscire a fare tutto quello che vi rende felici e a me non resta altro da fare che darvi l'appuntamento a lunedì.

martedì 29 aprile 2008

Questa sarà la copertina dell'edizione americana del nuovo romanzo di Dennis Lehane intitolato The Given Day che uscirà per la Harper Collins il 23 settembre 2008. Ora a me non resta che aspettare che venga tradotto in italiano... ma visto che non è ancora stato pubblicato Coronado mi sa che dovrò attendere parecchio.

lunedì 28 aprile 2008

BUIO PRENDIMI PER MANO di Dennis Lehane (RILETTURA)

ATTENZIONE QUESTA E' UNA RILETTURA

COMMENTO: Secondo romanzo per il duo Kenzie-Gennaro. Rispetto al primo libro la storia è ancora più cupa e carica di cattiveria. Il duo di investigatori (senza mai tralasciare l'amico Bubba) è sempre eccezionale e la narrazione di Lehane è precisa, tagliente e accattivante. Un libro veramente bello.

TRAMA: Pat Kenzie riceve da una nota psichiatra l'incarico di proteggere il figlio perseguitato da minacce e messaggi anonimi. Sembra un caso di facile soluzione. E' l'inizio di un incubo. Una serie di terrificanti omicidi, apparentemente senza legame, lo riporta di prepotenza nel passato, agli anni dell'adolescenza, vissuti nel quartiere degradato di Dorchester a Boston. Le vittime, su cui l'assassino ha infierito orribilmente, crocifiggendole e mutilandole, sono tutte persone che Pat Kenzie ha conosciuto. Nel corso di una frenetica caccia all'uomo, condotta anche con l'aiuto di Angie Gennaro e del fedele Bubba Rogowski, Pat si rende conto che il prossimo bersaglio potrebbe essere lui...

domenica 27 aprile 2008

Terza vittoria stagionale della Ferrari e seconda per Kimi... dopo l'avvio deludente del mondiale la rossa ha fatto capire chi è che comanda! Ieri tutto è stato perfetto e credo che senza safety car e se i piloti avessero voluto il risultato sarebbe stato ancora più netto. La macchina è praticamente perfetta e solo la "salvaguardia" del motore ha permesso agli avversarsi di essere vicini... la mia sensazione è che siamo circa 3/4 decimi superiori a McLaren e BMW e le stesse dichiarazioni dei piloti lo confermano:"La partenza è stata perfetta e sono rimasto in prima posizione ... ci sono stati piccoli problemi generati dalla safety-car, la cosa migliore era stare davanti, in prima posizione, e mantenerla. Potevamo andare un po' più veloce ma visto che è stato necessario l'ingresso della safety car abbiamo perso qualche secondo, altrimenti sarebbe stato diverso. Ma è stato tutto perfetto" (Raikkonen) "Ho fatto una gara di mantenimento" (Massa) "Sapevo che sarebbe stato difficile battere la Ferrari e così è stato" (Hamilton)

venerdì 25 aprile 2008

UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE di Dennis Lehane (RILETTURA)

ATTENZIONE QUESTA E' UNA RILETTURA

COMMENTO: Questo è il primo libro di Lehane e il primo della serie Kenzie/Gennaro. Un libro crudo, a volte spietato ma anche ironico. Imperdibile il duo di investigatori e il loro amico Bubba. La trama è intrigante, la narrazione è scorrevolissima e super-piacevole, Lehane si dimostra un grande. Tutti gli amanti del genere Thriller/Poliziesco dovrebbero leggere questo libro!

TRAMA: Il senatore Mulkern è un uomo potente, ma il suo potere non è senza ombre. E quando Jenna, una donna di colore che faceva le pulizie alla State House di Boston, scompare con alcuni documenti, Mulkern si rivolge ai detective Pat Kenzie e Angie Gennaro per rintracciarla. Roba che scotta, questioni politiche riservate, dice il senatore. I due non sanno ancora che scovare quella donna significa decretare la sua condanna a morte. Infatti Jenna muore, crivellata di colpi subito dopo aver dato a Kenzie una foto. Rifiutando di consegnare quella foto, Pat si attira le ire di Mulkern e allo stesso tempo quelle di due delle principali bande di strada di Boston, che all'improvviso si mettono sul piede di guerra e minacciano di infiammare la città.

giovedì 24 aprile 2008

JUNO di Jason Reitman

COMMENTO: Un film delizioso con una bravissima Ellen Page che porta sullo schermo un personaggio vero, ma bravissima la sceneggiatrice Diablo Cody che scrive dialoghi strepitosi. Voto: 7 1/2

CAST: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Allison Janney, J.K. Simmons, Olivia Thirlby, Eileen Pedde, Rainn Wilson, Daniel Clark

TRAMA: L'adolescente Juno MacGuff è rimasta incinta del suo amico e compagno di scuola Paulie Bleeker. Supportata dai suoi comprensivi genitori e dalla sua amica del cuore, Juno prende in considerazione la possibilità di donare il nascituro a Vanessa e Mark Loring, una coppia che non può avere figli. I mesi di gravidanza segneranno il cammino di Juno e Paulie verso l'età adulta e nel frattempo faranno emergere delle crepe nell'apparentemente idilliaco matrimonio di Vanessa e Mark.

CITAZIONE: "Non potremmo fare alla vecchia maniera? Potrei mettere il bambino in un cesto e mandartelo, come hanno fatto con Mosè"
Domani inizia un lungo week-end per molti versi "interessante". Innanzitutto domani si sta a casa (e questa è sempre una bellissimissima cosa!), poi domenica c'è il GP di Spagna (e come sempre Forza Ferrari) ma l'evento di questo week-end è senza dubbio...

IL MIO 35° COMPLEANNO!!!!

Già... sabato ne ammucchio un altro... Vabbè, a tutti un buon fine settimana e ci risentiamo lunedì!

martedì 22 aprile 2008

L'AMORE NON GUASTA di Jonathan Coe

COMMENTO: Che dire... un Coe non eccezionale. Il libro si legge ma non offre le atmosfere e i personaggi indimenticabili degli altri libri. Da segnalare però i quattro racconti del personaggio principale che sono quattro piccole perle. Val la pena leggere il libro solo per quelli!

TRAMA: Robin si è laureato a Cambridge ma da oltre quattro anni sta preparando il dottorato a Coventry. Un male oscuro sembra consumarlo, forse il ricordo di un amore lontano e mai dichiarato che lo tortura come il primo giorno. Intorno a questo male e alla tesi di dottorato di cui nessuno ha mai visto una sola riga, monta un clima di catastrofe imminente. Basterebbe un "tocco d'amore", forse.

domenica 20 aprile 2008

BOYGIRL - QUESTIONE DI... SESSO di Nick Hurran

COMMENTO: Film già visto e stravisto. Tutto scorre senza infamia e senza lode fino al solito, classico, scontatissimo finale sdolcinato. Rimangono alcune battute divertenti e nient'altro. Voto: 6

CAST: Samaire Armstrong, Kevin Zegers, Sherry Miller, Robert Joy, Brooke D'Orsay, Sharon Osbourne, Maury Chaykin, Mpho Koaho, Dan Warry-Smith

TRAMA: Woody è il popolarissimo quarterback della squadra di football, Nell è una studentessa modello, intelligente e precisa. I due ragazzi frequentano la stessa scuola e sono vicini di casa ma non potrebbero essere più lontani e diversi tra loro. Tuttavia, per uno strano scherzo di un Dio azteco, Woody si risveglia nel corpo di Nell e lei nel corpo di lui. I loro mondi verranno completamente sconvolti e sarà dura per entrambi calarsi nei panni del sesso opposto e condurre esistenze dalle abitudini così diverse.

CITAZIONE: “Ecco la specialita’ della casa! Le ho chiamate uova fritte, fatte al chi se ne fotte”

sabato 19 aprile 2008

GONE BABY GONE di Ben Affleck

COMMENTO: Un film dal particolare realismo degli ambienti e delle tipologie umane simili al Mystic River di Eastwood (anche quello tratto da Lehane). Un film asciutto, teso, cattivo, amaro (sopratutto il finale) con una brassima Amy Rian. Unica pecca: i personaggi di Kenzie e Gennaro un po' lontani da quelli del romanzo. Voto: 7 1/2

CAST: Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris, John Ashton, Amy Ryan, Amy Madigan, Titus Welliver, Michael K. Williams, Edi Gathegi

TRAMA: Patrick Kenzie e Angela Gennaro sono due detective chiamati ad investigare sulla scomparsa della piccola Amanda McCready, una bimba di quattro anni che vive nel disagiato quartiere di Dorchester, a Boston, abitato prevalentemente da malviventi e spacciatori. Per risolvere il caso, i due rischieranno non solo la vita, ma metteranno a dura prova anche la loro relazione soprattutto perché costretti a fare i conti con un grave dilemma morale.

CITAZIONE: "Se credi di poter dare un contributo saremo felici di ascoltarti, altrimenti puoi tornare a leggere l'ultimo Harry Potter."

STORIA D'AMORE ALL'EAST VILLAGE di Richard Perez

COMMENTO: Un'istantanea della vita notturna degli anni '90 attraverso le strane storie d'amore di Martin. Pieno di personaggi al limite della comicità il libro scorre veloce fino al classico happy end. Un libro tutto sommato godibile che non offre nulla di più di una classica commedia americana.

TRAMA: Martin Sierra non ha ancora trent’anni, vorrebbe fare lo scrittore, è ossessionato dagli annunci personali, lavora da quattro anni in una compagnia di import-export gestita da giapponesi in cui è entrato per caso, da cui vorrebbe scappare al piú presto. Martin sogna una ragazza tutta per sé, un’amica, una complice, un’amante, e purtroppo l’ha già incontrata: è Nikki, compagna di nottate nei locali, di chiacchiere e sogni, di danze e bevute, ma lei ha le sue storie, e sta uscendo da una relazione con un’altra ragazza… Allora è negli annunci che si scoprono nuove possibilità, da Lola, un’aspirante pittrice risentita e problematica, ad Amaris, gotica «creatura della notte» dagli interessi morbosi…

venerdì 18 aprile 2008

HITMAN - L'ASSASSINO di Xavier Gens

COMMENTO: Uccisioni, pallottole a go-go, esplosioni, inseguimenti... tutto il repertorio dell'action movie è rispettato ma la storia sa di già vista. Belle alcune scene e un bravo a Olyphant nel ruolo del killer senza nome e senza passato. Voto: 6 1/2

CAST: Timothy Olyphant, Dougray Scott, Olga Kurylenko, Robert Knepper, Ulrich Thomsen, Henry Ian Cusick, Michael Offei, Christian Erickson, Eriq Ebouaney

TRAMA: Cranio rasato, codice a barre tatuato sulla nuca, abito nero e cravatta rossa. L'agente 47 è un misterioso killer a pagamento particolarmente apprezzato dai suoi committenti per la sua perizia nel mestiere caratterizzata da un'assoluta assenza di indizi, quasi si trattasse di un fantasma. Finché, un giorno, la sua strada incrocia quella di Belicoff, candidato alle elezioni in Russia, e quella della bella Nika. L'agente 47 cade vittima di una trappola e sulle sue tracce si mettono l'Interpol, i servizi segreti russi e tre killers che lavorano per la sua stessa agenzia.

CITAZIONE: "Ti faccio una domanda. Dalla tua risposta dipenderà l'esito di questa serata. Un uomo buono come decide quando deve uccidere?"
Oggi è uscito il nuovo album di Piero Pelù intitolato Fenomeni... non so se lo comprerò... dopo la sua uscita dai Litfiba non è più stato quello di una volta (forse solo il primo album solista si salva!).
Questo fine settimana il cine cosa offre? Dunque c'è 21 (film su come sbancare Las Vegas con Jim Sturgess, Kevin Spacey e Kate Bosworth), 10 cose di noi (commedia indipendente con Morgan Freeman e Paz Vega), la commedia Il matrimonio è un affare di famiglia, L'ultima missione (poliziesco francese con il sempre bravo Daniel Auteuil), il cartone in CG Ortone e il mondo dei Chi, la mega-cazzatona della settimana Step-Up 2 (ve lo vedete voi!), L'amore non basta (con la brava&bella Giovanna Mezzogiorno) e infine La velocità della luce ('zzarola di film è?!). Bah... poco di particolarmente interessante (a parte Ortone)... tutti film da recuperare in dividì... Vuol dire che mi concentrerò sulla lettura e magari ci scappa 1/2 recuperi in DVD! A Lunedì!


PS: Domani verrà presentato il fan-game Zak McKracken Between Time and Space (guarda il mio vecchio post)... mi sa che luedì ci sarà un bel download!

Ciao HOLGER, ciao DANNY!

Un'altra notizia tragica per noi vecchi videogiocatori. L'11 febbraio 2008 è morto a soli 39 anni Holger Gehrmann co-fondatore della reLINE e grandissimo compositore di musiche di videogiochi. "On February 11, 2008, he reportedly fell to his death out of a window in a 6th-floor apartment in a multistorey building. It is not known to this date, whether it was suicide or accident."

Ma come se non bastasse un altro gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica. Ieri si è spento, dopo 3 anni di lotta contro il cancro, Danny "The Phantom" Federici, mitico co-fondatore e tastierista della grande E Street Band. Bruce Springsteen colpito dalla scomparsa dell'amico ha annullato alcune tappe del tour in corso.

giovedì 17 aprile 2008

BEE MOVIE di Steve Hickner & Simon J. Smith

COMMENTO: Recentemente la DreamWorks sembra puntare più sulla quantità che sulla qualità... il film è carino, alcune scene sono fulminanti ma il film, sopratutto nel versante sceneggiatura, lascia un po' il senso di "finito in fretta". Voto: 6/7

TRAMA: L'ape Barry B. Benson non vuole rassegnarsi al suo triste destino: produrre miele per tutta la vita. Tuttavia, dopo l'incontro con Vanessa, una fioraia di New York che gli salva la vita, Barry diventa consapevole di quanto il miele sia apprezzato dagli esseri umani e per questo decide di accettare l'incarico che Madre Natura gli ha assegnato.

CITAZIONE:
“Ma è una zanzara! Ha mai avuto esperienze legali”
“Bello, io sono un parassita succhiasangue da una vita. Mi mancava solo la 24ore”

Formula 1 - Barcellona Test

La principale novità di questi test di Barcellona l'ha presentata la Ferrari. Ecco svelato il tanto atteso buco sul musetto. Chissà se porterà dei vantaggi (gli "esperti" dicono 2/3 decimi... a me sembrano tanti!). Tra le altre novità da segnalare l'esordio del pacchetto aereodinamico della Renault (di cui Alonso minimizza dicendo che "La vettura va senz'altro meglio con queste modifiche ma non faremo quei grandi passi in avanti che ci porteranno fuori dal gruppo di meta' griglia". Poi ci sono state prove di tutti i team delle gomme slick che rivedremo probabilmente l'anno prossimo. Ancora: il ritorno di Schumacher al volante della Rossa, l'esordio della nuova Toro Rosso STR3 (come sempre uguale alla Red Bull). Infine, le note dolenti: Il team Super Aguri rischia di non schierarsi nel prossimo Gran Premio di Spagna dopo l'annuncio del ritiro degli investitori del Medio Oriente che attraverso Magma-Group dovevao acquistare la scuderia.

martedì 15 aprile 2008

GIORNI E NUVOLE di Silvio Soldini

COMMENTO: L'Italia del precariato, senza certezze di lavoro, senza sicurezze dove una famiglia è costretta ad affrontare la crisi contando sulla forza della loro unione. Un film bello che analizza nel profondo lo smarrimento e il dolore individuale di una famiglia che perde tutto. La Buy e Albanese fenomenali! Voto: 7

CAST: Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris, Fabio Troiano, Paolo Sassanelli, Arnaldo Ninchi, Teco Celio

TRAMA: Elsa e Michele hanno una figlia di vent'anni e vivono una vita agiata e serena. Elsa ha potuto anche realizzare il sogno di lasciare il lavoro per dedicarsi allo studio della storia dell'arte. Proprio subito dopo la sua laurea, quando Elsa si sente finalmente appagata, arriva un fulmine a ciel sereno: Michele confessa di essere stato estromesso dalla società da lui fondata e di essere senza lavoro da due mesi. Elsa, nonostante tutto, riesce a fronteggiare la situazione ritrovando in sé un'insospettata energia, mentre Michele passa dall'euforia alla depressione a seconda di come procede la sua ricerca di lavoro. Il rapporto tra i due si incrina tanto da arrivare alla rottura ma poi entrambi si rendono conto di non voler perdere l'unica cosa preziosa che hanno: il loro amore. Li aspetta ancora un lungo percorso di vita insieme.

CITAZIONE:
“Io sono nella merda, ma tu sei una merda”
“Ora la riconosco. Ora riconosco la vecchia testa di cazzo che viene fuori!”

lunedì 14 aprile 2008

IL CARRO MAGICO di Joe R. Lansdale

COMMENTO: “Pochi anni dopo essere morto, Wild Bill Hickok venne a Mud Creek per una bella sparatoria. Io c’ero. Permettetemi di raccontarvi come andò.” Con un inizio così fulminante mi sono gettato nella letture con grandissime aspettative ma purtroppo non tutte queste sono state mantenute. Lo stile è sempre scorrevolissimo ma non so, sembra un po' trascurato. I personaggi non sono dei più azzeccati e non sono caretterizzati la meglio. Sembra un racconto allungato per farne un mini-romanzo. Un Lansdale non eccezionale anche se leggibile.

TRAMA: Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l’ordine nelle piccole città, dove l’odio razziale fatica a spegnersi, nonostante la liberazione degli schiavi appartenga al passato. La famiglia del giovanissimo Buster Fogg, voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado insieme alla sua casa, e il ragazzo si unisce – per caso o per volontà del destino – alla compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e tiratore eccezionale, che si proclama figlio illegittimo del leggendario e pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all’ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, una scimmia lottatrice, il gruppo di memorabili personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche

IO E BEETHOVEN di Agnieszka Holland

COMMENTO: Un film di notevole impatto tecnico e visivo ma un po' debole nella sceneggiatura. Un Ed Harris sempre bravo e la sorpresa Diane Kruger veramente bravissima. Voto: 6 1/2

CAST: Diane Kruger, Ralph Riach, Matyelok Gibbs, Ed Harris, Bill Stewart, Angus Barnett, Viktoria Dihen, Phyllida Law, Matthew Goode, Gábor Bohus

TRAMA: Anna Holtz, giovane e talentuosa allieva del Conservatorio di Vienna, viene selezionata per collaborare come copista del maestro Ludwig van Beethoven proprio alle soglie della prima esecuzione della "Nona Sinfonia". Anna non manca di dimostrare al maestro la propria competenza e il proprio intuito musicale e lui acconsente a farle da pigmalione. Ben presto, però, la forte personalità di entrambi li porta a scontrarsi e Beethoven, in un momento di estrema ira, umilia e sminuisce crudelmente le qualità artistiche della sua protetta che decide di abbandonarlo. Tuttavia l'imminente presentazione della nuova opera musicale costringerà Beethoven, ormai completamente sordo, a ricercare l'aiuto di Anna, divenuta a questo punto per lui assolutamente indispensabile.

CITAZIONE:
"Ci sono dei ratti enormi in casa vostra"
"Sì, servono a tenere lontani i gatti"

sabato 12 aprile 2008

MICROSERVI di Douglas Coupland

COMMENTO: 8 anni di ricerche di questo libro... ne è valsa la pena? Certissimamente sì. Un libro decisamente bello, narrato con ironia da un Coupland eccezionale. Un libro che prende spunto dal mondo informatico per parlare di persone alla ricerca di se, di geek, di persone "diverse" che cercano una loro identità al di fuori dei computers, persone che cercano relazioni. Un libro profondo mascherato da leggerezza. Leggerlo adesso nel 2008 perde un po' di fascino perchè il mondo informatico è cambiato, ma certe cose rimangono.

TRAMA: Dopo aver trascorso qualche tempo all'interno della più famosa industriainformatica del mondo, la Microsoft, un gruppo di giovani dipendenti (i"microservi") decide di abbandonare la sicurezza del posto fisso per fondareuna propria società di software. Nel cuore della bizzarra e digitale SiliconValley, in Californa, si svolge la loro avventura, che tra i frammenti di vitaquotidiana mette in luce aspirazioni e sentimenti di una generazione in cercad'identità dentro un mondo sempre più privo di riferimenti etici e morali.

venerdì 11 aprile 2008

I HAVE A DREAM: YES WE CAN!

La celebre frase di Martin Luther King "I have a dream" la vorrei poter riutilizzare in questo week-end importantissimo in cui noi italiani siamo chiamati alla grandissima responsabilità di decidere chi ci governerà. Quindi io ho un sogno... il sogno di vedere perdere l'idiota di Berlusconi, quello che ha portato l'Italia alla rovina, quello che vede comunisti e complotti ovunque, quello che attacca le istituzioni (e quindi l'essenza dell'Italia e della democrazia)... I HAVE A DREAM... ma purtroppo questo rimarrà solamente un sogno, perchè l'Italia è ancora fatta da troppi cretini che credono alle parole di uno che le sa solo sparare grosse, che sa solo insultare, che una volta al governo farà ancora solamente i suoi interessi. Mi è piaciuta molto la campagna di Veltroni, dai modi mai accusatori o plateali. YES WE CAN! Già... noi possiamo ma, credo, non vogliamo. Allora becchiamoci altri 5 anni di fallimenti, di cadute e di derisione da parte delle altre nazioni, perchè è quello che vogliamo noi italiani imbecilli.

Io ho un sogno ma lunedì, purtroppo, mi sveglierò
e sarà stato solo un bel sogno!

giovedì 10 aprile 2008

IL BUIO NELL'ANIMA di Neil Jordan

COMMENTO: Jordan fortunatamente decide di non fare spettacolo con l'azione ma lavora sulla tensione psicologica coadiuvato da una bravissima Jodie Foster. Il problema è che la sceneggiatura si incarta nel tentativo da una parte di giustificare umanamente e dall'altra di moralmente condannare. Voto: 6/7

CAST: Jodie Foster, Terrence Howard, Nicky Katt, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Ene Oloja, Luis Da Silva Jr., Blaze Foster, Rafael Sardina

TRAMA: Erica Bain è la voce delle strade di New York attraverso la sua rubrica radiofonica "Streetwalker". Una notte passeggiando con il suo compagno Dave, i due vengono aggrediti da un gruppo di sbandati, lui muore e lei resta gravemente ferita. La polizia non riesce a trovare i responsabili così, col passare del tempo, le ferite visibili sul corpo di Erica si rimarginano, ma quelle invisibili della sua anima restano aperte, si fanno sempre più dolorose, e la paura si trasforma in una rabbia cieca che la porta a diventare una spietata vendicatrice armata di pistola. Le imprese del misterioso 'vigilante' attirano ben presto l'interesse della polizia e il detective Sean Mercer viene incaricato di indagare sulla sua identità, mentre per Erica ha inizio una crisi di coscienza che la porterà a domandarsi se stia effettivamente facendo la cosa giusta.

CITAZIONE: "Sono tanti i modi di morire, ma tu devi trovare il modo di vivere, questa è la cosa difficile..."

mercoledì 9 aprile 2008

WAITRESS - RICETTE D'AMORE di Adrienne Shelly

COMMENTO: Commedia dolce-amara dal tono "favolistico", con simpatici personaggini. La storia è spedita e accattivante, gli interpreti sono tutti bravi e il film scorre veloce fino al finale zuccheroso... ma non troppo! Voto: 6 1/2

CAST: Keri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines, Jeremy Sisto, Andy Griffith, Adrienne Shelly, Eddie Jemison, Lew Temple, Darby Stanchfield

TRAMA: Jenna vive in un piccolo paesino dove fa la cameriera al "Joe's Diner". Sposata con Earl, un uomo immaturo e geloso che non la rende felice, sogna di mettere da parte abbastanza denaro per poterlo lasciare ed iniziare una nuova vita altrove. Jenna ha un'unica consolazione, inventare torte sempre nuove traendo ispirazione dal quotidiano, ed è così brava da avere qualche speranza di vincere il più grande concorso culinario del paese, che ha in palio 25.000$. Tra il ristorante, i saggi consigli di Joe e le chiacchiere con le sue amiche Dawn e Becky, che lavorano con lei, le giornate di Jenna scorrono tutte uguali fino al giorno in cui scopre di essere rimasta incinta. Man mano che la gravidanza va avanti, il suo rapporto con Earl diventa per lei sempre meno tollerabile e la presenza del nuovo medico, il dottor Pomatter, crea ancora più instabilità nella sua vita. Per lei ora è davvero indispensabile vincere quel concorso e poter trasformare la sua triste esistenza con un'inebriante storia d'amore.

CITAZIONE:
“Quella torta può risolvere tutti i problemi del mondo cara”
“E’ solo una torta, forse esagera un po’”
“Solo una torta? E’ un lavoro da professionisti. Un’opera d’arte. Il modo in cui tutti i sapori si rivelano, uno dopo l’altro, come i capitoli di un libro. All’inizio arriva l’aroma di una spezia esotica, giusto un accenno. Poi vieni sommerso dal cioccolato. Scuro e con un gusto amarognolo come una vecchia storia d’amore. E alla fine arriva la fragola con quel sapore che la fragola dovrebbe avere sempre, ma che invece non ha mai”

NOTA: La regista e attrice Adrienne Shelly è stata assassinata al termine delle riprese

Zak McKracken Between Time and Space

Anche se a tutti voi non frega una benemerita mazza questa notizia devo diffonderla. Finalmente dopo ANNI di attesa verrà rilasciato il fan-game Zak McKracken Between Time and Space, sequel non commerciale (sviluppato dai The Artificial Hair Brothers) della meravigliosa avventura grafica della Lucasfilm (ora LucasArts) datata 1988. La luce verrà il 19 Aprile con un Party a Cologna dove verrà presentato ufficialmente. Queste le parole del team:
The Zak:btas-Team worked about seven years on an inofficial non-commercial sequel to "Zak McKracken and the Alien Mindbenders". Uncountable leisure-times, weekends and summer vacations were spent for "Zak McKracken - Between Time and Space" (Some people already began to title the game "Zak McKracken Forever"), but now it's finally done - and we are very proud of the outcome! It is one of the most extensive fan-adventures ever released and to be released in the next years. Over 50 high-quality Locations, accompanied with athmospheric music and filled with numerous, lovely animations and challenging puzzles. A ludicrous story fully dubbed and with professional cut-scenes are awaiting you. See for yourself!
On Saturday, April 19th 2008 we will have a big party in Cologne to present the game to the public. You will see the game on the big screen and - that's the most interesting part - you as our guests at the party will be the first to get the game! (The download-mirrors will be unlocked after the party)

Prevedo un mio download violento quanto prima!

Per tutte le info sul progetto andate pure sul sito http://www.zak2.org

martedì 8 aprile 2008

COME TU MI VUOI di Volfango De Biasi

COMMENTO: Mi aspettavo peggio... è una mezza cavolata ma non è noioso. Certo, la psicologia dei personaggi è molto superficiale ma la Capotondi è brava sia da bruttina che da assistente in carriera e la D'Eusanio è bravissima. Il film si guarda ma "senza usare il cervello!" Voto: 6

CAST: Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis, Giulia Steigerwalt, Niccolò Senni, Elisa Di Eusanio, Paola Carleo, Paola Roberti, Marco Foschi, Roberto Di Palma, Luigi Diberti

TRAMA: Giada, look da sfigata, un po' per necessità, un po' per partito preso, è una studentessa modello alle prese con il dilemma dei tempi moderni: essere o apparire. Riccardo, viziato e bello, è il tipico prodotto moderno dei quartieri alti; un concentrato di muscoli, moda e qualunquismo. Due mondi opposti che entrano in rotta di collisione in un'aula d'esame all'università. Per una serie di coincidenze, Giada si ritroverà a dare ripetizioni a Riccardo.Tra i due scocca l'amore. Però Giada capisce che Riccardo si vergogna di lei, che non la considera degna di entrare nel suo mondo. Pur di riconquistarlo, Giada rinnegherà i propri ideali, cambierà modo di essere, di vedere e di pensare.

CITAZIONE: "La tua vita è incolore, insapore, non ha odore, non esiste!"

lunedì 7 aprile 2008

THE KINGDOM di Peter Berg

COMMENTO: Un classico action movie americano ben realizzato e ben interpretato da un buon cast (a parte forse la Garner piuttosto "inutile"). Colpisce l'amara conclusione che non prevede soluzioni a un conflitto giocato su una logica di odio. Voto: 7

CAST: Jamie Foxx, Chris Cooper, Jennifer Garner, Jason Bateman, Ashraf Barhom, Ali Suliman, Jeremy Piven, Richard Jenkins, Tim McGraw, Kyle Chandler

TRAMA: Ronald Fleury, agente speciale dell'FBI, viene mandato in missione speciale in Medio Oriente. Insieme ad una squadra composta dall'elite dell'agenzia investigativa, deve recarsi per una settimana a Riyadh, infiltrarsi tra le fila della Jihad e catturare uno dei capi del terrorismo islamico. Tuttavia, la squadra si trova impreparata ad affrontare le reali condizioni sociali e politiche cui deve far fronte ma, con l'aiuto di un capitano della polizia saudita, Fleury e i suoi cercheranno di salvare se stessi e la tranquillità internazionale in una disperata lotta contro il tempo.

CITAZIONE: "Nel momento in cui capisci che la tua vita finirà comunque, importante diventa decidere come andarsene, se in piedi o in ginocchio"

RISURREZIONE MASSA & DOPPIETTA

Felipe Massa è risorto. La sua gara è stata perfetta e ora tutta la Ferrari può tirare un sospiro di sollievo. La prima doppietta stagionale avviene nel giorno del crollo di Lewis "Mr. Borioso" Hamilton che come al solito, sotto pressione, combina un sacco di ca$$ate degno di un dilettante. Da segnalare il bravissimo Kubica e la nuova forza della BMW che nei test pre-stagionali sembrava in difficoltà ma sta dimostrando ad ogni gara che sta arrivando anche lei!

Ora in campionato Raikkonen è primo e la Ferrari è seconda ad 1 punto dalla BMW!

Adesso tre settimane di pausa e poi la Spagna sognando una nuova doppietta.

domenica 6 aprile 2008

NELLA VALLE DI ELAH di Paul Haggis

COMMENTO: Un film potente e non facile, implacabile nella sua durezza, polemico ma compassionevole. Haggis si dimostra un grandissimo sceneggiatore (un po' meno come regista). Tommy Lee Jones è immenso, la Theron sempre brava. Voto: 7 1/2

CAST: Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Jason Patric, Susan Sarandon, James Franco, Barry Corbin, Josh Brolin, Frances Fisher, Wes Chatham, Jake McLaughlin

TRAMA: Il soldato Mike sparisce una settimana dopo essere tornato dalla guerra in Iraq, senza nemmeno aver comunicato ai genitori il suo ritorno in patria. Il padre Hank, veterano dell'esercito e ardente patriota, aveva considerato normale che il figlio avesse seguito il suo esempio e sperava solo di essere imitato anche nella capacità di tornare a casa sano e salvo. Di fronte alla sparizione del figlio, Hank ritiene opportuno indagare di persona e si reca a Fort Rudd per scoprire la verità. E' così che in un campo nei pressi della base militare, trova il cadavere del figlio, carbonizzato, fatto a pezzi e dato in pasto agli animali. Per superare gli ostacoli frapposti dall'esercito - sempre fedele al motto: 'I panni sporchi si lavano in casa' - Hank riesce a fatica a coinvolgere nell'indagine la detective Emily Sanders. Quello che viene a scoprire sulla morte del figlio e sui reali comportamenti dei soldati americani in Iraq, lo porta a domandarsi se la lealtà verso il suo Paese sia ancora una cosa buona e giusta.

CITAZIONE:
"Lei pensa che fosse un contrabbandiere perchè parlava spagnolo vero?"
"No, perchè gli hanno tagliato le mani e la testa"

sabato 5 aprile 2008

CHE TU SIA PER ME IL COLTELLO di David Grossman

COMMENTO: Un libro da leggere con calma, senza fretta, lasciandosi trasportare dalle parole, dalle emozioni, dai sentimenti. Un libro intenso, forte, a volte difficile, che in questi tempi di email, internet e chat fa riscoprire l'amore per le lettere, per le attese di una risposta che tarda ad arrivare.

TRAMA:
In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore...

PS: Un ringraziamento perticolare a Layura che mi ha consigliato questo libro!

venerdì 4 aprile 2008

Appuntamenti Week-end

Eccoci arrivati al fine settimana. Il primo imperdibile appuntamento è sicuramente il GP di F1 nel Bahrein... l'altro riguarda le uscite cinematografiche: questa settimana alcuni fil MOLTO interessanti:
Gone, baby, gone di Ben Affleck: il film tratto dallo splendido romanzo di Dennis Lehane ha avuto critiche unanimemente positive. Già il romanzo era fantastico e pieno di colpi di scena, se poi è fatto anche bene mi fa che sarà IMPERDIBILE!
Juno di Jason Reitman: un piccolo cult che viene definito bellissimo e da quanto dicono con una bravissima Ellen Page. Lasciando perdere tutte le menate politiche sul tema trattato mi acchiappa parecchio.
Non pensarci di Gianni Zanasi: una commedia che tutte le recensioni dicono molto bella. C'è Mastrandrea... anche questo da segnalare!
...partendo dal presupposto che FORSE questa settimana andrò al cine... sono parecchio indeciso tra Gone, baby, gone e Juno... sapremo solo lunedì quale ho scelto. Comunque, a parte il cine... FORZA FERRARI!

SONO COMMOSSO!

Dopo 8 anni di ricerche finalmente ieri sera mi è arrivato MICROSERVI di Douglas Coupland.

Ora speriamo che l'interminabile attesa non si tramuti in un dramma se il romanzo non sarà all'altezza delle aspettative.

Un ringraziamento specialissimo alla mia vicina di libreria Amy a cui assegno il premio SuperVicina e la nomination per il premio Vicina dell'anno. Senza di lei forse non lo avrei trovato!

giovedì 3 aprile 2008

Il 30 maggio 2008 uscirà Secondo Tempo che andrà a completare, insieme a Primo Tempo (uscito a novembre scorso) il "best of" di Luciano in vent'anni di carriera artistica. Secondo Tempo avrà lo stesso formato speciale di Primo Tempo: una confezione che conterrà sia il CD con le canzoni sia il DVD con relativi videoclip. I brani saranno del periodo fra il 1996 e il 2005 più 3 inediti. Nel DVD saranno inoltre presenti canzoni che, per esigenze di spazio, non saranno nel CD. Tra i due formati, dunque, saranno compresi tutti i singoli usciti nel periodo da Su e giù da un Palco a oggi. Uno degli inediti (comunque non il primo singolo) sarà Ho ancora la forza, scritto da Luciano assieme a Guccini, già pubblicato da Francesco in un suo album e premiato come canzone dell’anno all’edizione 2000 del Club Tenco. Luciano ne ha fatto una sua versione per testo, arrangiamenti e produzione.

mercoledì 2 aprile 2008

NON DIRE SI' di Stefan Schwartz

COMMENTO: Un filmettino-ino-ino da "cassetta". Regia piattina, poche invenzioni, tutto secondo il classico filone romantico/commedia. Unico vero pregio Seth Green e il suo divertente personaggio. Voto: 6

CAST: Amy Smart, Stuart Townsend, Seth Green, Steve John Shepherd, Simon Callow, Jodhi May, Máté Haumann, Anna Chancellor, Burn Gorman, Ian Hanmore

TRAMA: Per Olly Pickering tutto sembra andare per il verso sbagliato: sognava un brillante futuro come scrittore e invece lavora come assistente personale della scontrosa e femminista Tania. Cercava la donna ideale e l'ha trovata in Sarah, la futura moglie di uno dei suoi migliori amici, James, dongiovanni impenitente. A complicare le cose c'è anche la richiesta di James e Sarah di averlo come testimone di nozze. Senza contare i maldestri espedienti di Murray, un amico di Olly e James, per mandare all'aria l'imminente matrimonio...

martedì 1 aprile 2008

CITAZIONE NUMERO 19.000

Oggi ho raggiunto la cifra numero 19.000 del mio archivio di citazioni cinematografiche. Mi sto organizzando per creare un sito per pubblicarle (magari per festeggiare il magic number 20.000) ma per il momento vi regalo la 19.000 tratta dal film Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster a sua volta tratto dal romanzo omonimo di Khaled Hosseini.

Non è vero come dicono molti che si può seppellire il passato,
il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente...