Aggiorno le "mie pagelle" sulla situazione delle nuove F1 dopo i test di Jerez appena conclusi:
- Ferrari: i tempi sono abbastanza buoni, la rossa è sempre tra i primi nella lista dei tempi (ha 4 tempi tra i primi 10 tempi assoluti e ogni giorno ha segnato il 2° tempo) anche se non ha mai fatto segnare un best time. La situazione sembra migliorare ma non è ancora stato presentato il "pacchetto definitivo" e ormai per provare mancano solo i test della settimana prossima. Voto: 6/7 (era 5/6)
- McLaren: resta per il momento il mistero più grande. Provano sempre con gli alettoni in configurazione 2008 e quando provano quelli nuovi la macchina sembra molto lenta. Si nascondono o hanno seri problemi? Voto: 5/6 (era 6 1/2)
- Renault: con Piquet la macchina non va, con Alonso la macchina vola... i problemi non sembrano di vettura ma di Piquet. Voto: 6 1/2 (era 6)
- BMW: a parte l'exploit di oggi (miglio tempo odierno) rimane sempre a metà della lista dei tempi. La macchina non è malaccio ma non sembra all'altezza delle previsioni. Forse si nascondono o forse è proprio così. Voto: 5/6 (era 5 1/2)
- Williams: i tempi rimangono sempre piuttosto alti e lontano dai migliori. Voto: 5+ (era 5 1/2)
- Toyota: rimangono sempre le ottime impressioni. La macchina è affidabilissima (macinano un sacco di Km) e va anche piuttosto forte (a Jerez due volte Glock ha fatto segnare il miglior tempo della giornata). Voto: 7+ (era 7)
- Red Bull: come per la Toyota le impressioni rimangono ottime. Vettel il primo giorno ha fatto segnare il miglior tempo in assoluto di queste prove (anche se totalmente scarico di benzina). La macchina sembra essere una delle più efficaci e le soluzioni di Newey sembrano azzeccate. Voto: 7+ (era 7 1/2)
- Toro Rosso: niente prove per la Toro Rosso qui a Jerez perchè stanno per presentare la macchina nuova (probabilmente lunedì). Visto che sarà la copia della Red Bull (e il motore è il Ferrari) le speranze sono alte ma il budget sarà ridotto. Voto: N.G. (in attesa della nuova macchina)
- Force India: la vettura nuova ha segnato tempi interessanti, ma le prove sono state poche e poco è il tempo che rimane. Voto: 6 (era 4)
- Ex Honda: in attesa della conferma della nuova squadra (probabilmente avverrà lunedì). Voto: N.G. (in attesa di TUTTO!)
Intanto oggi si è tenuta la conferenza stampa della FOTA per quella che sarà la F1 del futuro. Questi alcuni punti. Il punteggio: cambia il punteggio così assegnato: 12 - 9 - 7 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1. Verranno resi noti i carichi di benzina prima dell'inzio della gara. Assegnare punti mondiali ai pit-stop più veloci (questa è una ca$$ata!). Durata di gara di 250 Km (e al massimo 1 ora e 40). Le gallerie del vento potranno avere modellini al 60% e un massimo di 50 m/sec. Un livello di sviluppo dell'aereodinamica dimezzatorispetto a quello del 2009. Inoltre dal 2010 al 2012 sarà bloccato lo sviluppo dei cambi, con quattro scatole per il cambio, ciascuna delle quali acquistabile per un milione e mezzo di euro, a disposizione di ciascun pilota per ogni stagione, i freni saranno omologati mentre per il 2010 la Fota punta ad avere un sistema Kers unico.
Nessun commento:
Posta un commento