sabato 28 giugno 2008

I LOVE SHOPPING IN BIANCO di Sophie Kinsella

COMMENTO: Il più bello della serie, forse perchè meno incentrato sugli acquisti ma sulle situazioni divertenti, roccambolesche e assurde di Becky.

TRAMA: Per Becky Bloomwood le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto: dopo varie peripezie economico-sentimentali ha trovato il lavoro dei suoi sogni, la personal shopper, e vive felice e spensierata in un favoloso appartamento a Manhattan con il fidanzato Luke che le ha anche chiesto di sposarla. Ma con il matrimonio la vita prende di colpo una piega inaspettata. La mamma di Becky vuole a tutti i costi che lei si sposi nel giardino della loro casa, alla periferia di Londra, circondata dall'affetto della sua famiglia e dei vecchi amici; mentre la terribile madre di Luke ha in mente ben altri piani nella sfavillante New York.

venerdì 27 giugno 2008

IL BAR SOTTO IL MARE di tefano Benni

COMMENTO: Un gioiello da assaporare parola per parola. Una serie di racconti meravigliosi, assurdi ma divertentissimi. Un Benni eccezionale e imperdibile!

TRAMA: Il bar è un luogo fantastico, punto di incontro di misteriosi avventori, ognuno dei quali si impegna, nell'arco di una notte, a raccontare una storia. I narratori sono personaggi dalle caratterizzazioni più bizzarre ed altrettanto originali e diversi per cifra stilistica ed ispirazione sono i ventiquattro racconti. I capitoli sono correlati ai diversi personaggi e sono caratterizzati da citazioni letterarie, da Melville a Eliot, da Flaubert a Queneau ed altri.

mercoledì 25 giugno 2008

I LOVE SHOPPING A NEW YORK di Sophie Kinsella

COMMENTO: Divertente come il primo libro della serie, anzi si può dire quasi lo stesso libro.

TRAMA: Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo Becky dispensava consigli finanziari inTV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi con lui a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci di New York, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è ora: "Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno" e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa che grosse nubi si addensano all'orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai.

sabato 21 giugno 2008

CI RISENTIAMO LUNEDI' 30 GIUGNO

venerdì 20 giugno 2008

CHIE-CHAN E IO di Banana Yoshimoto

COMMENTO: Delude il nuovo libro della Yoshimoto e la colpa non è della storia in se o nei personaggi sempre interessanti ma dei dialoghi spesso scialbi e poco incisivi e di un'Italia stereotipata al massimo.

TRAMA: Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell'importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall'Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce da rivendere nel negozio di una zia. Avendo vissuto per un certo periodo in Italia parla molto bene la nostra lingua. Sua cugina Chie è una ragazza sui trentacinque anni, estremamente silenziosa e introversa, che dopo la morte della madre si è trasferita a vivere da Kaori. Fra le due si è instaurato un rapporto di amicizia molto profondo. Sarà un segreto nella vita dell'una e un amore nella vita dell'altra a scombussolare la serenità della loro esistenza in comune, portando Chie a fare i conti con il proprio passato e mettendo Kaori di fronte ad una scelta dolorosa.
E così, FINALMENTE, siamo arrivati al 20 Giugno. Da pochi minuti sono UFFICIALMENTE in ferie e Domenica mattina presto l'allegra famigliola caricherà la macchinina con i bagagli preparati amorevolemente sabato e partirà alla volta di CATTOLICA BEACH per una lunga settimana di relax!
Vabbè... a chi, come me, parte aguro buone ferie... a chi resta... è meglio non dire niente per rischio botte!

CIAO!

giovedì 19 giugno 2008

Ancora poco poco poco e potrò finalmente concedermi una settimana di ferie... domani sera alle ore 18:30 puntuale chiuderò baracca e burattini e inizierò a preparare le ciabatte, l'asciugamano, le braghe corte (e speriamo non l'ombrello). La meta non è delle migliori (Cattolica!) ma con un bimbo di 1 anno e mezzo è lo scotto da pagare. Vabbè, per una settimana niente computers e casini vari ma tanta Gazzetta dello Sport, libri, sole (sperèm), mare, pennichelle e tanto buon pesce!

mercoledì 18 giugno 2008

Finalmente ieri si è vista la vera Italia (o quasi). Finalmente la nostra nazionale ha dimostrato di non avere paura e ha imposto il suo gioco. Sicuramente l'infortunio di Ribery ha influito ma bisogna notare che l'Italia ha giocaeto meglio prima dell'espulsione. Spiace solo per Toni che ha avuto 5/6 palle gol e non è riuscito a finalizzarne neppure una! E sono contento che la nazionale di Van Basten abbia giocato veramente sbugiardando tante persone (me compreso!) che credevano al Biscotto!
Ora la Spagna... bestia durissima, sopratutto viste le squalifiche di Pirlo (ieri eccezionale) e Gattuso!
Io vedrò la partita al mare... sarà dura ma sperèm!

martedì 17 giugno 2008

Tanto casino per niente

C'è tanta eccitazione per la partita Italia-Francia di stasera ma molte cose mi spingono a credere che saranno speranze vane. In primo luogo, l'Italia di questo europei è piuttosto scarsina. Al di la di errori arbitrali vari, non ha mai mostrato di giocare bene. La partita con l'Olanda è stata drammatica e la Romania si è dimostrata all'altezza nostra. Credo che la Francia possa batterci. Anche se con l'Olanda ha perso sul piano di gioco ha mostrato di giocare meglio di noi. E poi, anche se battessimo la Francia, io sono di quelli che credono nel famoso "biscotto". Lo credo perchè anche noi faremmo lo stesso! L'Olanda non ha nessuna intenzione di rischiare di trovarsi in semifinale Francia o Italia. Sono già primi nel girone e in un colpo solo possono far fuori due nazionali che potrebbero tirare fuori "il coniglio dal cappello". Quindi, ragazzi miei, giù le voglie, tanto stasera si torna a casa!
Il gran giorno è arrivato. Oggi verrà rilasciato Mozilla Firefox 3.0. E Mozilla lancia l'operazione Download Day: Chiunque scaricherà oggi il programma da uno dei server ufficiali contribuirà a far raggiungere a Firefox il titolo di programma più scaricato di sempre nell'arco di un giorno. Andando QUI si potrà aderire al progetto del record.

lunedì 16 giugno 2008

PULP - UNA STORIA DEL XX SECOLO di Charles Bukowski

COMMENTO: Dopo Chinasky, Bukowski ci delizia con un altro dei suoi personaggi al limite: Nick Belane, un tipo grasso, scontroso, sempre pronto alla battuta e a fare a cazzotti, sempre senza un dollaro, che passa la vita tra sbevazzate e corse ai cavalli e che sembra odiare tutto e tutti ma, a detta sua, è l'investigatore privato più dritto di Los Angeles. Questo strano investigatore avrà a che fare con alcuni clienti molto particolari tra cui la Signora Morte e un'aliena bellissima. Una storia surreale, divertente, piena di dialoghi meravigliosi ma anche piena di amarezza per una vita che Belane non riesce a vivere fino in fondo, perso forse nel suo odio verso il mondo.

TRAMA: Depresso, appesantito da una pancia ingombrante, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte, tre matrimoni alla spalle, Nick Belane è un detective, "il più dritto detective di Los Angeles". Bukowski gioca con un vecchio stereotipo e vi aggiunge la sua filosofia di lucido beone, il suo esistenzialismo da taverna e un pizzico di cupa, autentica disperazione. I bar, le episodiche considerazioni sul destino, il cinismo, l'ormai sbiadito demone del sesso, il fallimento professioale ed esistenziale, insieme alle mere invenzioni narrative, diventano il "pulp" ('pasticcio') del titolo. Lontano dalle atmosfere tenebrose delle ordinarie follie, un piccolo capolavoro d'ironia, il testamento spirituale di un grande scrittore che non ha mai esitato a immergersi nel degrado della società contemporanea.

domenica 15 giugno 2008

TUTTI PAZZI PER L'ORO di Andy Tennant

COMMENTO: Commedia non perfettamente riuscita. La sceneggiatura cerca di mescolare un po' troppi generi creando buchi di scorrevolezza. Il film non riesce mai a decollare e rimane sempre al limite della sufficenza. Voto: 6

CAST: Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Alexis Dziena, Ewen Bremner, Ray Winstone, Kevin Hart, Malcolm-Jamal Warner

TRAMA: Finn e il suo aiutante Alfonz sono a caccia di tesori e proprio per questo i guai non mancano. Finn è convinto che sia possibile individuare la localizzazione di un antico galeone spagnolo carico di preziosi. Per fare questo però deve convincere qualcuno ad aiutarlo. Ci prova con l'ex moglie Tess con scarsi risultati fino a quando, per una rocambolesca vicenda, la incontra nuovamente sullo yacht di un riccone, Nigel Honeycut, il quale si interessa al possibile ritrovamento anche per movimentare un po' le giornate della figlia Gemma che è andata a trovarlo non certo di buon grado. La caccia può avere inizio. Ma ci sono altri interessati ai forzieri.

venerdì 13 giugno 2008

NOTTE BRAVA A LAS VEGAS di Tom Vaughan

COMMENTO: Una classica commedia sentimentale scontata ma piacevole e scorrevole. La Diaz è sempre bravissima e Kutcher si dimostra altrettanto bravo. Voto: 6/7

CAST: Cameron Diaz, Ashton Kutcher, Rob Corddry, Lake Bell, Jason Sudeikis, Treat Williams, Deirdre O'Connell, Michelle Krusiec, Dennis Farina

TRAMA: Joy e Jack non si conoscono ma passano insieme una notte sfrenata a Las Vegas, dove entrambi sono andati per consolarsi di essere stati scaricati: lei, sentimentalmente, dal fidanzato e lui, economicamente, dal padre. Il mattino seguente i due scoprono, al loro risveglio, di essere novelli sposi. La decisione di divorziare sembrerebbe la più ovvia se non fosse che, grazie a un quarto di dollaro prestato da Joy e giocato da Jack in una 'slot machine', gli sposini si trovano improvvisamente possessori di ben 3 milioni di dollari. La disputa sul reale possessore del denaro porta Joy e Jack di fronte a un giudice che li condanna a portare avanti il matrimonio per almeno sei mesi.

CITAZIONE: "Se potessi far morire qualcuno con il pensiero quello saresti tu."
Tra poche ore inizia ITALIA-ROMANIA. Dopo la bruttissima figura fatta con l'Olanda speriamo di vedere la vera nazionale... Io ho parecchi dubbi ma aspettiamo...
Weekend senza nessun evento di rilievo particolare. La Formula 1 e la MotoGP fanno pausa, quindi saranno due giorni senza "emozioni" particolari.
Ieri è uscito Chie-Chan e Io, il nuovo libro di Banana Yoshimoto... se riesco domani faccio una capatina in libreria e me lo accatto!
OK, messaggio un po' inutile ma almeno posso augurarvi BUON WEEK-END!

giovedì 12 giugno 2008

I LOVE SHOPPING di Sophie Kinsella

COMMENTO: Un romanzo che prende in giro uno dei maggiori "difetti" delle donne: resistere ad un capo firmato bellissimo che "non si può non avere", sopratutto se è in saldo! Il personaggio principale assomiglia a quello di Bridget Jones (la era "cercare di dimagrire e trovare un uomo, qua è cercare di non comprare vestiti e avere successo per guadagnare tanti soldi). Un libro veloce, simpatico, senza pretese, ottimo per alcune ore di lettura disimpegnata.

TRAMA: Becky è una giornalista carina e determinata, con una irrefrenabile passione:lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una mania, che la spinge acomprare tutto: abiti, casalinghi, dolciumi, un paio di scarpe al posto di unlitro di latte. In un susseguirsi di situazioni paradossali ma per nullaimprobabili, "I love shopping" propone sorta di vademecum delle piccole maniedel nostro tempo.

martedì 10 giugno 2008

SCUSA MA TI CHIAMO AMORE di Federico Moccia

COMMENTO: E' il film tratto dai libri di Moccia più guardabile. Forse perchè non si prende troppo sul serio e rimane maggiormente sui temi della commedia. Certo gli attori sono pietosi e la regia è da film TV, però ha qualche battuta spiritosa. Qualche taglio di montaggio avrebbe aiutato. Voto: 5/6

CAST: Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Luca Angeletti, Francesca Antonelli, Francesco Apolloni, Cecilia Dazzi, Veronica Logan, Cristiano Lucarelli, Edoardo Natoli, Ignazio Oliva, Davide Rossi, Riccardo Rossi

TRAMA: Niki e le sue amiche sono all’ultimo anno di scuola. Malgrado abbiano la maturità ne combinano ogni giorno di tutti i colori. Sfilate, feste, rave e tutti i possibili eventi anche fuori Roma. Alex è un “ragazzo” di quasi trentasette anni. Si è lasciato da poco e senza un vero perché con la sua fidanzata storica. Intorno a lui ruota un mondo complicato e divertente: i suoi genitori, le sue sorelle sposate e con figli e poi i suoi tre amici Enrico, Flavio e Pietro, anche loro tutti già sposati ma ognuno con le proprie particolarità. Alex è un pubblicitario e ha delle grandi responsabilità all’interno della sua azienda. Ma è appena arrivato un giovane rampante che mette a repentaglio il suo lavoro. E tutto questo non sarebbe niente se quella mattina Alex non incontrasse Niki. O meglio, se i due non si scontrassero....

CITAZIONE: "Quindi zio anche la tua fidanzata colleziona le Winx?"

Le ultime perle di Hamilton

"Il fatto e' che abbiamo dominato tutti questo weekend. Con la macchina che abbiamo adesso nessuno ci puo' fermare" ... E per finire, sull'incidente di domenica: "La norma e' stupida. Siamo in gara, come si puo' vedere un semaforo rosso in fondo alla pit-lane? Ma questa e' la regola e io la accetto"
Dio mio quanto mi sta sul ca$$o questo idiota... presuntuoso, arrogante e cazzonaro! Non gli bastava la cazzata dell'ultimo GP dell'anno scorso, non gli è bastata l'ennesima figuraccia fatta domenica (e tutti i giornali inglesi lo hanno letteralmente preso per il culo)... no lui deve continuare a dare aria ai denti inutilmente... La macchina che avete adesso deve ancora dimostrare TUTTO. Ha vinto Montecarlo per una serie infinita di cagate della Ferrari e domenica non è che stessero poi stracciando tutti... Infine, sull'incidente... La prossima volta che passo col rosso e mi becca la pula potrò anch'io dire che "Il codice stradale è stupido?", "Stavo guidando, come potevo vedere il semaforo rosso?"... Ciccio, Raikkonen e Kubica l'hanno pur visto 'sto cavolo di semaforo e si sono fermati... TU SEI UN COGLIONE E BASTA!

lunedì 9 giugno 2008

LA MORTE CI SFIDA di Joe R. Lansdale

COMMENTO: Chi poteva, se non Lansdale, ambientare un horror di serie B nel mondo del Far West? Ebbene il buon vecchio Joe lo fa e ci riesce alla grande! Un romanzo veloce, pieno di brio e di scene splatter a go-go, con un personaggio di quelli memorabili come il "reverendo" ubriacone e amante delle donne come Jeb, dialoghi belli. Insomma un libro che non impegna troppo la mente (ma Joe ci ha avvertito all'inizio) ma che diverte e fa trascorrere ore di divertimento assoluto!

TRAMA: "Questo non è un libro di 'grandi riflessioni'. Più che altro è come un film dell'orrore che gurdavi alla televisione la sera tardi". Una sorta di vecchia pellicola tra il western e l'horror in bianco e nero in cui spicca soltanto il rosso del sangue. Una diligenza fantasma, i cui passeggeri sono svaniti nel nulla, Jebidiah Mercer, un reverendo armato di una calibro .36, dedito al whisky e persecutore dei peccatori; una creatura dalla forma mutevole che vaga nella notte ululando per le vie di una polverosa cittadina del Texas. A Mud Creek, quando il sole tramonta, i morti si aggirano in cerca di carne umana della quale nutrirsi. Riuscirà il reverendo Mercer, l'unico in grado di spezzare la malediaizone lanciata da un guaritore indiano impiccato ingiustamente dai cittadini, a rinnovare la propria fede per sconfiggere il male o il destino della popolazione è irrimediabilmente segnato?

ITALIA-OLANDA 0-3

Non me la sento di commentare la partita con una nazionale così inguardabile!



Weekend sportivo DISASTROSO

Formula 1: Disastro totale... Quel COGLIONE (quando ci vuole, ci vuole) di Mr. Borioso Hamilton decide di non sapere cos'è un semaforo rosso e si shianta contro Raikkonen manadando a puttane la gara. Massa è il solito sfigato e deve fare 2 soste per poter rifornire visto che l'impianto non funziona... poi fa una gara fantastica e riesce ad arrivare 5°. Almeno ha vinto Kubica, nel circuito in cui l'anno scorso ha rischiato la vita... Kubica mi è simpatico e sono contento della sua prima vittoria... Però non ne posso più di vedere una supermacchina come la F2008 "sprecata" in questo modo. A quel cretino di Hamilton hanno inflitto 10 posizioni al prossimo GP... spero che prima o poi gli tolgano la patente!
MotoGP: Vale fa una gran corsa su Stoner e riesce ad arrivare 2°... Pedrosa era di un altro universo!
Basket: I Lakers perdono ancora e ora sono a 0-2 per Boston... si fa grigia!
Stasera c'è Italia-Olanda... speriamo che il risultato sia migliore di quelli del week-end.

FORZA AZZURRI!

domenica 8 giugno 2008

SIGNORINAEFFE di Wilma Labate

COMMENTO: Un fil realizzato con molta cura tra una storia d'amore e la storia reale della grande crisi della FIAT degli anni '80. Interessante, coinvolgente e "cattivo" (finisce che perdono tutti). Purtroppo il finale è orrendo, appiccicato, come se non sapessero bene come concluderlo. Voto: 6 1/2

CAST: Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino, Gaetano Bruno, Giorgio Colangeli, Fabrizio Gifuni, Clara Bindi, Luca Cusani

TRAMA: Torino, settembre 1980. Emma Martano, proveniente da una famiglia operaia di origine meridionale, ha davanti a sé un ottimo futuro: laureanda in matematica, ha già un impiego nel settore informatico della Fiat ed è in procinto di sposare Silvio, un suo collega dirigente, vedovo con una bambina. Tuttavia, l'ondata di scioperi e gli scontri tra la classe operaia e i dirigenti della Fiat per scongiurare il licenziamento di quindicimila dipendenti, porteranno Emma a vivere esperienze lavorative e sentimentali che le faranno mettere in discussione i suoi progetti per il futuro.

CITAZIONE: "Una vita di fatica e di paura non è una vita."

sabato 7 giugno 2008

IL MARITO di Dean Koontz

COMMENTO: Un inizio fulminante ma poi cala leggermente nella parte centrale. Un buon thriller, non dei migliori di Koontz ma comunque una buona lettura passatempo.

TRAMA: In questo romanzo ci racconta la storia di Mitchell Rafferty, un uomo ordinario che un giorno riceve una telefonata: "Abbiamo tua moglie. Se la rivuoi, tira fuori due milioni di dollari". A chi chiama non interessa che Mitch sia un semplice giardiniere e che non possieda una tale somma. Ha tre giorni di tempo. Se ama sua moglie, dovrà trovarla. Lui la ama, la ama da morire, e per riaverla è disposto a tutto. Anche a uccidere.

venerdì 6 giugno 2008

Formula 1, MotoGP, Basket e Calcio!

Week-end di grande sport quello che andiamo a trascorrere... Domani inizia il Campionato Europeo di Calcio. L'Italia è in un girone di ferro (Romania, Francia e Olanda) e secondo me non riusciremo neppure a passare il primo turno. La prima sfida degli azzurri sarà lunedì contro l'Olanda. Domenica grandissima giornata... si inizia con la MotoGP in Spagna dove Vale cercherà di centrare un bel poker di vittorie (secondo me non riuscirà ma Vale ci ha abituato a grandi cose!); a seguire il GP di Formula 1 in Canada dove la rossa e i suoi baldi piloti dovranno rifarsi dopo la batosta (e le cazzate) di Montecarlo. Anche qui la vedo parecchio dura ma fattibile! Si termina il weekend sportivo con Gara-2 della finale NBA tra Lakers e Celtics. I Celtics hanno vinto la prima e io spero in una pronta riscossa di Kobe&C. Dura anche questa perchè Boston ha dimostrato in regular season di essere fortissima... in definitiva...
FORZA VALE, FORZA FERRARI e FORZA LAKERS!

giovedì 5 giugno 2008

Lakers-Celtics... 21 anni dopo!

Erano i favolosi anni '80 quando impazzava la sfida tra Los Angeles Lakers e i Boston Celtics. Erano i tempi di Magic Johnson, Kareem-Abdul Jabbar e Larry Bird. Sfide incredibili che guardavo sulle reti Mediaset commentate dal grandissimo Dan Peterson. Altri tempi, altri eroi... Stanotte a 21 anni dall'ultimo scontro in finale si riproporrà la magica sfida. Non ci saranno Magic, Jabbar e Bird ma le emozioni saranno le stesse e per me come allora... forza LAKERS!
"Dopo la battuta d'arresto di Monaco non ci sono motivi per farsi prendere dal panico: rispetto allo scorso anno di questi tempi la situazione è di gran lunga migliore. Per questo, non cambierò di una virgola il mio modo di affrontare il weekend: l'obiettivo è vincere e daremo il massimo per riuscirci [...] Ora abbiamo percorso un terzo della strada e, con 35 punti, sono al secondo posto: è, piu' o meno, quello che mi attendevo. Nulla è stato vinto, nulla è perduto".
Mio Commento: Mavaf%%%%%lo... Se l'obiettivo è vincere impegnati di più e tira fuori le palle!
Presento oggi due copertine delle prossime uscite kinghiane:

La prima è l'ennesima operazione commerciale della Sperling & Kupfer. Infatti è l'edizione italiana della novella Torno a prenderti (The Gingerbread Girl) che in Italia è già uscita insieme al romanzo Blaze e che sarà presente nella futura raccolta. La data di uscita secondo parecchi siti è il 29 giugno, ma io dubito visto che è domenica!!!

La seconda copertina è appunto la versione americana di Just After Sunset, la nuova raccolta di racconti che uscirà negli USA l'11 novembre e da noi... mah... chiedete a Sperling!

mercoledì 4 giugno 2008

Obama for president

"Stanotte segna la fine di un viaggio storico e l'inizio di un altro: un cammino che porterà a un giorno nuovo e migliore per l'America. Stanotte, posso presentarmi di fronte a voi e dire che sarò il candidato dei democratici a presidente degli Stati Uniti"

Con queste parole Barak Obama ha annunciato di essere il prossimo candidato democratico alla presidenza USA. E' un passo storico... il primo nero ad essere arrivato alla nomination e speriamo il primo nero a diventare presidente degli Stati Uniti. L'America ha bisogno di un cambiamento radicale, il mondo ha bisogno che la più grande superpotenza cambi rotta e Obama è la risposta. Lo stato dei grandi sogni può creare il sogno più bello, il sogno di rompere le questioni razziali e di portare aria di vero cambiamento. In questi giorni si ricorda l'assassinio di Bob Kennedy che insieme al fratello John sono stati per l'America le persone del sogno infranto e in questi giorni Obama può diventare il nuovo sogno. Ora la sfida è con McCain... speriamo che l'America sappia sognare!

martedì 3 giugno 2008

Appunti vari

WEEK-END: Un week-end passato in quel di Lerici con la mia dolce famigliola. Anche se il tempo non è stato dei migliori sono stati due giorni rilassanti... riposato, un po' di spiaggia, letture, giocato con il pargolo e mangiato tanta focaccia e del buon pesce!

MOTOGP: E' stata una gran gara quella del Mugello. Tre piloti italiani sul gradin o più alto del podio... una goduria... ma una goduria immensa vedere Valentino tornato ad essere Valentino. Risolti i problemi di moto, gomme e casini personali Vale è tornato lo squalo di sempre!

IMMAGINE A LATO: L'immagine a lato NON è una nuova immagine tratta dalla Torre Nera ma... la prima immagine diffusa dalla Marvel sulla nuova serie a fumetti ispirata a... THE STAND!! Una notizia grandiosa... gli americani potranno goderne da Settembre 2008 per circa una trentina di numeri! A quando l'edizione italiana e magari... a quando una versione a fumetti di IT?

lunedì 2 giugno 2008

NOVECENTO di Alessando Baricco

ATTENZIONE QUESTA E' UNA RILETTURA

COMMENTO: Un libro che parla dell'infinito dell'Oceano e di come questo infinito ti prenda e non ti lasci più andare ma anche il bisogno di "finito". Novecento è tutto questo. Il pianista più bravo del mondo non è mai sceso dalla nave che solca l'oceano e quando ci prova torna indietro perchè il mondo è "troppo infinito". Le certezze che ha sulla sua nave non potrà mai averle nel mondo a terra, così come sente che il pianoforte ha 88 tasti e nel suo essere "finito" ha in se l'infinito delle melodie che si possono creare. Un libro meraviglioso pieno di poesia e amore, un libro infinito...

TRAMA: Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.

I BARBARI di Alessando Baricco

COMMENTO: Un piacevolissimo saggio sulle mutazioni generazionali e dei barbari che invadendo una cultura ne cambiano i modi di essere e di vedere le cose. Attraverso musica, libri, google il libro offre parecchi spunti interessanti spiegati con la solita voce non urlata e accattivante di Baricco

TRAMA: Alessandro Baricco riflette su un fenomeno che ha osservato nel mondo intorno a lui, percepito dai più come un'apocalisse imminente e annunciato da una voce che suona come un grido d'allarme: stanno arrivando i barbari. Puntata dopo puntata, Baricco va a visitare i villaggi che già mostrano i segni del saccheggio e li racconta in pagine che hanno sempre la forza viva della narrazione e qualche volta la malinconia della memoria personale. Vino, calcio, libri: dai luoghi esplorati emerge che non si tratta di una semplice invasione ma di una vera e propria mutazione. Un'incursione nel palazzo imperiale di Google rivela un universo con milioni di links le cui traiettorie corrono in superficie e tracciano i sentieri-guida del sapere. Ne segue una nuova idea di esperienza e, con l'esperienza, di senso e percezione. In questo scenario c'è posto per l'anima?