mercoledì 3 ottobre 2007

ANDREW BRAYBROOK... chi?!?!?!

Chi è questa brutta faccia? A molti non dirà niente ma questo signori e signore è ANDREW BRAYBROOK un vero programmatore. A chi come me ha vissuto i fasti e le glorie del Commodore 64 questo nome dirà che era membro della Graftgold (insieme a Steve Turner) ed è il creatore di "capolavori" quali Uridium, Paradroid, Alleykat, Morpheus, Intensity (senza dimenticare su Amiga: Rainbow Island, Fire & Ice, Uridium 2, Paradroid 90, Virocop...). Andrew era uno di quelli che facevano tutto da soli e in pochi mesi. Vedere i giochi moderni pensare alla grafica di quei "giochini" farà sorridere ma a me mancano quei tempi perchè quelli erano gioielli di gameplay ed erano originali e tutto doveva stare in 64K (e dico 64K!!!). Un team di sviluppo al tempo era composto al massimo da 3 persone (programmatore, grafico e musicista). Ora è tutto uno stesso gioco, è tutto uno spara-ammazza-distruggi in 3D (che occupano GIGA!) e per farne uno ci lavorano decine e decine di persone (ormai guardare i credits di un gioco sembra di vedere quelli dei film). I nomi dietro ai pochi giochi originali di adesso (vedi The Sims) vengono quasi tutti da quel passato ma molti di quei geni ora hanno smesso di scrivere giochi. Dove sono Martin Walker, i Sensible Software, John Twiddy, The Bitmap Brothers, Stavros Fasoulas, Jeff Minter...

E dov'è finito Andrew? Bhe... lavora come
senior programmer in un'azienda di assicurazioni... che tristezza!

Vi do due siti che pubblicano le vecchie riviste di videogiochi (Zzap!, TGM, K), per rivivere le gioie del passato:

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitico!!! Ricordo il suo diario, pubblicato da Zzap!, in cui raccontava lo sviluppo di Morpheus. Quelli si che erano bei tempi...

Armakuni ha detto...

Quest'uomo per me era un VERO MITO!

Anonimo ha detto...

Io una volta l'ho anche citato in un tema alle elementari... Dicevo che da grande volevo fare il programmatore di videogiochi come lui!

Anonimo ha detto...

su Zzap raccontava lo sviluppo di PARADROID non di MORPHEUS.
E io gioco ancora ad Alleykat anche, di quando in quando..

Anonimo ha detto...

Forse mi sbaglio, ma su ZZAP! il diario era proprio quello di Morpheus. Ricordo anche quello di Martin Walker durante lo sviluppo di Citadel e quello dei fratelli Rowlands. Bei tempi.

Anonimo ha detto...

Era Morpheus!
Zzap! publicò anche il diario di Jeff Minter, mentre lavorava su Iridis Alpha: un delirio!
Braybrook era molto più tecnico e meno divertentista di Minter. Ma io preferivo il primo al secondo, perchè ti coinvolgeva nel suo mondo con molta più enfasi.