venerdì 30 ottobre 2009

"Chi siete? Cosa portate? Sì ma quanti siete? Un fiorino!" A parte la mia pazzia... dov'eravamo rimasti e cosa sta succedendo? Bah, poca roba... continuo la lettura dell'ottimissimo The Dome (sono circa a pagina 700 e scorre che è una bellezza). Finito quello ho un po' di nuovo materiale da leggere (Brown, Benni, Welsh) e poi il 4 di novembre esce anche il nuovo di Baricco... yum! Di altro nulla da segnalare... Ricordo a tutti che domenica c'è l'ultimo GP di questa orrenda stagione di Formula 1 che sarà anche l'ultima gara di Kimi in rosso... Vabbè... raga a tuuti il solito...

BUON FINE SETTTIMANA

martedì 27 ottobre 2009

Ciao Kimi, e grazie di tutto!

Domenica ad Abu Dhabi Kimi Raikkonen disputerà l'ultima gara con la Ferrari. Sono stati 3 anni tra alti e bassi ma dobbiamo ricordarci che con la rossa ha vinto un titolo piloti e ne ha fatti portare a casa due come costruttori. Quindi... GRAZIE KIMI!

"...e' giunto il momento di salutarci con i ragazzi della Ferrari dopo tre anni trascorsi insieme. Con orgoglio penso ai risultati ottenuti, in particolare al titolo Piloti del 2007 e a quelli Costruttori dello stesso anno e del 2008. In questa stagione la macchina non era cosi' competitiva come avremmo voluto ma siamo comunque riusciti a vincere al meno una corsa e a fare un discreto bottino di punti. Speriamo di chiudere in bellezza con qualcosa di bello in piu' da ricordare!"
Kimi Raikkonen

lunedì 26 ottobre 2009

Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del PD. Io ho votato per Franceschini ma ora che il nome è stato scelto è ora di essere TUTTI UNITI, lasciando perdere polemiche interne inutili ed improduttive perchè è ora di lavorare insieme per porre fine all'era del Berlusconismo che ha rotto i cog***ni!

Gallina vecchia fa buon brodo!

E sono 9! Valentino si è laureato per la 9° volta Campione del Mondo di motociclismo. Ormai le parole per descrivere questo ragazzo di 30 anni (proprio gallina vecchia non sembra) sono finite da un pezzo. E allora concediamoci la sua allegria, la sua voglia di vincere, la sua classe, senza dire una parola, magari rimanendo estasiati di fronte alle sue mille prodezze. E adesso che anche questo titolo è in saccoccia, Vale lavorerà per portare il nomero a 10, cercando ancora di sconfiggere, lui la gallina vecchia, i nuovi pulcini che avanzano (Stoner, Lorenzo) che tanta voglia hanno di sedersi sul trono del "vecchio".

Complimenti, gallina vecchia, non sei ancora pronto per il brodo...

venerdì 23 ottobre 2009

Eccoci al fine settimana... non so come sarà visto che il figlio "grande" di casa ha la febbre e il raffreddore... si aspettano notti piuttosto movimentate e giornate "casalinghe" a giocare alla tombola degli animali, a fare dei puzzle, a giocare con le macchinine e a guardare i soliti cartoni... vabbè, almeno spero di riuscire a leggere un po' di The Dome (visto che per ora la lettura procede piuttosto lentamente).

Jean Todt nuovo presidente FIA

Com'era prevedibile Jean Todt è stato eletto oggi come nuovo presidente della FIA. Ha sconfitto Ari Vatanen ottenenedo 135 voti contro i 49 del rallysta finlandese e le 12 schede nulle. Todt è chiamato a far dimenticare gli ultimi disastrosi anni della presidenza Mosley.
E' stata una buona scelta? Secondo il mio modestissimo parere NO! Non perchè Todt non sia una persona all'altezza ma perchè Vatanen sarebbe stato un cambio netto e sopratutto senza alcun interesse nella F1. Con Todt le speculazioni saranno molto alte visto i precedenti in Ferrari.
Io per ora gli auguro buon lavoro, confidando nella sua professionalità!

giovedì 22 ottobre 2009

Ad aprile il nuovo di Morozzi!

Direttamente dal blog di Gianluca ecco quello che scrive a proposito del nuovo romanzo:

"Finito. Oggi la seconda versione del nuovo romanzo, quella definitiva (la prima l'avevo finita una settimana fa), ha preso la via della mia agente e domani prenderà la via di Guanda. Si intitola Cicatrici, dopo aver avuto titoli imbarazzanti come L'amore uccide e L'assassino dagli occhi celesti, titoli belli ma un po' sentiti come L'urlo, titoli boh come Fiorito all'inferno...
E' piuttosto lugubre, duro e, diciamo, noir, ma in modo decisamente mio... comincia con una psichiatra che entra in carcere per scoprire se un mite tipografo che ha ucciso una persona a coltellate in mezzo alla folla, senza motivo, senza movente, urlando frasi sconnesse prima di consegnarsi alla polizia, è infermo di mente o no, e continua con...
...beh, ci sono circa 738 colpi di scena consecutivi negli ultimi due capitoli. Ad aprile uscirà. Io, a rileggerlo, mi sono congratulato con me stesso."

Oggi è il SEVEN day

Finalmente è giunto il 22 di ottobre. Finalmente quella cacca di Windows Vista va in pensione perchè oggi è il giorno di Microsoft Windows 7. Atteso da tanto (troppo) tempo, ma da oggi si potrà comprare un sistema operativo degno di questo nome. Dopo il fallimento di Vista abbiamo un degno successore di XP (Vista era una beta!), pronto a combattere e (almeno per quello che ho potuto sperimentare) e vincere sul MacOS. Io ho provato la RC e devo dire che mi ha soddisfatto alla grande: veloce, stabile, affidabile, bello... cosa volere di più!

martedì 20 ottobre 2009

OGGI E' IL THE DOME DAY

OGGI E' USCITO IN ANTEPRIMA MONDIALE
THE DOME
IL NUOVO ROMANZO DI STEPHEN KING.

Grazie alla mia dolce sorellina è già tra le mie manine sudate e stasera mi sa tanto che abbandonerò il nuovo libro di Benni per immergermi nel nuovo incubo partorito dal re!

lunedì 19 ottobre 2009

GLI OCCHI DEL BUIO di Cody McFadyen

COMMENTO: Partiamo con il fatto che McFadyen scrive davvero molto bene. Il libro scorre che è una meraviglia, ti aggrappa alle pagine e si fa fatica a staccarsi. Poi crea personaggi davvero buoni, pieni di vita, appassionanti e carismatici. La storia è decisamente buona, intrigante e senza respiro. Passimao ora ai piccoli difetti: l'inizio è un po' fiacco. McFadyen per riprendere un po' le fila torna a raccontare molti episodi già sentiti nel primo libro. So che doveva farlo ma allunga forse un po' troppo la cosa e per chi aveva già letto il primo libro sa un po' di minestra riscaldata... fortunatamente però dopo si riscatta alla grande regalandoci un thriller degno di questo nome!

TRAMA: Smoky Barrett conosce bene la morte. L'ha vista in faccia molte, troppe volte. E il suo lavoro, all'FBI, dove dà la caccia ai serial killer più spietati. Studia il loro modo di ragionare, li insegue, li stana. Non ha paura di scavare nell'oscurità, neppure dopo che quella stessa oscurità ha inghiottito anche lei, rubandole il marito e la figlia, brutalmente uccisi da uno psicopatico. Anche Sarah conosce bene la morte. Ha solo sedici anni, eppure nei suoi occhi non c'è più luce. Fin dal giorno del suo sesto compleanno, quando lui, lo Straniero, è apparso per la prima volta sulla soglia di casa. Da allora quell'uomo e il suo viso nascosto dietro a un collant non l'hanno più lasciata. Lo Straniero trae il suo godimento dal dolore di Sarah e uccide tutti quelli che lei ama. Prima si è portato via la sua famiglia, poi la stessa sorte è toccata a chiunque abbia cercato di aiutarla. Morte dopo morte, finché lei è rimasta sola. Sarah ha solo una speranza per uscire da questo incubo: Smoky. Perché Smoky sa guardare nel buio. E dare un volto alla morte.

L'ERA GLACIALE 3 di Carlos Saldanha e Mike Thurmeier

COMMENTO: Il nuovo capitolo dello strano branco è a livello del secondo. Tecnicamente parlando i Blue Sky stanno progredendo (anche se lontani ancora dai film Pixar) ma la simpatia dei personaggi e della storia nascondono questa "pecca". Fortissimi i nuovi personaggi di Scrattina e Buck che forse rubano troppo spazio ai vecchi Sid, Eddie, Crash un po' sottotono in questo capitolo. Rimane davvero un buon titolo! Voto: 7 1/2

TRAMA: Mentre lo scoiattolo preistorico Scrat sta ancora cercando di afferrare la sfuggente ghianda (e incontra l'amore dietro il bel musetto di Scratte), Manny ed Ellie attendono la nascita del loro primo baby-mammuth, la tigre dai denti a sciabola Diego si domanda se non sia diventato troppo mollaccione e il bradipo Sid si mette nei guai rubando uova di dinosauro. Quando Sid scompare, il resto del gruppo decide di mettersi sulle sue tracce avventurandosi in un misterioso mondo sotterraneo dove si troverà ad affrontare non solo i dinosauri, ma anche una flora e una fauna minacciosa e sconosciuta. A tirarli fuori dall'impaccio interverrà Buck, un impavido furetto da un occhio solo.

CITAZIONE: "Regola numero 1: date sempre retta a Buck. Regola numero 2: restate al centro della pista. Regola numero 3: chi fa le puzze viaggia in fondo al branco."

DOMANI TUTTI IN LIBRERIA!

Domani in anteprima mondiale uscirà l'attesissimo THE DOME di Stephen King. Qualche fortunato milanese o romano ha avuto la fortuna di averlo tra le mani già dalla settimana scorsa... Dai primi "assaggi" che ho trovato in rete sembra decisamente buono... io non vedo l'ora di averlo tra le mani. Raga, mi raccomando, domani TUTTI IN LIBRERIA!

Button e Brawn GP campioni!

Jenson Button è il nuovo campione di Formula 1 e la Brawn GP è la scuderia campione. Onore a loro ma... ma mi chiedo se è vera gloria la loro e la mia risposta è NO! No perchè:
  1. La Brawn ha sfruttato maliziosamente un buco regolamentare che all'inizio gli ha dato un ENORME vantaggio
  2. Button ha vinto a mani basse 7 delle prime 8 gare ma poi (quando gli altri si sono messi in pari) non ha più vinto una gara.
Onore a loro ma non credo che l'anno prossimo sapranno ripetersi!

domenica 18 ottobre 2009

BOLT - UN EROE A QUATTRO ZAMPE di Byron Howard e Chris Williams

COMMENTO: La Disney sforna un film non targato Pixar e la differenza si sente. Il film non è assolutamente malvagio ma manca di quella "poesia" che contrassegna i film della Pixar. Dal punto di vista tecnico il film non offre grandi cose ma sia la storia che le situazioni sono abbastanza divertenti. Voto: 7+

TRAMA: Il cagnolino Bolt, protagonista di uno show televisivo di successo, è cresciuto tra riflettori e telecamere ed è convinto di essere dotato di superpoteri. Un giorno, Bolt viene accidentalmente allontanato dal set e, disperato, realizza che la vita reale è ben diversa dalla finzione sullo schermo. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso l'America per ritrovare la strada di casa, sarà l'amicizia con Mittens, una gatta domestica abbandonata, e con Rhino, un criceto rinchiuso in una palla di plastica e ossessionato dalla TV.

CITAZIONE: "Se fisso il lucchetto con intensità, prenderà fuoco e si aprirà."

venerdì 16 ottobre 2009

Questo perido di m***a continua imperterrito... ieri sera tra mal di schiena e stanchezza non ho letto neppure una riga e questo è molto, molto, molto preoccupante.
Oggi nei cinema esce UP, il nuovo capolavoro targato Pixar e mi fa incavolare come una iena il fatto che dovrò aspettare mesi e mesi (fino all'uscita del DVD) per potermelo gustare (stesso discorso di Bastardi senza gloria).
Fortunatamente (o sfortunatamente) domenica sarà una giornata dedicata al mondo dei motori con la Formula 1 (sorvoliamo sulle speranze) e la MotoGP (qui qualche speranza in più c'è).
OK, vi ho stressato abbastanza, pertanto vi auguro un...

Buon fine settimana!

giovedì 15 ottobre 2009

Ecco svelata la copertina italiana di The Dome, in uscita martedì 20 ottobre in anteprima mondiale... Fortunatamente hanno mantenuto la copertina originale! Sarà lungo 1056 pagine e costerà € 23,90. E ora... beccatevi la trama!

È una tiepida mattina d'autunno a Chester's Mill, nel Maine, una mattina come tante altre. All'improvviso, una specie di cilindro trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Come se dal cielo fosse scesa la lama di una ghigliottina invisibile. Gli aerei si schiantano contro la misteriosa, impenetrabile lastra di vetro ed esplodono in mille pezzi, l'intera area - con i suoi duemila abitanti - resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Al suo fianco, la proprietaria del giornale locale, un paramedico, una consigliera comunale e tre ragazzi coraggiosi. Nessuno all'esterno può aiutarli, la barriera è inaccessibile. Ma un'altra separazione, altrettanto invisibile e letale, si insinua come un gas velenoso nel microcosmo che la Cupola ha isolato: quella fra gli onesti e i malvagi. Tra i quali spiccano Big Jim Rennie, un politico che non si ferma davanti a niente - nemmeno l'omicidio - pur di tenere in mano le redini del potere, e suo figlio, che cova in sé un terribile segreto. Ma tutti loro, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la Cupola stessa, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria... Visionario, emblematico, allegorico e con alcuni tra i personaggi più sinistri che Stephen King abbia mai creato, The Dome è epica allo stato puro.

Dove sono finito, direte o voi miei 2 lettori? Sono finito nel caos totale. Qui tra internet traballante e posta da recuperare, cambio di gestionale aziendale e altre amenità il tempo per scrivere sul blog è azzerato. Ma cerchiamo di riassumere gli ultimi noiosi avvenimenti: ieri la mia dolce mogliettina è andata a comprarmi un paio di libri (Crime di Welsh e Gli occhi del buio di McFadyen... e mi ero dimenticato che è uscito il nuovo di Benni!!!!) e ieri sera ho prontamente abbandonato la rilettura di Terra! (che avevo iniziato perchè non avevo più nulla da leggere) e ho iniziato il libro di McFadyen. Sul fronte cinema sono proprio a terra! Non riesco più a vedere neppure un filmettino... e pensare che al cine c'è Bastardi senza gloria e questa settimana esce UP, il nuovo capolavoro firmato Pixar.... sigh! Ma fortunatamente a risollevarmi il morale c'è che MARTEDI' 20 uscirà THE DOME il nuovo malloppone firmato King e venerdì esce anche Il simbolo perduto di Dan Brown... mi sa tanto che la settimana prossima sarà una festa! Vabbè vi ho annoiato abbastanza...

lunedì 12 ottobre 2009

QUELLO ERA L'ANNO di Dennis Lehane

COMMENTO: Ho sempre adorato Dennis Lehane, un poco prolifico autore ma capace di azzeccare ogni libro. Lehane ha iniato con i thriller, prima con la bellissima serie di Kenzie/Gennaro, poi con il magnifico L'isola della paura per poi regalarci il suo capolavoro La morte non dimentica (meglio conosciuto come Mystic River). Ora Lehane torna a noi lasciando il thriller per ragalarci una immensa storia. Lehane ci porta nella Boston di inizio secolo, nei giorni della febbre spagnola, dei tumulti politici della polizia, degli scioperi, della povertà e di quel personaggio sportivo chiamato Babe Ruth. Lehane stavolta ci parla di uomini. C'è il nero in fuga da un crimine commesso che lascia moglie incinta per fuggire a Boston "braccato" dalla mala. C'è Danny, giovane poliziotto bianco, figlio di un capo di polizia che deve fare i conti con la sua vita "per bene" ma si scontrerà con se stesso diventando capo di quella rivolta di poliziotti che sfocerà nello sciopero. E c'è un Babe Ruth non ancora stella assoluta e ancora in forza ai Boston Red Sox. Un Babe che anche lui fa i conti con se stesso, con il suo essere campione ma che si guarda in giro e si sente un privilegiato. E poi ci sono tante altre storie e tanti altri personaggi in questo meraviglioso libro di persone vere, combattute ma che vivono e scoprono in se stessi ideali per cui combattere. Lehane ci regala l'ennesimo grande libro, l'ennesima stella da appuntargli sul petto perchè Lehane è UN GRANDE!

TRAMA: Luther Laurence è nero ed è in fuga dall'Oklahoma, cuore dell'America razzista, perché ha ucciso un uomo in un regolamento di conti. Danny Coughlin è bianco, di origini irlandesi, e lavora come agente alla polizia di Boston. Ed è lì che si incontrano, nella città che, nel 1918, al termine della prima guerra mondiale, un crocevia di idee e nazionalità diverse. Anarchici italiani, rivoluzionari russi, immigranti a caccia di lavoro, mafiosi della nascente Cosa Nostra americana e gangster in lotta per la supremazia nel crimine organizzato. Un contesto carico di fermenti, che esploderanno in una serie di attentati e nel primo sciopero nazionale delle forze di polizia. L'insolita amicizia fra i due, avversata dalla famiglia e da molti dei colleghi del padre di Danny, capitano di polizia molto stimato a Boston, sarà la forza che riuscirà a salvare entrambi dall'incombere degli eventi. Sullo sfondo, il grande baseball americano, l'infuriare della pandemia di influenza spagnola, l'avvento del proibizionismo e un cast di personaggi indimenticabili: la giovane irlandese di cui Danny è perdutamente innamorato, la famiglia nera pronta a tutto per difendere la vita di Luther, il poliziotto cattivo e privo di scrupoli deciso a incastrarlo.

COLORADO KID di Stephen King (Rilettura)

*** ATTENZIONE: QUESTA E' UNA RILETTURA ***

COMMENTO: Come puoi lasciare un thriller senza soluzione e non far inca$$are i lettori? Secondo me è quello che si è chiesto King ed è stata la spinta a fargli scrivere questa novella. Ci è riuscito? Penso proprio di sì. A King ( e forse anche a noi) non importava nulla di dare una soluzione al mistero di Colorado Kid, ma gli importava di narrare con la sua solita maestria la placida vita di un'isola e dei due giornalisti vecchietti alle prese con la giornalista in stage. Quello voleva raccontarci e quello ha fatto. Certo, il mistero di Colorado Kid è decisamente intrigante ma probabilmente il fatto di averlo lasciato senza una vera soluzione lo ha reso ancora più appetibile.

TRAMA: Fresca di scuola di giornalismo, la ventenne Stephanie McCann sta facendo uno stage presso il minuscolo quotidiano di un'isoletta del Maine, dove si occupa di picnic parrocchiali, sparizioni di gatti e altre amenità. Ma un pomeriggio i due anziani proprietari della testata le raccontano un vecchio caso di cronaca. Una storia del passato che parla di una coppia di reporter e di un cadavere chiamato Colorado Kid, di una morte che forse era un omicidio, ma senza movente, senza alibi, con tempi impossibili e indizi assurdi, accaduto proprio lì. In venticinque anni, ogni scoperta anziché chiarire i fatti li ha ammantati di oscurità, ogni risposta anziché esaurire le domande le ha moltiplicate. Perché? Riuscirà Steffi a risolvere l'enigma?

venerdì 9 ottobre 2009

Finalmente dopo una settimana la Telecom mi ha ripristinato la linea ADSL che era giù da LUNEDI'! Decine e decine di chiamate, ore e ore perse con tecnici, call-center e idioti vari ma finalemente posso tornare on-line. Da dire che i miei capi sono leggerissimamente incazzati neri...
Tornando a noi. Ieri sera ho finito Quello era l'anno di Lehane ma mi prendo qualche giorno per riflettere prima di recensirlo. Specifico fin da subito che mi è piaciuto ma ora come ora non ho tempo di "meditare" un commento, ma prometto che lunedì lo scriverò. Per il resto... BUON FINE SETTIMANA!

domenica 4 ottobre 2009

MADAGASCAR 2 di Eric Darnell e Tom McGrath

COMMENTO: Anche se ben fatto questo Madagascar 2 non è molto divertente. La storia non decolla mai veramente e tutto l'impianto è retto solo dalle figure di contorno (i pinguini, Re Julien e la vecchietta) mentre le storie dei personaggi principali sono piuttosto noiosette. Qualche battuta divertente ma troppo poco per reggere. Questo è un'altro film che dimostra che, passata l'esaltazione della Computer Graphics, un film senza una buona sceneggiatura non diverte più! Voto: 6 1/2

CAST: Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, Andy Richter, Bernie Mac, Alec Baldwin

TRAMA: Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo si lasciano convincere dai pinguini a tentare di lasciare il Madagascar, a bordo di un aereo improvvisato, per tornare a New York nell'amato Zoo di Central Park. Quando il piano sembra funzionare, l'aereo perde quota e il gruppo di 'civilizzati' animali precipita nel bel mezzo della selvaggia Africa nera. Le differenze tra la giungla reale e quella di cemento da cui provengono, non tardano a palesarsi e la loro sopravvivenza sembra una mera illusione, ma con il passare dei giorni il gruppo si rende conto che l'Africa potrebbe essere un gran bel posto in cui vivere.

CITAZIONE: "Ti dispiace tornare di là per favore? Questa è la prima classe, niente di personale, è solo che siamo migliori di te"

giovedì 1 ottobre 2009

Questa settimana il week-end arriva prima! Infatti domani mi sono preso una bella giornata di ferie, un po' perchè così posso stare con la mia famiglia ma sopratutto perchè ne ho un ESTREMO bisogno. E' un periodo stressantissimo e sento la necessità di ricaricare un po' le pile... speriamo di riuscirci in questi tre giorni. Non ho propositi per questo fine settimana, solo riposo e magari riuscire a leggere Quello era l'anno perchè vista la stanchezza non riesco mai a leggerne più di una decina di pagine al giorno. Vabbè, io cercherò di tenere botta, a voi o pochissimi lettori auguro un BUON FINE SETTIMANA e ci risentiamo lunedì!