lunedì 22 febbraio 2010

Come sono messe le scuderie di F1?

I test a Jerez sono finiti e devo dire che nella mia testa il caos regna sovrano. A parte il meteo che non ha aiutato ma la situazione è alquanto complessa per cercare di definire quali siano le reali forse in campo. Leggucchiando a destra e manca e cercando di dare una personalissima interpretazione ai testi espongo quanto segue partendo naturalmente dalla rossa:

FERRARI: La rossa è forse l'incognita più grande di questi test. A vedere i tempi si direbbe che siamo messi parecchio male... ogni prova becca circa 1 secondo dal più veloce ma... hanno fatto tantissime simulazioni a serbatoi quasi pieni e sembra che non abbiano mai cercato il tempone. Da quello che si dice in giro sembra che la vettura sia particolarmente stabile ed affidabile. In più Alonso ha dichiarato che la F10 non ha ancora mostrato il suo reale potenziale. A Barcellona arriverà l'evoluzione della vettura. Ne sapremo di più, quindi, tra qualche giorno!

McLaren: Sul giro secco, a serbatoi vuoti, sembra fortissima ma pare che negli stinthi sia meno competitiva... sicuramente sarà una delle grandi protagoniste di quest'anno!

Red Bull: Tutti dicono che sarà la vettura da battere. Sembra molto veloce e costante sia nel giro secco che con serbatoi pieni. L'unica pecca sembra essere (come tutte le vetture di Newey) la sua fragilità!

Mercedes: Tra le quattro big sembra quella più indietro. A sentire in giro sembra che il problema sia nella distribuzione dei pesi e nella stabilità in curva sopratutto col pieno. Rosberg dice che scivola troppo al posteriore in curva, Schumacher è più ottimista!

Renault: Qualche tempo buono lo hanno fatto e sembra anche che il loro diffusore sia al super-limite di regolamento. E' un'incognita ma non credo che sarà una delle protagoniste.

Sauber: Il dubbio è che abbiano cercato i tempi per far arrivare sponsor. Comunque la C29 sembra nata bene e il propulsore Ferrari li aiuterà ad andare spesso a punti!

Toro Rosso: Una vettura da centro gruppo che potrà lottare con Sauber e Force India

Force India: La vettura indiana potrebbe essere una sorpresa. La vettura sembra buona e credo potrà lottare per i punti ad ogni gara!

Williams: Hanno fatto migliaia di chilometri anche se non sembra che la vettura sia un fulmine (il motore Cosworth certo non li aiuta). Sarà una vettura da centro gruppo

Virgin Racing: La Virgin è forse una delle peggiori del lotto. La vetturà è al limite dell'inconsistenza. Moltissimi problemi e pochi chilometri

Lotus: Ancora troppo poco lavoro per capire a che punto sono. Aspettiamo le prove di Barcellona

Campos: Dove sono? Ci Saranno? MAH!

USF1: Dove sono? Ci Saranno? MAH!

Nessun commento: