venerdì 9 gennaio 2009

IL CAVALIERE OSCURO di Christopher Nolan

COMMENTO: Mamma mia che filmone. Non c'è una cosa che non sia eccezzionale. Partendo dall'immensa prova di Ledger in un Joker schizzato, al Batman di Bale oscuro come il suo personaggio e a tutto il resto del cast. Atmosfere cupe, storia cattiva, colonna sonora fantastica, fotografia meravigliosa. Nolan continua con il suo stile inconfondibile la storia di Batman e lo porta a livelli immensi. Voto: 8 1/2

CAST: Christian Bale, Heath Ledger, Aaron Eckhart, Michael Caine, Maggie Gyllenhaal, Gary Oldman, Morgan Freeman, Monique Curnen, Ron Dean, Cillian Murphy

TRAMA: Aiutato dal tenente James Gordon e dal procuratore Harvey Dent, Batman riesce a smantellare i resti dell'organizzazione criminale che infestava le strade di Gotham City. Ma ben presto i tre si ritrovano preda di una mente criminale in rapida ascesa: The Joker.

CITAZIONE: "Lo vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre, era un alcolista e un maniaco e una notte da di matto ancora più del solito, Mamma prende un coltello da cucina per difendersi, ma a lui questo non piace neanche... un... pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me e dice «PERCHÉ SEI COSÌ SERIO?». Viene verso di me con il coltello. «PERCHÉ SEI COSÌ SERIO?», e mi ficca la lama in bocca. «METTIAMO UN BEL SORRISO SU QUEL FACCINO!»"

Nessun commento: