lunedì 5 luglio 2010

I TERRIBILI SEGRETI DI MAXWELL SIM di Jonathan Coe

COMMENTO: Un romanzo che parla di solitudine, di tristezza e di non-gioia di vivere. Maxwell Sim è una persona normale ed è una persona triste. Scrita le altre persone e ne invidia la loro felicità e cerca dentro di se di capire cosa nella sua vita lo ha portato in quello stato. Il rapporto inesistente con il padre, il fallimento del suo matrimonio e delle sue amicizie. Tutto il romanzo è il viaggio di Max alla scoperta (o riscoperta) di se stesso.
Il libro è scritto davvero benissimo ma, i personaggi sono davvero caratterizzati in modo splendido ma c'è un leggero senso di "noia". Forse l'eccessiva lunghezza, ma la prima parte non decolla, si riprende alla grande dopo metà e crolla miserabilmente in un finale (le ultime pagine) davvero orrendo! Coe doveva terminare il libro con la storia di Max, senza mettere quella sottospecie di epilogo che rovina il romanzo!

TRAMA: 9 marzo 2009, Maxwell Sim, neo-agente di commercio, viene trovato nudo e in coma etilico nella sua auto in Scozia, durante una bufera di neve. Nel bagagliaio un cartone pieno di spazzolini ecologici. Cos'è accaduto? Com'è arrivato fin lì? Torniamo indietro di qualche mese: Maxwell ha quarantotto anni e sta attraversando un periodo difficile, sembra aver toccato il fondo. Appena divorziato, in cattivi rapporti con il padre, incapace di comunicare con la sua unica figlia, capisce che nonostante i suoi settantaquattro amici su Facebook non ha nessuno al mondo con cui condividere i suoi problemi. Non avendo più niente da perdere, decide di accettare una curiosa opportunità di lavoro: un viaggio da Londra alle isole Shetland per pubblicizzare un'innovativa marca di spazzolini ecocompatibili. Si mette in macchina con mente aperta, le migliori intenzioni e la voce amica del navigatore come compagnia. Ben presto si accorge che il viaggio prende una direzione più seria, che lo porta nei luoghi più remoti delle isole britanniche, ma soprattutto nei più profondi e bui recessi del suo passato.

1 commento:

Collisioni ha detto...

COLLISIONI PRESENTA
in collaborazione con il Circolo dei Lettori e la Città di Alba

Domenica 10 ottobre ore 18,00Chiesa di San Domenico - ALBA

JONATHAN COE - I TERRIBILI SEGRETI DI MAXWELL SIMInterviene Sergio Dogliani
Letture a cura di Fabrizio Pagella
È considerato uno dei più importanti talenti narrativi inglesi. La sua opera è intrisa di tematiche politiche, affrontate però con una straordinaria e inimitabile verve comica e satirica. Autore di pietre miliari della letteratura contemporanea, tradotte in tutto il mondo, come La famiglia Winshaw o La casa del sonno, Jonathan Coe presenta ad Alba il suo ultimo romanzo, I terribili segreti di Maxwell Sim, il cui protagonista è il classico prodotto sociale del boom mediatico: un uomo che ha centinaia di amici su Facebook, ma non uno in carne e ossa con cui confidarsi quando il suo matrimonio va a rotoli.