lunedì 16 agosto 2010

LA TRILOGIA ADAMSBERG di Fred Vargas

COMMENTO: La Vargas mi piace un sacco. Le trame parecchio originali, i personaggi strani che compongono il mondo di Adamsberg, la scrittura scorrevole e mai pallosa ne fanno un'autrice davvero sorprendente. Unico difetto di questa autrice è forse la facilità con cui si indovina il criminale di turno. Questa trilogia dei primi tre romanzi con protagonista Adamsberg contiene un libro così così e due libri fantastici:

-- L'Uomo dei cerchi azzurri --
Fortunatamente per me ho comprato la trilogia completa perchè se fosse stato per questo primo libro della sga di Adamsberg forse non avrei proseguito. E' un libro che non dice nulla se non presentare Adamsberg. La storia è un po' noiosetta, sopratutto all'inizio e un po' si riprende nella parte finale ma lo considero un "capitolo introduttivo" di presentazione di questo strano investigatore.

-- L'uomo a rovescio --
Il romanzo parte in un modo che ci si chiede cosa cavolo potrà centrare Adamsberg in una "caccia al lupo che mangia le pecore" e devo dire che la Vargas è magistrale nel tenerci incollati a questa stranissima storia che diventa meravigliosa con la comparsa del commissario. Personaggi megnifici e storia davvero originale e sorprendente da leggere tutta d'un fiato!

-- Parti in fretta e non tornare --
Altro romanzo originale e meravigliosamente scritto piena di ottimi personaggi, avvincente. Adamsberg è una crezione fantastica ma anche tutti gli altri non sono da meno! La Vargas è originalissima nelle trame e ti tiene incollata alla pagina.


TRAMA: L'uomo dei cerchi azzurri segna la prima apparizione assoluta dell'insolito commissario che si trova alle prese con dei misteriosi cerchi tracciati sui marciapiedi di Parigi, in mezzo ai quali Adamsberg sente che presto comparirà un cadavere. Nel secondo romanzo che lo vede protagonista, L'uomo a rovescio, il poliziotto sui generis deve risolvere invece una catena di orrendi delitti il cui autore potrebbe essere un lupo mannaro. Zeppo di simboli e superstizioni che parrebbero affondare nei tempi bui della Morte Nera è l'intricata vicenda in cui si trova coinvolto Adamsberg nell'ultimo romanzo di questa trilogia, Parti in fretta e non tornare.

Nessun commento: