giovedì 10 gennaio 2008

Facce da scrittori: DENNIS LEHANE

Dennis Lehane è diventato in pochissimo tempo uno dei miei scrittori preferiti. A scoprirlo è stata mia moglie che un giorno in libreria decide di prendere un thriller della collana economica Maestri del Thriller della Piemme. Lo lesse tutto in due giorni e mi disse che era fantastico. Decisi di leggerlo anch'io (anche perchè in casa mia non esiste che ci sia un libro che non ho letto... a parte forse qualche zuccherossissimo romanzo d'amore) e BAM!... amore a prima vista. Come sempre quando trovo un autore nuovo mi sono buttato nella ricerca di tutti i suoi libri e non ne ho trovato uno da definire scarso, sono tutti bellissimi, sia il ciclo di Kenzie & Gennaro, (composta da 5 libri: Un drink prima di uccidere, Buio prendimi per mano, Fuga dalla follia, La casa buia, Pioggia nera) sia La morte non dimentica (da cui Clint Eastwood ha tratto il meravoglioso film Mystic River) sia quel capolavoro di L'isola della paura (da cui sembra che Scorsese ne faccia un film). Il suo ultimo libro Coronado, ancora inedito in Italia, è una raccolta di racconti e io aspetto con ansia che Piemme si decida a pubblicarlo! Dal libro Gone, Baby, Gone (in italiano La casa buia) Ben Affleck ne ha tratto un film che su IMDb ha come voto un bel 8/10 (che purtroppo devo ancora vedere!)
Lehane è nato in Massachusetts nel 1966 è uno scrittore statunitense di origine irlandese, ha studiato letteratura inglese, americana e scrittura creativa. Dopo avere ricevuto prestigiosi premi letterari, è considerato uno dei nuovi talenti del thriller americano. Insegna scrittura creativa avanzata all'Università di Harvard e attualmente Vive a Boston. Da ormai 4 anni sta lavorando a un nuovo libro (che dovrebbe intitolarsi The Given Day) sulla polizia di Boston degli anni '20 che definisce la sua "Grande Balena Bianca" e che dovrebbe essere il primo di una trilogia. Dopo ha detto scriverà una nuova storia di Kenzie & Gennaro!

Nessun commento: