sabato 22 maggio 2010

BACIAMI ANCORA di Gabriele Muccino

COMMENTO: Se L'Ultimo Bacio era un'afresco sulla generazione dei trentenni insoddisfatti e della disgregazione della coppia questo Baciami ancora è un'analisi su quei trentenni che si ritrovano cresciuti ma ancora insoddisfatti della vita e che cercano di dargli un senso. Purtroppo rispetto al precedente i personaggi sono un po' troppo banalizzati e il film non ha il mordente e la cattiveria del primo, in più il film è davvero troppo lungo (alcune scene sono annoianti) e Accorsi poi è il solito "pesce lesso!"
Voto: 6 1/2


CAST: Valeria Bruni Tedeschi, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Adriano Giannini, Claudio Santamaria, Vittoria Puccini, Giorgio Pasotti, Primo Reggiani, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci, Daniela Piazza

TRAMA: Carlo e Giulia si sono amati e odiati e traditi e ora, separati, condividono la figlia Sveva. Giulia ha un nuovo compagno, un attore, mentre Carlo ha tante donne e poco amore. Marco e la moglie hanno inseguito disperatamente il desiderio di un figlio e da quel fantasma si sono lasciati corrodere. Livia ha cresciuto Matteo da sola, Alberto ha perseguito l'indipendenza affettiva, Paolo è passato da una dipendenza ad un'altra. Il ritorno a Roma di Adriano, il padre di Matteo, dopo quasi dieci anni, li riunisce e li riporta alla fontana dei desideri, ma non c'è più acqua: o la si riempie o ci si schianta al suolo.

CITAZIONE: "Siamo come i fili di una ragnatela che dopo una tempesta si sono allentati, ma sono rimasti uniti."

Nessun commento: