martedì 1 febbraio 2011

Se il buongiorno si vede dal mattino...

Questa mattina sono state presentate altre nuove vetture di Formula 1: la Williams, la Mercedes, la Toro Rosso e la nuova vettura nata dalle mani del genio Newey: la Red Bull. Orbene, dalle foto si nota come Newey abbia esasperato ancora di più la vettura campione del mondo. In pratica la nuova RB7 non ha più il posteriore dal gran che è miniaturizzato e sfoggia un alettone posteriore davvero innovativo. In più si nota che tra tutte le vetture presentate (sono 8 su 12) solo Ferrari e Sauber hanno mantenuto la sospensione a tirante mentre tutte le altre hanno preferito copiare la soluzione di scuola red Bull (e già qui la cosa per noi ferraristi inizia a farci tremare le gambe).
Dopo le varie presentazioni le vetture hanno preso la pista e i tempi di questa prima giornata dimostrano quanto segue: dopo la Red Bull il buio! Infatti Vettel ha fatto un signor tempo lasciando a quasi 8 decimi la Ferrari di Alonso (il primo con la vettura 2011 visto che la Force India e la McLaren partecipano con la vettura 2010). Dopo Nando (parlando di vetture 2011) troviamo la Sauber a 2 secondi da Vettel e poi la Lotus a 2.2, Schumacher a 2.6, la Toro Rosso a 3.4, la Williams a 3.5! Insomma Vettel e la Red Bull hanno fatto il VUOTO dietro i loro scarichi. Se le cose dovessero stare così quest'anno potremmo benissimo non guardare la Formula 1!!!

In attesa (e nella speranza che le cose non stiamo proprio così) dei prossimi giorni e di scoprire venerdì la nuova McLaren vi lascio alcuni commenti fatti da un partecipante attivo al Blog di Leo Turrini, il mitico Nelson66 che si è fatto un bel viaggetto a Valencia:

Brawn avrebbe trovato il modo per ricreare il buco nell’estrattore, sfruttando una regoletta sul foto per l’avviamento.

Debbo essere sincero? La macchina di Newey sembra di un altro pianeta! La Ferrari ha fatto un gran lavoro, ma il posteriore dei bibitari semplicemente… NON C’E’!!! E’ bassissimo, quasi inesistente. Una estremizzazione dei concetti pazzesca.

Segnalo che Vettel ha iniziato ad effettuare un long run, mostrando una consistenza notevole sia per tempi che per costanza del ritmo.

Mi hanno appena aggiornato sui crono e non mi stupisco di vedere Vettel nettamente davanti. Il run lungo e veloce che ha fatto la nuova Red Bull verso le 14 era visivamente impressionante!

Mi sembra che al momento i bibitari non stiano usando l’ala mobile mentre la Rossa la tira fuori ad ogni giro sul rettilineo principale. Si vede benissimo come il profilo superiore si alzi non appena il pilota frena.

Finalmente si è vista la Mercedes e sinceramente sono rimasto deluso. Mi aspettavo un qualcosa di particolare ma mi sembra una macchina conservativa.

Anche la Mercedes si è convertita al pull rod ma con una soluzione che mi sembra molto semplice. Mi smentiranno i cronometri ma tra le nuove vetture proprio quella di Schumi e Nico è la più convenzionale, persino più della Sauber. Da una casa come Mercedes mi aspettavo molto di più: sembra un puzzle di soluzioni preso da altre vetture!

Nessun commento: