martedì 11 novembre 2008

QUESTA NOTTE MI HA APERTO GLI OCCHI di Jonathan Coe

COMMENTO: Il libro è carino (salvo qualche "pallosità" qua e la) fino a circa 15/20 pagine dalla fine dove diventa qualcosa di orribile. Un finale così assurdo in una storia del genere lo rende piuttosto bruttino. Sembra forzato e attaccato un po' così, sembra quasi che Coe non sapesse come finirlo. E' un peccato perchè con un finale diverso sarebbe stato una buona lettura!

TRAMA: William ha poco più di vent'anni e le frustrazioni di tanti giovani: odia il suo lavoro, la città in cui vive (Londra), e la ragazza con cui sta è molto restia a concedersi. Candido e complicato come il giovane Holden, gran tiratardi nel capire le cose del mondo, ha solo un paio di amici e divide la casa con una tipa che non incontra mai e che comunica con lui attraverso bigliettini. Il suo unico conforto è fare musica ma suona la tastiera in una rock band di sfigati che si ostina a storpiare le sue composizioni. Una sera assiste involontariamente a un delitto commesso da due nani. La caccia agli assassini lo porterà a una sorprendente scoperta, ma gli consentirà anche di ripensare alle proprie scelte di vita e di aprire finalmente gli occhi!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Coe l'ho assaggiato alcune volte. Senza che mai riuscisse a catturarmi.

Armakuni ha detto...

Mi spiace perchè a me piace veramente u sacco...

Anonimo ha detto...

Mi piace molto Jonathan Coe!!
Ho letto L'amore non guasta e la banda dei brocchi.
E' incredibile come riesca a raccontare la vita e le emozioni che può dare

Anonimo ha detto...

Perche non:)