venerdì 30 gennaio 2009

UN ANELLO DA TIFFANY di Lauren Weisberger

COMMENTO: Un romanzo un po' così... non ho letto "Il diavolo veste Prada" ma ho visto il film ed era una storia veramente molto azzeccata. Anche questo non è malaccio ma ha il difetto di essere troppo lungo per un romanzo di questo tipo. Ok, sappiamo già come finirà ma per arrivarci spesso ci si imbatte in parti un po' noiosette e ripetitive. Il libro si fa leggere ma non raggiunge i livelli di una Kinsella.

TRAMA: Per Leigh Eisner, newyorchese trentenne dalla vita apparentemente perfetta, il lunedì è sacro. Editor in carriera in una casa editrice, fidanzata a un uomo che tutti le invidiano, vive in un appartamentino a Manhattan davanti all'Empire State Building e adora dedicare la prima sera della settimana al totale relax. Nessuno oserebbe mai disturbarla, né Russell, il fidanzato, né Adriana ed Emmy, le amiche di sempre, abituate da tempo alle sue rigidità. Ecco perché, quando proprio un lunedì sente bussare alla porta, Leigh si convince che non possa trattarsi che di un ladro e si fa prendere dal panico. Ma una figura accovacciata sul pianerottolo attira la sua attenzione: è Emmy, in lacrime, che, dopo essere stata raggiunta anche da Adriana, racconta di essere stata scaricata dal fidanzato a favore della giovane e illibata personal tranier, che lei stessa gli aveva presentato. È la goccia che fa traboccare il vaso e, tra kleenex e mojito, le amiche sanciscono un diabolico patto: dopo aver sopportato per anni i più beceri tradimenti nella speranza che il fedifrago si decidesse a compiere il grande passo, la timida Emmy dirà addio alla sua morigeratezza e per un anno, complice un nuovo lavoro che la porterà in giro per il mondo, dovrà cambiare più uomini che scarpe.

giovedì 29 gennaio 2009

UFFA!
Lo so che sto scrivendo poco in questi giorni ma proprio non ho tempo di mettermi a scrivere post, pertanto come avrete notato posto solo le schede dei film visti (recentemente molto pochi) e dei libri letti (qui andiamo un po' meglio). Il problema è che ho un casino di lavoro da fare e appena torno a casa il piccolo "Terminator" mi prende e non mi molla fino all'ora della nanna e a quel punto sono talmente stanco che leggo un po' poi cappotto sul cuscino. Spero che nei prossimi giorni la situazione migliori...
UFFA!

martedì 27 gennaio 2009

SALTATEMPO di Stefano Benni

COMMENTO: Che meraviglia questo Saltatempo. La storia di Lupetto, diventato Saltatempo perchè un Dio burlone gli ha dato un orologio per "vedere" il futuro, è un romanzo di formazione un po' fuori dagli schemi. La storia di Saltatempo è un po' quella di tutti noi. Gli amici, i personaggi classici della vita di paese, le situazioni storiche vissute, i primi pruriti sessuali, i grandi amori, la scuola... ma Benni lo fa con ironia ma anche tanto amore. Amore per quei tempi ormai passati (il dopoguerra, le prime televisioni, il '68), tempi che ci raccontano la storia di un'Italia che cambia nel bene e nel male. Ma il vero punto di forza di questo romanzo sono le persone che Saltatempo incontra, raccontate in modo ironico, dolce a volte poetico, persone che senti vicine, quasi amiche (o nemiche) perchè è proprio grazie alle persone a alle loro azioni che Saltatempo (e noi) troviamo la voglia e la forza di cambiare (in meglio o in peggio lo dirà solo la storia). La graffiante penna di Benni raggiunge livelli eccelsi e pertanto è un libro assolutamente da non perdere!

TRAMA: Lo incontriamo da ragazzino mentre una mattina di fine inverno "scarpagna" verso le Bisacconi (le scuole elementari del paese, un cubo giallo vomito dentro un giardino di erbacce barbare). Canticchia "Se mi vuoi lasciare dimmi almeno perché". Sono gli anni cinquanta e mentre ruba in una vigna un grappolo di schizzozibibbo, Lupetto, così lo chiamano, vede un uomo, alto come una nuvola, con una barba immensa e un cane vecchio al suo fianco. Un dio?Una divinità pagana grande e sozza come un letamaio che gli regala, per tutta la vita, una facoltà meravigliosa: un orologio interno, anzi un orobilogio che gli consentirà di correre avanti nel tempo, di vedere quello che accadrà nel mondo e insieme di vivere il suo tempo, tra premonizioni e rivelazioni. Così Lupetto diventa Saltatempo, cresce bislacco e combattivo, mentre il paese dove vive si va trasformando e l'orobilogio con i suoi giri improvvisi e vorticosi prospetta il tempo che verrà. Dalla guerra partigiana al Sessantotto, dalla nascita della televisione al tempo eroico del rock, dal primo amore al primo amico perduto, sotto la profezia di un delitto che forse si compirà: è il tempo dell'Italia che cambia, dei paesi che perdono la loro identità per diventare svincoli autostradali, del nascere e crescere dell'avidità e dei nuovi padroni, il tempo del consumismo che avanza, della trasformazione della politica e del mondo.

sabato 24 gennaio 2009

UNO STUDIO IN ROSSO di Arthur Conan Doyle

COMMENTO: Dopo anni che mi riprometto di leggere qualcosa del sig. Holmes e del suo amico dr. Watson, finalmente mi sono deciso... purtroppo il primo romanzo del celebre investigatore ha deluso un po' le mie (forse troppo alte) aspettative. Certo, i personaggi sono intriganti ma la storia l'ho trovata un po' deboluccia rispetto ai gialli della Christie. Gli darò una seconda possibilità!

TRAMA: In questo racconto si assiste al primo incontro tra Holmes e John Watson. La vita dei due coinquilini è tutto sommato tranquilla. Watson inizia ad incuriosirsi sul mestiere di Holmes, ed è affascinato dalle sue capacità deduttive; ha presto la possibilità di osservare le capacità dell'amico direttamente sul campo: il detective riceve la richiesta di aiuto da parte di Gregson, ufficiale della polizia, che lo coinvolge in un caso alquanto complesso, al quale lavora anche il capitano Lestrade, unico, assieme a Gregson, capace di distinguersi tra gli uomini di Scotland Yard. In una casa disabitata per motivi sanitari, viene trovato il cadavere di Enoch J. Drebber, americano di Cleveland, Ohio. Il corpo non presenta ferite, ma tutt'intorno vi è del sangue; quello stesso sangue sul muro compone la parola RACHE, che in tedesco significa vendetta. La conformità della stanza e la presenza di una candela rossa su una mensola fanno si che Holmes parli della stanza appunto come di uno studio in rosso.

L'ISOLA DELLA PAURA di Dennis Lehane (Rilettura)

*** ATTENZIONE: QUESTA E' UNA RILETTURA ***

COMMENTO: Semplicemente un libro geniale! Lehane si conferma grandissimo narratore capace di "acchiapparti" fin dalle prime pagine. In più questo libro è pieno di colpi di scena! Imperibile!!!!!

TRAMA: 1954, settembre. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l'Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rachel Salando, condannata per omicidio, ma un uragano si abbatte sull'isola, impedendo qualsiasi collegamento con il resto del mondo. Ma sull'isola, niente è davvero quello che sembra, e gli interrogativi si accavallano: come ha fatto la Salando a sparire nel nulla? Chi semina strani indizi in codice? E cosa sta cercando Teddy Daniels? Una detenuta scomparsa, oppure le prove che all'Ashecliffe Hospital si fanno esperimenti sugli esseri umani, o ancora qualcosa di più profondo, che lo tocca personalmente?

venerdì 23 gennaio 2009


...E ANCHE QUESTA SETTIMANA DI CACCA E' FINITA...

...RAGAZZI... BUON WEEK-END A TUTTI!!!!

martedì 20 gennaio 2009

L'ACCHIAPPASOGNI di Stephen King (Rilettura)

*** ATTENZIONE: QUESTA E' UNA RILETTURA ***

COMMENTO: Sono passati alcuni anni da quando lo lessi la prima volta e le impressioni in questa rilettura sono cambiate: non lo considero certo un capolavoro ma nemmeno una tavanata. Un libro un po' deboluccio, con personaggi certamente non memorabili ma sicuramente un libro che si fa leggere. Forse la parte finale è un po' troppo complicata e fantasiosa, forse King avrebbe potuto maggiormente soffermarsi sulla storia passata dei quattro amici (+Duddits), forse avrebbe potuto lavorare di più sulla bellissima figura di Duddits ma ha preferito l'azione e forse il libro ne soffre. Un King non in perfetta forma (tra l'altro lo scrisse dopo il suo incidente) ma almeno si fa leggere!

TRAMA: Tempo fa, a Derry, la città del terrore di It e Insomnia, quattro ragazzini coraggiosi compirono una buona azione. Che li trasformò per sempre. Da grandi, Henry, Jonesy, Beav e Pete hanno preso strade diverse, ma due cose hanno mantenuto un richiamo irresistibile: una è il legame con il bambino molto, molto particolare che aiutarono quel giorno lontano e l'altra è la fantastica battuta di caccia al cervo che ogni anno li riunisce nel Maine, là nella baita dove ondeggia quel curioso oggetto indiano chiamato acchiappasogni. Però stavolta li aspetta una brutta avventura: il cielo promette ben peggio di una forte nevicata e nel folto si aggira qualcuno, qualcosa, che amerebbe tanto abitare sulla Terra.
Il 20 gennaio del 1961 John F. Kennedy prestava giuramento come 35º presidente degli Stati Uniti e nel suo discorso inaugurale parlò del bisogno di tutti gli americani di essere cittadini attivi, disse: «Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese»
Oggi 20 gennaio 2009, esattamente 48 anni dopo, Barak Obama presta giuramento e diverrà ufficialmente il 44° presidente degli Stati Uniti.
La mia speranza, ma anche la speranza di tutto il mondo, è che Obama diventi una figura al pari del grande JFK (sperando però non faccia la stessa triste fine).
Oggi gli USA salutano Giorgino Bush, quello che a detta di molti è stato il peggior presidente che la storia ricordi (non a caso la protesta del lancio delle scarpe...) e cercheranno di voltare pagina. Tutto il mondo attende molto da Obama e speriamo che realmente risca ad incarnare il volto della novità, della giustizia e della pace.
Buon lavoro Mr. President, perchè c'è tanto da fare...

domenica 18 gennaio 2009

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW di Tim Burton

COMMENTO: Un altro bellissimo film della coppia Burton-Depp. Atmosfere gotiche e bellissima fotografia, ottima sceneggiatura, un bravissimo Depp. Un film pieno di invenzioni (e sgozzamenti) che fa trascorrere quasi due ore di divertimento assicurato. Voto: 7+

CAST: Johnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Michael Gambon, Casper Van Dien, Jeffrey Jones, Christopher Lee, Richard Griffiths, Ian McDiarmid, Michael Gough

TRAMA: New York, 1799. Il tribunale spedisce Ichabod Crane, giovane poliziotto, nel nebbioso paesino di Sleepy Hollow con il compito di indagare su una serie di efferati omicidi che stanno funestando la vita quotidiana. Le teste dei più facoltosi abitanti rotolano una dopo l'altra nella terra umida del bosco vicino. Alcune testimonianze affermano che a tagliarle è un misterioso cavaliere senza testa armato di una affilata sciabola. Crane dice di non credere a queste leggende, comincia ad interrogare alcuni notabili del villaggio, ma ben presto gli omicidi riprendono...

CITAZIONE: "È una lezione dura per un mondo duro... imparala bene: l'infamia ha molte maschere... nessuna più pericolosa della maschera della virtù..."

sabato 17 gennaio 2009

THE BLACK DAHLIA di Brian De Palma

COMMENTO: Il film, dal secondo tempo in poi, si discosta parecchio dal libro e perde molto del fascino e dell'originalità del libro. Gli attori sono bravini ma li ho sentiti inadatti alle parti. De Palma è il solito maestro con la cinepresa ma è la sceneggiatura ad essere un po' troppo lenta e senza brio. Rimangono la meravigliosa fotografia, le scenografie e i costumi, per il resto un film piuttosto fiacco. Voto: 5/6

CAST: Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank, Mia Kirshner, Mike Starr, Fiona Shaw, Patrick Fischler, James Otis, John Kavanagh, Troy Evans

TRAMA: Ambientato nel 1947 a Los Angeles, è la storia di due ex pugili, Bucky e Lee, divenuti poliziotti, impegnati nelle indagini sull'omicidio di Betty Ann Short, un'ex prostituta e aspirante attrice soprannominata dai giornali Dalia Nera. Bucky scopre che il fidanzato della donna sa qualcosa di come lei sia stata barbaramente uccisa e intorno a loro, anche la polizia sta coprendo qualcuno...

CITAZIONE:
"Tu ce l'hai una ragazza, Dwight?"
"Mi conservo per Rita Heyworth"

DALIA NERA di James Ellroy

COMMENTO: Un thriller con i controca$$i. Ellroy ci porta a scoprire le indagini sulla morte della Dalia Nera e la sua maestria è quasi senza confini. Indizi che sembrano non portare da nessuna parte, situazioni che si intrecciano, nuovi indizi, triangoli amorosi, storia cupe, poliziotti corrotti, poliziotti buoni che diventano cattivi e viceversa... Un intricato romanzo che Ellroy scopre piano piano fino a trovare il vero colpevole. Una storia cupa, cattiva, triste, piena di avventure e misteri che incanta, affascina e non ti molla fino all'ultima pagina.

TRAMA: Non si muovono certo in un mondo di illusioni Lee e Dwight, poliziotti, pugili, amici nonostante tutto. Eppure il pericolo più grave per loro non arriva dalla folla di relitti umani e delinquenti che li circondano, né dalla violenza e dalla corruzione di Los Angeles, né da Kay, la donna da cui entrambi sono attratti ma che non li divide né li fa sentire rivali. È un orrido delitto a destabilizzarli, ribaltando in modo definitivo la loro vita: il massacro di Elizabeth Short, che i giornali si affrettano a battezzare Dalia Nera. È una prostituta a tempo perso, una vittima conseziente dello showbusiness e soprattutto di se stessa, una ragazza leggera, allegra, imprudente.

giovedì 15 gennaio 2009

PADDY CLARKE HA HA HA! di Roddy Doyle

COMMENTO: Questo di Doyle è un romanzo davvero delizioso. La vicenda di Paddy Clarke scorre velocmente facendoci divertire e soffrire con Paddy. Doyle adotta uno stile molto particolare, quello di scrivere con la mentalità di un bambino, pertanto le situazioni si accavallano, si interrompono, riprendono in modo che sembra assurdo, ma è proprio quello della testa di un ragazzo che passa da un pensiero all'altro con facilità. All'inizio questo sembra disorientare il lettore ma pian piano scopriamo che questo è il punto di forza di questo libro.

TRAMA: Barrytown 1968. Paddy Clarke ha dieci anni, ama Geronimo, adora accendere fuochi, odia gli zoo, i baci, la scuola e non sopporta il suo fratellino. Paddy e Kevin, il suo migliore amico, costruiscono capanne, suonano i campanelli per scherzo, ma sanno che con una buona confessione il posto in Paradiso è assicurato. Ma Paddy è confuso: vorrebbe che la mamma e il papà smettessero di litigare e non capisce perché per essere amici di qualcuno bisogna odiare qualcun altro.

lunedì 12 gennaio 2009

FERRARI F60

ECCO LA NUOVA FERRARI F60, LA NUOVA ARMA PER CERCARE DI RICONQUISTARE IL TITOLO PILOTI E CONFERMARE QUELLO COSTRUTTORI. UN CALOROSO IN BOCCA AL LUPO (CREPI!) ALLA NUOVA NATA!

sabato 10 gennaio 2009

LA MOGLIE CHE DORME di Catherine Dunne

COMMENTO: Si può impazzire per amore? Questa è la domanda che si pone la Dunne in questo romanzo e ci accompagna con la sua solita maestria nella vita di Farrell, un uomo che ha avuto una vita difficile ma che finalmente ha trovato la sua donna che ama alla follia. Purtroppo il suo amore ossessivo lo porta lentamente ad una gelosia e ad una paura di perderla che sfocia nel dramma. Un romanzo triste, crudele ma anche tanto dolce e coinvolgente sull'amore e sui rischi dell'ossessione.

TRAMA: Farrell ha un passato da dimenticare: un padre alcolizzato e violento, una madre che si è consumata sotto i suoi occhi, la perdita dei fratellini affidati ai servizi sociali dopo la morte dei genitori. Quando incontra e sposa Grace, bella, fragile e raffinata, l'illusione del riscatto sembra essere a portata di mano. Ma il conflitto ancora irrisolto con l'autorità paterna, che si riflette nei conflitti con il padre di Grace, la diversacondizione sociale tra i due sposi e i fantasmi del passato da cui non riescea liberarsi sono ostacoli troppo grandi da superare.

venerdì 9 gennaio 2009

IL CAVALIERE OSCURO di Christopher Nolan

COMMENTO: Mamma mia che filmone. Non c'è una cosa che non sia eccezzionale. Partendo dall'immensa prova di Ledger in un Joker schizzato, al Batman di Bale oscuro come il suo personaggio e a tutto il resto del cast. Atmosfere cupe, storia cattiva, colonna sonora fantastica, fotografia meravigliosa. Nolan continua con il suo stile inconfondibile la storia di Batman e lo porta a livelli immensi. Voto: 8 1/2

CAST: Christian Bale, Heath Ledger, Aaron Eckhart, Michael Caine, Maggie Gyllenhaal, Gary Oldman, Morgan Freeman, Monique Curnen, Ron Dean, Cillian Murphy

TRAMA: Aiutato dal tenente James Gordon e dal procuratore Harvey Dent, Batman riesce a smantellare i resti dell'organizzazione criminale che infestava le strade di Gotham City. Ma ben presto i tre si ritrovano preda di una mente criminale in rapida ascesa: The Joker.

CITAZIONE: "Lo vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre, era un alcolista e un maniaco e una notte da di matto ancora più del solito, Mamma prende un coltello da cucina per difendersi, ma a lui questo non piace neanche... un... pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me e dice «PERCHÉ SEI COSÌ SERIO?». Viene verso di me con il coltello. «PERCHÉ SEI COSÌ SERIO?», e mi ficca la lama in bocca. «METTIAMO UN BEL SORRISO SU QUEL FACCINO!»"


BUON WEEK-END

... A LUNEDI' ...

giovedì 8 gennaio 2009

IL CASO SBAGLIATO di James Crumley

COMMENTO: Recentemente sto leggendo un sacco di libri dove i protagonisti sono bastardi e/o beoni. Tra i personaggi di Bukowski quelli di Bunker devo dire che sembra proprio un'ivasione... e Milton Chester Milodragovitch terzo (detto Milo) non fa eccezione. Un investigatore privato, ex poliziotto che passa la sua vita tra il bar dell'amico Leo (e dei vari amici ubriaconi) e casi di mogli/mariti fedifraghi. Ma ora si trova alle prese con un caso un po' più complesso che lo porta in una spirale di violenza molto più alta di quello che credeva e sembra che a sorreggerlo sia solo l'alcool e il pensiero della bella donna che gli ha commissionato il caso. Crumley si dimostra un maestro in questo particolare hard-boiled dove la fanno da padrone i tantissimi personaggi che affollano il romanzo. Un libro crudo, pieno di menzogne, spietato ma godibilissimo come un bel whiskey con ghiaccio!

TRAMA: Fino a qualche tempo fa, Milton Chester Milodragovitch terzo, Milo per gli amici e anche per i nemici, non se la passava poi male. Tallonare coniugi infedeli gli rendeva quanto bastava a pagarsi da bere al Mahoney's, il suo bar preferito. Poi la legge sul divorzio è cambiata, lasciarsi è diventato facile, e Milo si è ritrovato a ingannare la noia guardando le montagne dalla finestra del suo ufficio. Finché, naturalmente, non bussa alla sua porta una donna. Helen Duffy, goffa e bellissima. Suo fratello è scomparso. Un bravo ragazzo, uno studente modello che non farebbe male a una mosca. Milo non crede ai bravi ragazzi, però comincia a indagare. Per portarsi a letto Helen; senza immaginare che l'indagine sul fratello sarà tutto fuorché routine. Fra drink e anfetamine, criminali dilettanti e professionisti, Milo dovrà scavare nel fango per portare alla luce radici e ragioni dello spaccio di droga, della corruzione sempre più capillare, di una città che pare senza speranza e senza redenzione.

S P A P P O L A T O ! ! !

Può un solo giorno di lavoro (dopo ben 15 giorni di ferie!) rendermi talmente spappolato da non riuscire a gurdarmi il DVD de Il Cavaliere Oscuro che ieri sera mi guardava con occhi languidi dicendomi: "guardami, guardami, guardami"? Può esistere una situazione del genere? Ebbene la risposta è semplice: SI! Ieri sera mi sono cappottato sul letto e sono riuscito a malapena a tenere gli occhi aperti (e leggermi alcune pagine del libro di Crumley) in attesa che il piccolo Alle si addormentasse... vabbè, stasera riproverò a tenere gli occhi aperti (magari mi metto due stuzzicadenti sotto le palpebre) e a gusarmi il mio divudì... vi saprò dire domani!

mercoledì 7 gennaio 2009

E anche queste ferie sono nella storia... già la cosa è tristissima ma da oggi si riprende il duro lavoro... sono in ufficio da poche ore ma già sono stanchissimo e stressatissimo pensando al periodo appena terminato... sono stati 15 giorni M E R A V I G L I O S I, fatti di tanto riposo, tanti giretti qua e la, tanta tempo trascorso col frugoletto e con la mogliettina, tante magnasse, tanti libri letti (ben 8) e tanti film recuperati (ben 7).
Adesso tutto questo è finito e le prossime pause sono molto lontane (dovremo aspettare fino ad aprile).
Ho aggiornato il blog con tutto quello che ho visto e che ho letto... c'è parecchia roba!

Ora tutto riprenderà il suo normale corso... pertanto... alla prossima!

martedì 6 gennaio 2009

SEX LIST - OMICIDIO A TRE di Marcel Langenegger

COMMENTO: Un triller scontato, trito, mal recitato. Il film non offre praticamente nulla di interessante e risulta noioso tanto da non vedere l'ora che finisca. Voto: 5+

CAST: Ewan McGregor, Hugh Jackman, Michelle Williams, Bruce Altman, Andrew Ginsburg, Stephanie Roth Haberle, Christine Kan, Dante Spinotti, Karolina Muller

TRAMA: Jonathan McQuarry, un anonimo revisore di conti che lavora per alcune tra le più importanti società di New York, conduce un'esistenza votata solo al lavoro, senza concessioni a svaghi o relazioni sentimentali. Tuttavia, l'incontro con il carismatico e affascinante avvocato Wyatt Bose introduce Jonathan in universo che, contraddistinto dal lusso e da donne magnifiche e disponibili, è frequentato solo da alcuni facoltosi privilegiati che, non avendo tempo per una vita personale, si rivolgono alla 'La lista', una sorta di locale del sesso dove, con il giusto numero di cellulare e tre semplici parole: "Sei libero stasera?", è possibile organizzare una serata all'insegna dell'"intimità senza complicazioni". Ed è attraverso 'La lista' che Jonathan incontra 'S', un'affascinante e misteriosa sconosciuta. Ma la relazione con lei si rivelerà molto pericolosa.

CITAZIONE:
"Perchè dovrei fidarmi? Mi hai detto solo bugie"
"No, non bugie, erano solo preliminari, e adesso ce l'hai nel culo"

lunedì 5 gennaio 2009

INTERVIEW di Steve Buscemi

COMMENTO: Una lunga intervista fatta tra ripicche, sotterfugi e rivelazioni. Un lungo duello a colpi di finzioni. Un film fatto di dialoghi efficacissimi, recitato benissimo e che si consuma in 80 minuti senza respiro. E alla fine l'amara realtà che l'attrice recita e l'intervistatore cerca lo scoop. Voto: 7+

CAST: Steve Buscemi, Sienna Miller, Michael Buscemi, Tara Elders, David Schechter, Molly Griffith, Elizabeth Bracco, James Villemaire, Jackson Loo

TRAMA: Un illustre giornalista che si è sempre occupato di politica sta perdendo la stima dei suoi superiori e, dopo un diverbio con il suo capo, deve accettare suo malgrado l'incarico di andare a intervistare l'attrice protagonista di una celebre soap opera...

CITAZIONE:
"Perché mi hai mentito dicendomi che non avevi visto nessuno dei miei film?"
"Me l'ero dimenticato, non era memorabile. L'ho visto senza audio in aereo e nonostante questo speravo precipitassimo"

RACCONTI DI LETTO di Jennifer Weiner

COMMENTO: Una serie di racconti al femminile. Alcuni sono piuttosto belli, altri meno riusciti. Dovrò leggere un romanzo della Weiner per cercarla di inquadrarla meglio.

TRAMA: Estate 1988. Con l'inizio delle vacanze, la famiglia Krystal si è riunita. C'è mamma Krystal, che ormai trascorre la maggior parte del tempo nuotando in piscina per non sentire le telefonate dei creditori dell'ex-marito scappato di casa. C'è il giovane Jon, che in piena crisi, adolescenziale non apre bocca se non per chiedere cibo. E ci sono le sorelle: Josie la seria, che va al college e fa sempre la cosa giusta, e la capricciosa e irresistibile Nicki, che fa strage di cuori con i suoi riccioli ribelli che incorniciano un viso tanto perfetto quanto perennemente imbronciato. Quando Nicki verrà assunta in una gelateria come aiuto estivo, andare a spiarla mentre lavora diventerà il passatempo preferito della famiglia. Fino a quando il carattere indomito della ragazza non prenderà il sopravvento, combinando guai a non finire.Da un'altra parte della città, un'annoiatissima neo-mamma, a casa da sola con il suo bebé, per passare il tempo decide di navigare su Internet. Finché, su un sito, s'imbatte nella lista di nozze del suo ex-fidanzato e si domanda come sarebbe potuta essere la sua vita se non lo avesse lasciato. Storie divertenti e irresistibili, che esplorano il mondo dei sentimenti in ogni sua sfaccettatura.

domenica 4 gennaio 2009

PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni Di Gregorio

COMMENTO: Quattro vecchiette all'inizio scontrose e poi così contente di stare insieme che sono disposte a pagare per poter terminare la giornata insieme. Uno spaccato di realtà fine ed efficace, quasi poetica. Le quattro vecchiette (tutte attrici non professioniste) sono meravigliose. Un piccolo gioiello. Voto: 7+

CAST: Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu, Biagio Ursitti

TRAMA: Gianni è un uomo di mezz'età, figlio unico di madre vedova, una nobildonna decaduta che lo tiranneggia sistematicamente, con la quale vive in una vecchia casa nel centro di Roma. L'esistenza di Gianni si trascina tra le faccende domestiche e l'osteria, ma lui non sa che lo aspettano 24 ore tra le più pesanti e infernali mai passate in vita sua. Infatti, alla vigilia di Ferragosto, gli piombano in casa la mamma e la zia di Luigi (l'amministratore di condominio che in cambio dell'ospitalità delle donne gli ha promesso la cancellazione dei debiti contratti negli anni) e la madre di un amico medico che è di turno in ospedale...

CITAZIONE: "Grazia!! Ma tutta la pasta al forno, te sei magnata?"

HOLLYWOOD, HOLLYWOOD! di Charles Bukowski

COMMENTO: Solito grande Bukowski e solito grande Chinaski. Forse il personaggio è un po' meno cattivo e incazzato del solito ma le meditazioni sul mondo del cinema è qualcosa di meraviglioso. Bukowski ci presenta il patinato mondo del cinema e lo smonta pezzo per pezzo con la solita bastardaggine. Da leggere!

TRAMA: Che cosa succede al più famoso dissacratore del 'sogno americano' quando un regista gli anticipa una bella somma per scrivere una sceneggiatura? Bene, dietro consiglio del suo consulente fiscale, Chinaski/Bukowski si compra una BMW nera ("Le BMW nere sono le macchine dei duri", dice) e una casa ("Se vi dicono altrimenti non credeteci. La vita comincia a 65 anni", spiega quando ne è in possesso). Una moglie molto più giovane di lui ce l'ha già ("Mandata dagli dei ad allungarmi di dieci anni la vita. Nel bene e nel male"). Sembrerebbe che anche il cantore e cronista degli emarginati e dei disadattati d'America si sia integrato. E che proprio come la maggior parte dei suoi lettori di vent'anni fa sia rientrato - anzi entrato per la prima volta - nel sistema. Ma non è detto...

sabato 3 gennaio 2009

L'AMORE O QUASI di Catherine Dunne

COMMENTO: Seguito meno azzeccato di "La metà di niente". Il romanzo è troppo scontato e pieno di troppi buonismi e verso il finale è troppo melenso e troppo happy end.

TRAMA: La protagonista della storia è di nuovo Rose, la donna che ne "La metà diniente", aveva saputo ricostruire la sua vita dopo l'abbandono del marito Ben. Superata la catastrofe matrimoniale, Rose ha saputo reinventare una nuova esistenza per sé e per i tre figli. Ma la vita la attende a un altro appuntamento: quando Ben si ripresenta, dopo diversi anni di separazione, Rose non sa come affrontarlo, non capisce cosa lui voglia e perché. E anche i suoi figli lo guardano con sentimenti molteplici e ambigui, seppure segnati inevitabilmente dall'ostilità. Ben è tornato, e forse vuole riappropriarsi della casa e dei ragazzi: Ben rimette in discussione tutto il mondo che Rose aveva faticosamente e quotidianamente ricostruito.

venerdì 2 gennaio 2009

21 di Robert Luketic

COMMENTO: Se fosse durato meno sarebbe stato un buon film perchè fino ad un certo punto il film è vivace ed interessante ma alla fine il film arranca un po' troppo e perde di brio. Spacey è sempre bravissimo (anche se qui è un po' troppo manieristico). Voto: 6/7

CAST: Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts, Laurence Fishburne, Jack McGee, Josh Gad, Sam Golzari, Helen Carey

TRAMA: Las Vegas. Applicando le formule scientifiche al gioco del Black Jack, un gruppo di talentuosi studenti del Massachusetts Institute of Technology, guidato dal loro professore di matematica, sbanca i tavoli di diversi casinò. Uno dei ragazzi, il brillante e timido Ben Campbell, grazie alle vincite riesce a sistemare la sua precaria situazione finanziaria ma, sedotto dalla vita scintillante di Las Vegas e dalla bella Jill, decide di rischiare ancor di più al gioco...

CITAZIONE: "21 vittoria, grande baldoria."

EDUCAZIONE DI UNA CANAGLIA di Edward Bunker

COMMENTO: Dopo tanti romanzi che parlano di bastardi, carcere e malavita, Bunker ci offre se stesso e la sua vita e finalmente scopriamo che nei suoi romanzi ha sempre parlato di se stesso e delle cose che ha vissuto. Uno splendido spaccato di una vera canaglia che fin dall'infanzia ha visuuto dentro il carcere tra fughe, droga, furti, vite estreme.

TRAMA: La "iena" Bunker, il Mr. Blue di Tarantino, il consulente di De Niro sul setdi "Heat", l'autore di noir preferito da Ellroy racconta i primi trent'annidella sua esistenza, dentro e fuori la galera, testa e cuore divisi fracrimine e scrittura, rovina e salvezza.