lunedì 31 ottobre 2011

CI SI METTE UNA VITA di Federico Russo

COMMENTO: Che bello leggere libri così... l'ho comprato perchè incuriosito dalla storia ma con qualche dubbio sull'autore (i personaggi famosi che si mettono a scrivere mi spaventano sempre) ma alla fine sono davvero soddisfatto di questa lettura piacevolissima. Il romanzo non è esente da difettucci (ma sono davvero piccoli) ma vengono messi in secondo piano da tantissime cose positive: una storia bella, dei bellissimi personaggi e uno stile scorrevole e che non stanca mai. In più il libro lascia nel cuore del lettore quel senso di appagamento e quando l'ultima pagina viene girata e il libro viene riposto sulla libreria ti attanaglia un pensiero: che bello avere amici come questi!

TRAMA: Un incidente riunisce quattro amici di infanzia nella loro città natale. E dà loro le risposte che cercavano da sempre. Quando Rubens, redattore sportivo alla soglia dei trent'anni, scopre che Carlo è grave in seguito a un tuffo, lascia Milano e la carriera in ascesa per tornare a Firenze. Si porta dietro solo l'ossessione per Anita: la sua ex l'ha mollato da mesi ma lui continua a sognarla ogni notte con una faccia diversa. Insieme a Gazza e Pico, tornati anche loro, passa una strana, lunga, irripetibile estate accanto a Carlo. E tutto sembra di nuovo come prima, o quasi. Al centro traumatologico si forma un'inattesa e sghemba comunità, affollata di buffi personaggi: un cinese che non sa una sillaba di italiano ma si lamenta tutta la notte, un coatto che suona in un gruppo ska dal nome improbabile, una loquace e devota signora peruviana, un'infermiera maggiorata... Tra corse in sella all'intramontabile vespa Monica Vitti, fughe dall'ospedale con Carlo come ostaggio, litri di Guinness, notti insonni e la vittoria italiana ai mondiali di calcio, Rubens e i suoi amici fanno per la prima volta i conti con quel che hanno perso e quel che non avrebbero mai immaginato di ritrovare. E decidono finalmente di crescere.

domenica 30 ottobre 2011

LIBERA USCITA di Bobby Farrelly e Peter Farrelly

COMMENTO: I Farrelly non fanno più ridere! Purtroppo è vero ma i geniali autori di "Tutti pazzi per Mary", quelli che con commedie dove ogni situazione è al limite della decenza sono ormai andati. Anche questo film punta tutto su scene di cattivo gusto ma senza risultare divertenti, tranne in qualche raro momento. Il film sembra quasi un cinepanettone: situazioni volgari che non strappano risate, anzi annoiano. Voto: 5/6

CAST: Owen Wilson, Jason Sudeikis, Jenna Fischer, Christina Applegate, Nicky Whelan, Richard Jenkins, Stephen Merchant

TRAMA: Due amici ricevono un dono inaspettato dalle rispettive mogli: una settimana di libertà assoluta in cui dare libero sfogo alle loro fantasie sessuali extramatrimoniali. L'occasione sembra più che ghiotta e i due decidono di approfittarne, ma a volte troppa libertà spegne il desiderio...

CITAZIONE: "Ragazze, in tutti i matrimoni gli uomini hanno ricordi offuscati dei loro giorni da single e iniziano a credere che, se non fosse per voi, potrebbero farsi tutte quelle che vogliono"

TAGLINE: Una settimana senza regole.

XY di Sandro Veronesi

COMMENTO: Quando uno non sa cosa scrivere si mette davanti al PC o alla macchina da scrivere e inizia a buttare giù tante cose così, come gli vengono, anche se sono senza senso e poi magari alla fine cercare di dare un senso a quell'accozzaglia di cose... ecco credo che per questo XY Veronesi abbia fatto questo perchè spendere 4 anni per poi pubblicare un libro come questo vuol dire non sapere cosa fare!!! A mio avviso a Veronesi è venuta l'idea di base (il massacro iniziale) ma poi non sapeva più cosa farne di questa cosa e quindi via a scrivere del nulla e arrivato alla fine e non sapendo come concludere questa roba cosa si è inventato? Nulla! Già perchè anche il finale è lasciato al vuoto totale. Credo di poter annoverare questo XY tra le cose più brutte mai lette!

TRAMA: Un albero ghiacciato, di un rosso vivo, pulsante, intriso di sangue. È la prima immagine che appare a don Ermete, Zeno e Sauro. Una strage indicibile si è consumata ai piedi di quell’albero, e solo una prodigiosa nevicata ha lenito l’orrore di quegli undici corpi straziati da undici cause di morte diverse, avvenute contemporaneamente, in un lampo. I quarantadue abitanti di Borgo San Giuda, travolti dall’onda d’urto di quel mas-sacro, si ritrovano al centro del mondo mediatico. Semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia, e tutti insieme scivolano nella follia. Don Ermete non può abbandonare la sua gente e insieme a Giovanna Gassion, giovane psichiatra della ASL in fuga da un amore finito, cercherà in tutti i modi di mettere in salvo quel mondo di poche anime perse e mute.

sabato 29 ottobre 2011

TAKE ME HOME TONIGHT di Michael Dowse

COMMENTO: Piuttosto noiosetta questa commedia. Il film non decolla mai e anche le situazioni "da ridere" fanno quasi sbadigliare. Il cast poi non è chissà cosa. Insomma un film che si può non vedere! Voto: 5 1/2

CAST: Topher Grace, Anna Faris, Dan Fogler, Teresa Palmer, Chris Pratt, Michael Biehn, Jeanie Hackett, Lucy Punch, Michelle Trachtenberg

TRAMA: Alla fine degli anni '80, quando Wall Street è sulla cresta dell'onda, e sembra che l'intero paese stia incassando sui profitti dei paraurti. Disgustato dal materialismo che lo circonda, Matt Franklin, un giovane brillante laureato del MIT, ha lasciato la sua ben remunerata posizione in un laboratorio locale e preso un posto di lavoro a basso livello come impiegato di un videonoleggio, con grande costernazione di suo padre Bill. E le crisi cominciano ad accumularsi nella vita di Matt. Il suo migliore amico Barry è appena stato licenziato dal suo posto di lavoro, la sua intelligente sorella, Wendy sta assieme all'insulso fidanzato Kyle, e la splendida Tori Frederking, da lungo tempo oggetto irraggiungibile dell'adorazione di Matt, è improvvisamente tornata. Ora, in una selvaggia, confusa e irresponsabile notte, tutto sta per arrivar ad una conclusione, con risultati esplosivi.

TAGLINE: Best. Night. Ever.

venerdì 28 ottobre 2011

Weekend con ponte (e altre amenità)

Finalmente il fine settimana e questo weekend è un po' speciale visto che lunedì l'azienda fa il ponte e quindi mi aspettano 4 giorni a casa. Poi, intanto che ci sono, faccio alcune considerazioni:
  • Faccio gli auguri di compleanno a Joe Lansdale che oggi compie 60 anni!!!
  • Massa nelle prove libere del GP d'India è PRIMO mentre Fernando è terzo. Che la nuova ala anteriore "picchiata" funzioni?!?!?!
  • Sto leggendo con molta fatica XY di Veronesi.
  • La settimana prossima inizia il periodo di fuoco per la mia biblioteca personale. Un elenco in sequenza: D'Avenia, Kinsella, Baricco, Faletti, Murakami, King... e usciranno tutti nell'arco di 7 giorni. Devo fare bancomat e fare spazio sulla libreria!!!!
BUON WEEKEND A TUTTI
...ci risentiamo mercoledì 2 novembre...

mercoledì 26 ottobre 2011

RIO di Carlos Saldanha

COMMENTO: Saldanha lascia il freddo dell'era glaciale per immergersi nel caldo di Rio de Janeiro e dirige in modo splendido un film allegro, coloratissimo ed educativo. Si parla di natura, di libertà, di amore il tutto immerso nell'atmosfera brasiliana e con una colonna sonora che vi costringe a tenere il ritmo. Poi personaggi davvero bellissimi, situazioni rocambolesche e tanto altro. Insomma una bellissima storia per bambini ma che affascina anche l'adulto. Per un cartone questo è davvero il massimo! Voto: 7 1/2

TRAMA: Blu è un ara macao addomesticato che conduce una comoda vita a casa della sua proprietaria Linda in Minnesota. Pappagallo incapace di volare, Blu è l'ultimo esemplare maschio della sua specie così, quando l'eccentrico scienziato Tullio si presenta per convincere Linda a portarlo a Rio de Janeiro e fargli incontrare Gioiel, l'ultima femmina, i due decidono di partire alla volta della lontana ed esotica terra carioca. Tuttavia, poco dopo il loro arrivo, la coppia di pappagalli viene rapita da un gruppo di trafficanti di animali. Grazie all'intraprendenza di Gioiel, indipendente e coraggiosa, e a un gruppo di spiritosi uccelli di città dalla parlantina sciolta, Blu riuscirà a fuggire ma dovrà ben presto trovare il coraggio per imparare a volare, fermare i rapitori e tornare dalla sua amica Linda.

CITAZIONE: "Tu mi piaci: dici continuamente cose senza senso!"

TAGLINE: Lui visiterà il luogo più suggestivo e magico del pianeta... casa sua.

Tombazis dixit

Tanti credono che la Ferrari F.1 2012 sarà una fotocopia della Red Bull. Ma è vero?

Uno non può disinteressarsi della concorrenza: se la Red Bull vince non puoi dire “io mi faccio i cavoli miei”. Ma non è solo la Red Bull ad avere soluzioni interessanti. Ci sono anche vetture più lente con soluzioni da considerare. Non bisogna nascondersi dietro un dito. Io credo che però la macchina dell’anno prossimo abbia tante soluzioni diverse, tutte nostre. E non sarebbe giusto dire che è una Red Bull, assolutamente. Sarà una Ferrari, sarà diversa in varie zone, con soluzioni nuove in altre aree, magari prese da altre macchine. Sarà un misto”.

Preoccupante questa dichiarazione da copia&incolla!!!

martedì 25 ottobre 2011

I PIRATI DI SILICON VALLEY di Martyn Burke

COMMENTO: Condensare in una sola ora e mezza tutta la storia della nascita di Apple e Microsoft è il tallone di achille di questo TV Movie perchè per il resto è davvero molto bello. La sceneggiatura mostra tutte le mille luci e ombre dei due guru dell'informatica. Il film mette in luce il carattere "impossibile" di Jobs, le ruberie di Bill Gates ma anche la loro ostinazione nel creare qualcosa di grande e le loro astuzie nel "rubare" le idee altrui! Un grande applauso va fatto a Noah Wyle, eccezionale nella parte di Jobs. Voto: 7

CAST: Noah Wyle, Joey Slotnick, Anthony Michael Hall, John Di Maggio, Josh Hopkins, Jeffrey Nordling

TRAMA: Storia della nascita dei due colossi dell'informatica Microsoft e Apple e della lotta tra i fondatori delle due società Bill Gates e Steve Jobs per accaparrarsi l'impero rivoluzionario della nuova era dei Personal Computers.

CITAZIONE: "I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano."

TAGLINE: Good artists copy... Great artists steal.

lunedì 24 ottobre 2011

BEASTLY di Daniel Barnz

COMMENTO: Perchè mi ostino a farmi convincere a vedere roba che so già in partenza essere una "cacatona"? Questo film è davvero una cosa brutta. C'è Big Jim che all'inizio è bello e cattivo, diventa brutto e diventa bravo e fa innamorare la tipa secchiona che quando era bello non cagava minimamente... ci sono frasi cioccolatino, ci sono canzoni melense qua e la, c'è l'ammoreee! Mamma mia che orridume! Voto: 5

CAST: Alex Pettyfer, Justin Bradley, Mary-Kate Olsen, Dakota Johnson, Erik Knudsen, Vanessa Hudgens, Karl Graboshas, Peter Krause

TRAMA: Kyle, un 17enne ricco e bellissimo di Manhattan, umilia senza alcuna ragione una delle sue compagne di scuola, Kendra, una ragazza all'apparenza insignificante che però nasconde un segreto. Kendra infatti è una strega e Kyle e, per vendicarsi, gli lancerà un incantesimo: il suo aspetto esteriore sarà deturpato e la sua unica possibilità di salvarsi sarà trovare il vero amore entro un anno, altrimenti rimarrà sfigurato per sempre. La sua chance per dimostrare che l'amore va sempre al di là delle apparenze si rivelerà l'ex compagna di scuola Lindy...

CITAZIONE: "Che fine ha fatto il romanticismo? Quelle sdolcinate lettere d'amore scritte a mano…"

TAGLINE: It's what's underneath

CIAO MARCO!!!!!

domenica 23 ottobre 2011

BAR SPORT di Stefano Benni (RILETTURA)


ATTENZIONE QUESTA E' UNA RILETTURA

Per vedere il commento e la trama

vai alla precedente rilettura...

HANNA di Joe Wright

COMMENTO: Non sono del tutto soddisfatto di questo Hanna. Forse mi aspettavo troppo, forse nel mio cervello c'è ancora il meraviglioso Leon di Besson con i magnifici Reno/Portman sul tema del killer bambino. Wright non è riuscito a dare quella profondità ai personaggi e si è concentrato unicamente sulle scene d'azione e di violenza tralasciando troppo la parte introspettiva. In più a darmi fastidio una colonna sonora irritante. Insomma, il film non è brutto ma l'ho trovato molto al di sotto delle mie aspettative. Voto: 6+

CAST: Saoirse Ronan, Eric Bana, Vicky Krieps, Cate Blanchett, Paris Arrowsmith, John MacMillan, Tim Beckmann, Paul Birchard, Christian Malcolm

TRAMA: Hanna è un'adolescente cresciuta nella Finlandia selvaggia con il padre Erik, ex agente della CIA. L'addestramento paterno ne ha fatto un soldato di primo livello, dalla forza incredibile e il temperamento di ghiaccio, senza paura e pronta a uccidere a sangue freddo, combattere e affrontare ogni situazione di pericolo. La sua preparazione speciale ha uno scopo: trovare Marissa Wiegler, l'agente governativo senza scrupoli responsabile della morte di sua madre, per mettere in atto la sua vendetta. Braccata e ricercata dai suoi nemici, Hanna durante la missione entrerà anche in contatto con una famiglia in viaggio, grazia alla quale scoprirà cosa significa avere una vita normale e conquistare la sua libertà non sarà più così facile...

CITAZIONE: "A volte anche i bambini sono persone cattive!"

TAGLINE: Giovane. Dolce. Innocente. Letale.

venerdì 21 ottobre 2011

THOR di Kenneth Branagh

COMMENTO: Ero molto curioso di vedere un regista shakespeariano come Branagh alle prese con un fumetto e devo dire che il risultato finale non mi ha deluso. Un ottimo cine-fumetto con un cast all'altezza, ottimi effetti visivi, grandiose scene d'azione. Forse mi aspettavo qualcosa di più introspettivo ma comunque Branagh ci ha regalato due ore di sano godimento. Voto: 7

CAST: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgård, Kat Dennings, Clark Gregg, Idris Elba

TRAMA: Thor viene mandato sulla Terra a vivere tra gli esseri umani e a imparare il vero significato dell'eroismo. Nel frattempo, il fratellastro Loki, suo acerrimo nemico, invierà le oscure forze di Asgard ad invadere la Terra e Thor sarà chiamato a combattere.

CITAZIONE: "Chiunque impugnerà questo martello, se ne sarà degno, possiederà il potere di Thor."

TAGLINE: Il coraggio è immortale.

giovedì 20 ottobre 2011

STAY HUNGRY, STAY FOOLISH di AA.VV.

COMMENTO: Un istant-book, apparso pochi giorni dopo la scomparsa di Jobs. Alcune firme del "Corriere" mettono in luce gli aspetti del genio che ha creato Apple ma che più di quello ha cambiato il modo di vivere degli ultimi 10 anni. Gli articoli ci parlano a 360 grandi di Jobs. Alla fine il famoso discorso "Stay Hungry, Stay Foolish" e alcune sue frasi famose. Insomma un ottimo libro su quello che è stato il "guru" della tecnologia.

TRAMA: La mela morsicata ha cambiato il mondo. Ma chi era Steve Jobs? Quali le sue idee, oltre agli oggetti che sono entrati nelle nostre case, resteranno nel tempo? E quale sarà il destino della Apple dopo la scomparsa dell'uomo che l'ha guidata fin qui? le firme del "Corriere della Sera" vi raccontano un genio e la sua modernità. Nei passaggi fondamentali della biografia dell'"ingegnere dei sogni" come negli aspetti meno noti della vita privata di Mr. Jobs. Con una scelta dei suoi discorsi più significativi.

ARTURO di Jason Winer

COMMENTO: Non capisco perchè questo film sia stato così massacrato. Ho trovato questo Arturo un film leggero e divertente con un Brand mattatore e davvero azzeccato. Forse il difetto principale è un'eccessiva lunghezza (quasi due ore sono un po' troppe). Ottime battute, ottimo cast, situazioni divertenti, insomma un film godibile e "rilassante". Voto: 6 1/2

CAST: Russell Brand, Helen Mirren, Greta Gerwig, Jennifer Garner, Geraldine James, Luis Guzmán, Nick Nolte, Christina Calph, Murphy Guyer

TRAMA: Il miliardario Arthur Bach, un affascinante irresponsabile che passa le giornate alla ricerca del piacere, è sempre riuscito a tenersi fuori dai guai grazie a due cose: un patrimonio illimitato e il buon senso della sua tata e migliore amica Hobson. Tuttavia, la sua immagine non convenzionale sta minacciando la seria reputazione della Bach Worldwide, la fondazione di famiglia, e per questo gli viene imposto un ultimatum: o sposerà la bella - ma decisamente antipatica - Susan Johnson, ambiziosa manager che può metterlo in riga, o dirà addio al suo patrimonio. Arthur sarebbe disposto a scendere a patti, ma l'incontro con Naomi, una guida newyorkese che condivide il suo idealismo e la sua spontaneità e che ha riconosciuto in lui una natura diversa da quella che appare in superficie, lo spingerà ad assumersi il rischio più importante della sua vita, imparando così ciò che significa diventare 'uomo'.

TAGLINE: Vi presentiamo l'unico miliardario simpatico

mercoledì 19 ottobre 2011

IN VIAGGIO VERSO DI ME di Morgan Matson

COMMENTO: Ad un intervistatore che in modo saccente gli chiedeva perché nei suoi libri parla sempre di giovani Christian Frasella ha risposto: “Perché non mi piacciono gli adulti, compresi lei e me”. Forse è un po' forte come espressione ma mi piace ricordare questa frase quando mi chiedo o mi chiedono il motivo per cui mi piacciono tanto i romanzi con bambini o adolescenti... perchè i giovani sono più interessanti degli adulti! I giovani sono in quella fase in cui tutto viene messo in discussione e quindi sono pieni di domande e di contraddizione. Questo "In viaggio verso me" è un libro decisamente gustoso. Un romanzo on the road di due adolescenti persi nei loro problemi (Amy ha recentemente perso il padre e Roger è stato mollato dalla fidanzata). All'inizio non si conoscono, Roger deve solo accompagnare Amy dalla madre per la via più breve e con già tutto il viaggio organizzato ma decidono di farsi loro il viaggio che li porterà a scoprire i luoghi e persone che nella loro vita sono importanti, ma sopratutto questo viaggio li porterà a scoprire loro stessi. Come in tanti film viene detto: non è la destinazione che conta ma è viaggiare. Viaggiare alla scoperta sì di luoghi ma sopratutto viaggiare dentro di se. L'autrice riesce benissimo in questo e ci regala un viaggio a volte divertente, a volte profondo, a volte triste ma sempre emozionante!

TRAMA: È un anno terribile per Amy: sua mamma ha deciso di trasferirsi dall'altra parte degli Stati Uniti e ha bisogno che Amy le porti l'auto di famiglia. C'è solo un problema: non è facile lasciare la casa in cui si è cresciuti, la città che si ama, e soprattutto ricominciare a guidare dopo la perdita dell'adorato papà, avvenuta tre mesi prima, proprio in un incidente d'auto. Per fortuna con lei ci sarà Roger, un amico d'infanzia quasi dimenticato che però si rivela un imprevisto compagno di viaggio. All'inizio c'è imbarazzo, ma Amy e Roger imparano presto a conoscersi: si raccontano piano, si scoprono grazie alle piccole cose. È così che decidono di deviare dal percorso messo a punto dalla madre di Amy, ispirati dal bisogno di vivere senza sconti le proprie emozioni. Ed è così che un viaggio obbligato si trasforma in un'avventura on the road, fatta di tanta musica, feste al college, continui stop in fast-food e stazioni di servizio, incontri sorprendenti e paesaggi indimenticabili. Con una valigia zeppa di ricordi e vestiti nuovi Amy proverà a reinventarsi e a trovare la sua strada.

lunedì 17 ottobre 2011

LE PRIME LUCI DEL MATTINO di Fabio Volo

COMMENTO: Mi aspettavo molto da questo libro ma stavolta Fabio Volo mi ha deluso parecchio. La prima pagina del romanzo è folgorante, di una bellezza fantastica. Poi la storia sembra decollare verso grandi cose ma, inaspettatamente, tutto crolla miseramente. Tutta la parte centrale (almeno fino a pagina 160 circa) sembra di assistere alla messa in scena del kamasutra. Capisco che attraverso una nuova liberazione sessuale la protagonista si liberi da se stessa ma per più di 100 pagine leggiamo solo di fantasie sessuali e di giochini erotici. Questa tizia per 100 pagine pensa solo al sesso... Davvero le sperimenta tutte!!! E questa cosa mi è sembrato decisamente eccessiva. Poi nella parte finale si riprende un po', anche se le situazioni diventano piuttosto banali. Insomma sono rimasto profondamente deluso da un romanzo da cui forse mi aspettavo troppo!

TRAMA: Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Suo marito è diventato ormai come un fratello: "Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che due infelicità unite potessero dar vita a una felicità". Ha sempre deciso in anticipo come doveva essere la sua vita: la scuola da fare, l'università, l'uomo da sposare... perfino il colore del divano. È diventata moglie prima di diventare donna. Finché un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione e il desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione. Elena si rende conto che un altro modo di vivere è possibile. Forse lei si merita di più, forse anche lei si merita la felicità. Basta solo trovare il coraggio di provare, di buttarsi, magari di sbagliare.

What's Up

E' da molto che non scrivo qualcosa di diverso da recensioni di film o libri e questo è dovuto al fatto che in questo periodo ho ZERO tempo. Ho tante, troppe, cose da fare e quindi il blog latita un pochino. Quindi facciamo un brevissimo riassunto dello stato delle cose:
  • Onore e merito a Vettel e alla Red Bull, meritatissimi campioni di Formula 1. Quest'anno i bibitari sembravano la Rossa di Schumacher dei tempi d'oro. Davvero giù il cappello davanti a loro (e sopratutto a Newey) già per l'anno prossimo favoriti al tris!
  • Onore e merito a Casey Stoner e alla Honda che sembrano la Red Bull della MotoGP. Pilota perfetto, squadra perfetta. Mi sa che anche per l'anno prossimo per i tifosi di Ducati e Valentino saranno cavoli acidi.
  • Disgusto e Raccapriccio per quello che è accaduto in Parlamento la settimana scorsa: salvare Berlusconi è davvero un tragedia... e i leghisti non vengano mai più a dire Roma Ladrona, visto che ormai i veri Ladroni sono loro!
  • Una camionata di merda a tutti li schizzati che hanno rovinato la protesta degli indignati. Loro sono solo dei bulletti con la voglia di menare le mani. Per tutti loro una sana dose di galera vecchio stile (pane, acqua e a spaccare pietre) ci starebbe davvero bene!
  • Novembre sarà davvero un mese bollentissimo per gli amanti della lettura. Usciranno infatti Cose che nessuno sa di D'Avenia, Mr. Gwyn di Baricco, Tre atti e due tempi di Faletti e sopratutto due tomazzi davvero parecchio attesi: 18Q4 di Murakami e 22/11/'63 di Stephen King!!!

domenica 16 ottobre 2011

PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE di Rob Marshall

COMMENTO: La saga dei "Pirati dei Caraibi" ha perso un po' del suo fascino. Sarà la mancanza di Bloom e della Knightley, sarà che Gibbs qui non è quasi utilizzato, sarà l'atmosfera ma c'è qualcosa che fa mancare l'appeal dei precedenti episodi. Il cast è davvero ottimo (il Jack Sparrow di Depp è sempre e comunque fantastico), di situazioni divertenti ce ne sono a bizzeffe ma manca di spontaneità e di freschezza risultando un po' forzato verso la ricerca del "blockbuster a tutti i costi". Rimane comunque un godibilissimo film di intrattenimento puro! Voto: 7

CAST: Johnny Depp, Penélope Cruz, Geoffrey Rush, Ian McShane, Kevin McNally, Sam Claflin, Astrid Bergès-Frisbey, Stephen Graham, Keith Richards

TRAMA: Dopo essere sfuggito alle guardie del re nel tentativo di liberare il vecchio compagno di mare Gibbs, Jack Sparrow si ritrova prigioniero sulla nave di Barbanera, grazie alla bella e inaffidabile figlia di quest'ultimo, Angelica, in passato sedotta e abbandonata da Jack stesso e ora a capo della ciurma di zombie del padre. Suo malgrado, il nostro fa dunque rotta verso la Fontana della giovinezza, facendo presto squadra con Barbossa, che si finge al servizio della corona d'Inghilterra ma in verità cerca la vendetta su Barbanera, responsabile della gamba di legno che lo invalida. Per poter ottenere dalla fonte il suo beneficio, a pirati, soldati e corsari occorrono però alcuni ingredienti di non facile reperimento: due antichi calici e una lacrima di sirena.

CITAZIONE: "L'avete visto tutti? Perché col cavolo lo faccio un'altra volta!"

sabato 15 ottobre 2011

UN LAVORO SPORCO di Christopher Moore

COMMENTO: Mi chiedo spesso se c'è un autore "fuori di testa" come o più di Joe Lansdale e finalmente ho una risposta: c'è, e il suo nome è Christopher Moore. Dopo aver reinventato la giovinezza di Gesù Moore ci porta a conoscere un uomo che dopo aver perso la moglie si trova a fare un lavoro davvero insapettato e "sporco", essere cioè chi recupera le anime dei defunti o di chi sta per morire. Ma non è tutto... perchè oltre a questo deve accudire la figlia, portare avanti il suo lavoro classico e deve combattere contro le forze del male. Insomma non una vita facile. Moore ha creato davvero un ottimo libro, sottile, ironico, e parecchio divertente. Il libro scorre che è una bellezza, pieno di personaggi davvero fantastici, e con una storia intrigante.

TRAMA: Charlie Asher è contento, felice, appagato. Una bella moglie in attesa di un figlio. Un negozio di roba usata. Amici con i quali scambiare le solite quattro chiacchiere. Un'esistenza tranquilla. Quando l'adorata Rachel perde la vita mettendo alla luce la dolce Sophie, la situazione prende decisamente una brutta, bruttissima piega. Charlie, distrutto, inizia a vedere persone e oggetti che non dovrebbero esserci. Che non dovrebbero esistere. Un uomo altissimo color verde menta che appare e scompare a proprio piacimento. Enormi volumi usciti dal nulla che luccicano e si aprono su pagine dense di segreti sull'aldilà. Messaggi misteriosi conditi da teschi e ossa. Corvi spettrali che svolazzano in ogni dove. Conoscenti, amici o perfetti sconosciuti che cominciano a morire. I casi sono due: o Charlie sta impazzendo o qualcosa, qualcuno l'ha scelto per una missione neppure troppo piacevole. Qualcuna, più precisamente, con tanto di falce e nero sudario vuole essere sostituita o a aiutata. Ehi, è Un lavoro sporco, ma bisogna pur farlo…

X-MEN - L'INIZIO di Matthew Vaughn

COMMENTO: Questo prequel della saga degli X-Men è un film riuscito. Complimenti a Vaughn per avere creato un film divertente e pieno di adrenalina, per averci mostrato la nascita degli X-Men, per averci regalato due ore di sano "relax". Il cast è piuttosto buono (il cattivo Bacon è davvero magnifico) e tutto il meccanismo è oliato alla perfezione e gira magnificamente. Voto: 7

CAST: James McAvoy, Laurence Belcher, Michael Fassbender, Kevin Bacon, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, Morgan Lily, Oliver Platt, January Jones

TRAMA: I giovani Charles Xavier ed Erik Lensherr scoprono di avere dei poteri molto particolari. I due amici decidono di studiare insieme il fenomeno dei Mutanti e di combattere contro una pericolosa minaccia per il genere umano. Durante la lotta, però, la loro amicizia verrà messa a dura prova finché si allontaneranno per sempre diventando gli acerrimi nemici meglio noti come Professor X, leader degli X-Men, e il malvagio Magneto.

CITAZIONE: "In te c'è molto più di quanto sai, non solo rabbia e dolore, c'è anche del bene l'ho sentito e quando saprai dominare tutto questo avrai un potere che nessuno potrà eguagliare, nemmeno io."

TAGLINE: Da quel momento cambiò il destino del mondo.

lunedì 10 ottobre 2011

SETTE PICCOLI SOSPETTI di Christian Frascella

COMMENTO: Frascella fa centro di nuovo e questa volta i suoi personaggi non sono adolescenti ma bambini di dodici anni che vogliono vincere sul mondo! Questi ragazzi, ognuno col proprio carattere e ognuno perso nei propri problemi, vogliono scofiggere le loro "povertà" organizzando una improbabile rapina in banca. Ma questa rapina è solo l'esacamotage per Frascella per raccontarci una storia di amicizia vera. La penna dell'autore tratteggia con grazia e maestria questi dodicenni che sembrano reali. Non va sempre tutto bene, la loro amicizia non è perfetta ma è fatta di discussioni, litigate ma alla fine il loro gruppo è sempre unito e compatto quando serve. E poi le situazioni improbabili, il piano impossibile, l'alone del criminale chiamato "Il Messicano" sempre presente, le mille situazioni divertenti, i primi palpiti d'amore... insomma Frascella crea un libro davvero magnifico.

TRAMA: Cos'hanno da confabulare sette ragazzini di dodici anni, in un angolo della piazzetta del paese? Semplice, stanno organizzando la rapina del secolo che cambierà per sempre le loro vite. "Di rapinatori della nostra età non s'è mai sentito", osserva Ranacci, il bastian contrario del gruppo. "È la sorpresa che sta dalla nostra, mica altro!", ribatte Billo, il capo. Per il resto, basta mettere il sonnifero nel caffè della guardia ed è fatta. In una primavera di fine anni Ottanta, il brancaleonesco progetto "criminale" del gruppo è però solo un assaggio, il primo lampo della tempesta annunciata da un sussurro che corre sulla bocca di tutti, da un pensiero che trova sbocco in una frase di paura: "È tornato il Messicano!". Nessuno sa perché fosse sparito nel nulla, anni prima, quando era il re della città e ogni traffico più o meno illecito passava per le sue mani. La fantasia dei sette ragazzini e dell'intero paese si accende e trema alla ricomparsa di questa figura leggendaria, l'Uomo Nero della cui esistenza i più giovani già iniziavano a dubitare, quasi fosse un'evanescente presenza partorita dal folclore locale.

sabato 8 ottobre 2011

IL ROSSO E IL BLU. DA LEFFE A CENTO di Gianluca Morozzi

COMMENTO: Anche i migliori sbagliano e quindi anche il grande Moroz questa volta è caduto in un libro un po' deludente. Già perchè libro racconta tutti i campionati del Bologna da quando Morozzi, pischello, iniziò a sudare sangue tifando per il Bologna. Solo che stavolta sembra quasi un Morozzi svogliato: sembra quasi di leggere semplicemente un almanacco del calcio in cui riporta partite, marcatori, ecc. ma senza il solito stile divertente. Morozzi riutilizza alcune storie già presenti in "Le avventure di zio Salvoldi" ma se in quel libro erano narrate in modo divertente qui sono solo annotazioni storiche. Solitamente Morozzi, quando narra storie vere o ripercorre le sue passioni (vedi i concerti di Sprigsteen in "Nato per rincorrere") lo fa in modo originale, qui è mera cronaca. Insomma davvero mi aspettavo qualcosa di meglio di leggere che Baggio in quella partita ha segnato tot gol. Vabbè Moroz, questa volta ti perdono!!!

TRAMA: Se uno tifa per il Bologna non è per il glorioso passato, per i sette scudetti e per le due Coppe Italia. Se uno tifa Bologna, adesso, nel 2009, è perché è consapevole di potersi ritrovare, senza averne colpa, in serie B o in serie C e già sa che sarà al suo posto, in Curva, a tifare. Sempre e comunque. Giocare a Leffe è come giocare a Lisbona: non conta contro chi stai giocando, conta per chi tifi. Tifare Bologna significa sostenere lo squadrone che tremare il mondo fa: in casa o in trasferta, si va sempre e comunque a tenere in alto i propri colori.

SOURCE CODE di Duncan Jones

COMMENTO: Dopo il bellissimo "Moon" Duncan Jones torna a stupire con questo ottimo fanta-thriller. Su una ottima sceneggiatura si Ben Ripley, Jones si dimostra davvero abile confezionando un film che tiene davvero attaccati alla poltrona. Mai banale, mai scontato. Il meccanismo della ripetitività, che per un nulla poteva farne un film vaccata, funziona benissimo e non annoia, anzi la tensione sale di volta in volta. Insomma, un film teso, forte, parecchio intrigante e con un cast davvero ottimo. Voto: 7 1/2

CAST: Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Michael Arden, Cas Anvar, Russell Peters, Brent Skagford, Craig Thomas

TRAMA: Il capitano Colter Stevens si risveglia in un treno di pendolari diretto a Chicago, senza sapere come sia arrivato lì. Di fronte a lui c'è una donna, Christina, che sostiene di conoscerlo anche se lo chiama con un altro nome. Improvvisamente, una bomba fa esplodere il treno uccidendo tutti i passeggeri. In realtà, il capitano Stevens è stato coinvolto a sua insaputa in un'operazione militare segreta - atta a scoprire un attentatore che si nasconde tra i pendolari del treno - ed ha assunto l'identità di uno dei passeggeri. Si ritroverà quindi a vivere più volte l'evento, interagendo nella realtà con i suoi superiori, finché non riuscirà a scoprire chi, tra le persone a bordo, è il responsabile dell'eventuale esplosione.

CITAZIONE: "Se avessi meno di un minuto da vivere cosa faresti?"

TAGLINE: Make every second count

giovedì 6 ottobre 2011

LE AVVENTURE DI ZIO SAVOLDI di Gianluca Morozzi e Paolo Alberti

COMMENTO: In questo libro Morozzi (con la collaborazione di Paolo Alberti) ci presenta una serie di racconti sull'essere tifosi. Sono racconti molto belli e divertenti in cui si mette luce sulla pazzia di quelle persone che ogni domenica si bardano di tutto punto e si recano in quella cosa chiamata stadio a vedere 22 uomini rincorrere una palla! Follia... essere tifosi è davvero essere folli. Tutti i racconti sono di buon livello ma i più belli sono quelli con protagonisti Lajos, l'Orrido e gli altri perchè quando c'è l'Orrido il Moroz da veramente il meglio di se stesso!

TRAMA: Sei tifoso di una squadra che negli anni Trenta faceva tremare il mondo, negli anni Sessanta giocava come si gioca solo in paradiso, negli anni Ottanta si copre di ridicolo nelle categorie minori. A te, per motivi anagrafici, sono toccati in sorte gli anni Ottanta, quelli del Bologna che si copre di ridicolo tra la serie B e la serie C. C'è di buono però che quando cominci a tifare per una squadra nell'anno in cui questa perde tre volte contro la Rondinella, ben poco, dopo, può turbarti. Ti aspettano vent'anni di vittorie a Lisbona e di sconfitte a Leffe, di semifinali europee e di retrocessioni umilianti. Di maglie rossoblù indossate da Baggio come da bizzarre meteore finlandesi.

Ciao Steve!

Steve non c'è più. L'uomo che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere se ne è andato. Il mondo ha perso uno dei più grandi visionari della storia. Steve mancherà davvero tanto...

"Viveva ogni suo giorno come se fosse l'ultimo. E c'è riuscito, trasformando le nostre vite, ridefinendo l'intera industria e raggiungendo una delle più rare imprese della storia umana: ha cambiato il modo in cui noi stessi vediamo il mondo. Era coraggioso abbastanza da credere di poter cambiare il mondo e aveva il talento sufficiente per farlo" (Barak Obama)

"Steve e io ci siamo conosciuti 30 anni fa e siamo stati colleghi, concorrenti e amici, per la maggior parte della nostra vita. Il mondo - prosegue Gates - raramente vede qualcuno che ha avuto l'impatto profondo che Steve ha avuto, gli effetti del suo lavoro saranno sentiti per molte generazioni a venire. Per quelli di noi che sono stati fortunati abbastanza da lavorare con lui, tutto ciò è stato un incredibile grande onore. Steve mi mancherà immensamente" (Bill Gates)

"Abbiamo perso qualcosa che non tornerà. Penso che il modo in cui la gente ama così tanto i prodotti che ha creato significa che ha portato un sacco di vita al mondo". (Steve Wozniak)

"Grazie per essere stato un mentore e un amico. Grazie per aver dimostrato che ciò che tu costruisci può cambiare il mondo. Mi mancherai". (Mark Zuckerberg)

lunedì 3 ottobre 2011

LA STELLA DEL DIAVOLO di Jo Nesbø

COMMENTO: Diciamo subito che questo "La stella del diavolo" è un onesto thriller con una trama affascinante e un ottimo personaggio principale dai tratti chiaro/scuri. Diciamo inoltre che Nesbo scrive bene. Diciamo infine che però è davvero troppo troppo prolisso. Io non so se è un difetto degli scrittori nordici (in libreria, quando li guardi sono tutti e dico TUTTI dei tomazzi esagerati... se vedi un librone esagerato stai sicuro che lo scrittore viene dal nord europa!) ma questo libro di oltre 450 pagine andava sfoltito di almeno un centinaio. Troppe descrizioni inutili, troppe cose tirate per le lunghe... perdindirindina è un thriller, non voglio leggere di cose inutili, voglio l'azione, voglio trama, voglio dialogi, non palle varie!!! Forse da quelle parti non esistono gli editor? Insomma, come detto in precedenza, un buon thriller ma troppo lungo!

TRAMA: Oslo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. Anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. Al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. Nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective Harry Mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Dall'assassinio della sua collega Ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bearne Moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore alcolico. E a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un'ultima chance.

What's Up

Visto che la settimana scorsa sono stato ad un corso di aggiornamento e visto che è un po' che non ci si sente volevo rendervi partecipi della mia vita: dunque sabato sono stato a Bologna e alla Feltrinelli mi sono quasi completato la bibliografia del Moroz: ho infatti preso Il rosso e il blu, Le avventure di zio Salvoldi e l'introvabile Elogio di Federica la mano amica (che mi sono già sparato). Ora mi manca solo la graphic novel di Factory e L'amore al tempo del telefono fisso che avevano terminato. Intanto che c'ero mi sono anche comprato l'unico libro di Frascella che mi mancava e, per non farmi mancare nulla, un Christopher Moore. Avevo addocchiato tanti altri bei librossi (tipo 2666 di Bolano) ma lo scontrino era già piuttosto corposo e quindi ho soprasseduto anche perchè sul fronte nuove uscite letterarie tra poco inizia un bel periodo "caldo": questo mese escono Le prime luci del mattino di Fabio Volo, Come un furioso elefante di Jonathan Coe e dovrebbe pure uscire Il marchio del diavolo di Glenn Cooper. A novembre poi la temperatura diventerà bollente con le uscite del nuovo romanzo di Alessandro Baricco, il nuovo di Faletti e sopratutto 22/11/1963 di Stephen King e 1Q84 di Haruki Murakami ( e questi due saranno due bei tomazzi). Insomma tanta carne al fuoco!!!

sabato 1 ottobre 2011

ELOGIO DI FEDERICA LA MANO AMICA di Gianluca Morozzi

COMMENTO: Il libro (o meglio il racconto, visto che sono poco più di 30 pagine) inizia più o meno così: "Brindo con gioia alle nozze d'argento. 25 anni di inesausta attività! Alzo il bicchiere con la mano destra. La festeggiata, cioè." Beh, solo il mitico Moroz poteva scrivere un elogio alla "migliore amica dell'uomo" e lo fa con il suo mitico stile. Insomma un raccontino che scivola via tra sghignazzate varie.

TRAMA: Un piccolo spiritoso Elogio dedicato al mondo maschile, a una delle attività più praticate. Forse anche da chi giura e spergiura di non esserne aduso. Allora, perché coltivare questo piacevole diversivo? Dove e quando? E la sua iniziazione? Siamo sicuri che per forza di cose sia un passatempo esclusivamente solitario?Quindi perché mai l’Elogio in questione non dovrebbe essere considerato anche dalle donne? Magari per un consiglio! Tipologie varie, motivazioni diverse, non si rinuncia a questo semplice divertissement.