domenica 22 aprile 2012

IL RUMORE DEI BACI A VUOTO di Luciano Ligabue

COMMENTO: Quando esce qualcosa di nuovo del Liga (Dischi, Libri, Film) spero sempre di ristrovare un po' dello spirito "cazzaro" che lo ha contraddistinto al suo esordio. Quello spirito semplice, fatto di personaggi "fuori", quei personaggi "da bar" con mille storie da raccontare. Ma il Liga di questi ultimi anni è un uomo più riflessivo, più profondo, più adulto. E così e che ci piaccia o no, questo è il Ligabue di adesso. Questa raccolta di racconti è frutto del Ligabue nuovo ed è lontano anni luce da "Fuori e dentro il borgo" e più simile a quello di "La neve se ne frega". Sono racconti belli, semplici e senza tanti fronzoli, a volte profondi a volte più leggeri ma tutti pervasi da un'atmosfera malinconica, quasi triste. Di brutti non ce ne sono, e forse neppure di bellissimi ma comunque tutti hanno un qualcosa che li rende un po' speciali. Forse una piccola pecca è che tutti i racconti rimangono sospesi, senza un vero finale, quasi come se il Liga li volesse far fininre a noi.

TRAMA: Ci sono molti tipi di amore, in queste storie. Nessuno facile. Verso i figli, i genitori, gli amici, dentro le più diverse coppie e famiglie. C'è soprattutto tenerezza, anche quando colpiscono dritte allo stomaco; la tenerezza con cui l'autore guarda alle persone. Ci sono dei personaggi indimenticabili. E c'è speranza e futuro, perché i finali sono aperti ed esistono tante soluzioni possibili. Sempre. Un cane regalato che rischia di incrinare un matrimonio. La vacanza su una chiatta nell'estate più strana fin qui. La scoperta che il passato riesce sempre a ferire, ma forse non mortalmente. Un comico all'apice del successo che compie una scelta per molti difficile da capire, o semplicemente da accettare. Lina moglie che sembra essersi portata dentro per tutta la vita un incredibile segreto. E il matto Bedini? Esisterà davvero o saranno le solite chiacchiere di paese? Di sicuro esistono i due ragazzini che decidono di scoprire la verità, una volta per tutte. E poi, sarà davvero morto quel gatto quella sera lungo la strada buia?

1 commento:

A Gegio film ha detto...

Non ho mai letto niente di Ligabue, gli sto dietro per i film, naturalmente, ma anche per le sue canzoni, lo ammetto, anche se non saprei mai a quale album appartengono. Se usasse la rete per farci completare i suoi racconti...