lunedì 8 settembre 2008

Cos'è successo ieri a SPA? Non lo so e commentare è difficile. In queste ore i tifosi si dividono sulla sentenza che ha stravolto la classifica d'arrivo. Giusto? Sbagliato? Io direi a metà... sicuramente Hamilton ha fatto il "furbetto" perchè ha semplicemente rallentato leggermente (6 Km/h per una F1 è un'inezia) ma forse la penalizzazione di 25 secondi è eccessiva. Non lo so, stavolta non riesco a schierarmi totalmente dalla parte ferrarista. So solo che ieri c'è stato un bel GP, combattuto e con sorpassi e che fino ad 1 giro dal termine avevamo un Kimi finalmente in palla (ma ora per lui il discorso mondiale è chiuso!) . Comunque vada il ricorso McLadren per il mondiale la situazione è palesemente durissima, perchè i grigi hanno un Hamilton fortissimo (anche se borioso e antipatico bisogna ammettere che il "ragazzino è forte), mentre dalla nostra c'è un Raikkonen a sprazzi (più no che si e ormai tagliato fuori) e un Massa sì caricato ma, secondo me, non all'altezza dell'anglo-caraibico... e visto che le vetture sono molto vicine alla fine conterà il pilota e per me la lancetta è pro Hamilton. La Ferrari deve questa situazione alla scarsissima affidabilità della vettura (che ad inizio stagione era una spanna superiore agli altri), alla mancanza di un pilota leader capace di risultati costanti, senza cazzate e capace nello sviluppo (uno tipo Alonso) e alle troppe cazzate del box. Se il mondiale andrà alla corte di Dennis molto del (de)merito sarà della Ferrari!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La decisione della Fia di penalizzare Lewis Hamilton, mi ha profondamente rattristato, perché segna ancora più marcatamente il cambio di testimone tra l'automobilismo ed uno sport che non ha più una definizione appropriata, se non quella di "politica e burocrazia". La Ferrari ha portato, a mio parere, in questo senso, il suo "contributo", in perfetta linea con ciò che avviene nel nostro paese, dove vince quasi sempre l'arroganza. Un tale si ostina a definire quello che possiamo ritenere il fenomeno della F.1 anni 2000... "il ragazzino". Credo che questa persona non abbia un briciolo di educazione. Bisogna che la F.1 si dia in fretta una scossa per cambiare partito e punire solo coloro che, con la loro prepotenza ed un modo di fare poco edificante per l'immagine dello sport stesso, la stanno conducendo verso il baratro.

Armakuni ha detto...

Da inizio stagione ero sicuro che alla McLaren non avrebbero perdonato una virgola per i fatti della passata stagione (il punto più basso mai raggiunto da questo sport) e i fatti mi stanno dando ragione. La manovra era "al limite del regolamento" e il buon vecchio Mosley si è fregato ben benino le manine. C'è secondo me bisogno di un cambio radicale nella dirigenza FIA e sopratutto c'è bisogno di regole CHIARE e che non debbano MAI dare adito a "forberie"