mercoledì 6 maggio 2009

CHARLIE BARTLETT di Jon Poll

COMMENTO: Commedia divertente che pecca però in troppo "buonismo". Se il regista avesse osato un po' di più poteva diventare qualcosa di decisamente valido, cos' è una commedia senza infamia e senza lode. Magnifici Robert Downey Jr. e Hope Davis. Voto: 6 1/2

CAST: Anton Yelchin, Robert Downey Jr., Hope Davis, Kat Dennings, Tyler Hilton, Mark Rendall, Dylan Taylor, Megan Park

TRAMA: Il giovane Charlie Bartlett è stato cacciato da tutti gli istituti privati in cui la sua famiglia benestante lo aveva mandato a studiare. Per cercare di calmare il suo carattere esuberante, lo hanno affidato alle cure di uno psichiatra e ora lo hanno iscritto ad una scuola pubblica. Charlie, dopo il difficile impatto con i nuovi compagni, si guadagna ben presto la popolarità grazie ad un'attenta osservazione e ad un ingegnoso espediente: resosi conto del disagio che dilaga tra i suoi compagni, tutti affetti da qualche disturbo della psiche tipico dei giovani moderni, si improvvisa a sua volta psicologo e trasforma il bagno dei maschi nel suo studio dove ricevere i 'pazienti', ma soprattutto inizia a spacciare le 'pillole miracolose' che di volta in volta si fa prescrivere dal suo medico curante. Tuttavia, il brillante e intraprendente Charlie non ha fatto i conti con l'astuto e inflessibile preside.

CITAZIONE: "Signore, potrebbe aiutare se dicessi che considererei di meno di mettere fine alla mia vita se ci dicesse di sì?"

Nessun commento: