(Taglio la prima parte che però potrete trovare Sul sito di Repubblica)
Domanda: Rotoleranno teste?
"L'automatismo 'errore-colpevole-testa tagliata' non mi piace. Preferisco un atteggiamento più razionale, capiamo cosa è successo e dove si è sbagliato. Poi interveniamo".
Domanda: E come?
"Facendo in modo che certe scelte vengano condivise. La responsabilità non può gravare sulle spalle di uno solo. E poi creeremo un "remote garage", un "gruppo di casa" collegato via radio. Lontano dalla gara c'è meno pressione e più lucidità. Però sia chiaro: il mondiale non lo abbiamo perso per la strategia di Abu Dhabi, ma perché la macchina era più lenta".
Domanda: Ecco, la macchina. Le ultime due erano ben distanti dalla Red Bull. La prossima?
"Quest'anno alla fine abbiamo ridotto la distanza dalla Red Bull. La nostra ambizione per il 2011 è di agganciarla in inverno e poi di mantenere il ritmo di sviluppo che abbiamo tenuto in questi ultimi mesi. Che insieme alla grande affidabilità e al lavoro dei box è stato la chiave della nostra stagione".
Ma come mai negli ultimi anni la Ferrari non è stata all'altezza della Red Bull?
"Abbiamo rivoluzionato i metodi di lavoro e questo ha comportato un periodo di assestamento. E abbiamo pagato una galleria del vento un po' datata. Ma adesso abbiamo risolto il problema, siamo all'inizio di una nuova era".
Domanda: Che Ferrari dobbiamo aspettarci per il 2011?
"Estrema. Dal punto di vista dei regolamenti, dico. Ci saranno delle aree ai confini con quello che non si può fare".
Domanda: Rotoleranno teste?
"L'automatismo 'errore-colpevole-testa tagliata' non mi piace. Preferisco un atteggiamento più razionale, capiamo cosa è successo e dove si è sbagliato. Poi interveniamo".
Domanda: E come?
"Facendo in modo che certe scelte vengano condivise. La responsabilità non può gravare sulle spalle di uno solo. E poi creeremo un "remote garage", un "gruppo di casa" collegato via radio. Lontano dalla gara c'è meno pressione e più lucidità. Però sia chiaro: il mondiale non lo abbiamo perso per la strategia di Abu Dhabi, ma perché la macchina era più lenta".
Domanda: Ecco, la macchina. Le ultime due erano ben distanti dalla Red Bull. La prossima?
"Quest'anno alla fine abbiamo ridotto la distanza dalla Red Bull. La nostra ambizione per il 2011 è di agganciarla in inverno e poi di mantenere il ritmo di sviluppo che abbiamo tenuto in questi ultimi mesi. Che insieme alla grande affidabilità e al lavoro dei box è stato la chiave della nostra stagione".
Ma come mai negli ultimi anni la Ferrari non è stata all'altezza della Red Bull?
"Abbiamo rivoluzionato i metodi di lavoro e questo ha comportato un periodo di assestamento. E abbiamo pagato una galleria del vento un po' datata. Ma adesso abbiamo risolto il problema, siamo all'inizio di una nuova era".
Domanda: Che Ferrari dobbiamo aspettarci per il 2011?
"Estrema. Dal punto di vista dei regolamenti, dico. Ci saranno delle aree ai confini con quello che non si può fare".
La Ferrari 2011 estrema?!?!
Ho davvero TANTA, MA TANTA PAURA!!!!
Ho davvero TANTA, MA TANTA PAURA!!!!
Nessun commento:
Posta un commento