La Fia ha ufficializzato oggi a Montecarlo le scelte tecniche che incideranno sulla F.1 già dal 2009:
- I motori dovranno durare per tre Gran Premi consecutivi ed i piloti non ne potranno utilizzare più di otto a stagione. Quattro saranno disponibili per le prove, per un totale quindi di venti propulsori per team. Il loro regime sarà limitato a 18.000 giri al minuto.
- Il Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica, molto discusso, resta parte del regolamento tecnico 2009 ma non sarà più obbligatorio. Per il 2010 la Fota valuterà proposte per la realizzazione di un sistema standard
- Non ci saranno prove private durante lo svolgimento della stagione, ad eccezione delle sessioni di libere nel quadro dei weekend di Gran Premio. Sono mantenute solo le sessioni di sviluppo invernali che precedono il primo GP.
- Per il 2010, un fornitore indipendente (che dovrebbe essere la Cosworth) metterà a disposizione dei team che lo desiderano dei motori per un costo inferiore a cinque milioni di euro a stagione.
- L’altra misura faro per il 2010 è la soppressione dei rifornimenti in gara. I sistemi di telemetria e quelli radio saranno standardizzati e le coperture riscaldanti per le gomme saranno vietate. Le gare potranno essere quindi accorciate.
- Il programma di Fia e Fota si sviluppa anche a lungo termine. Le parti studieranno per il 2013 la possibilità di adottare un nuovo motore in grado di garantire risparmio energetico
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