mercoledì 6 maggio 2009

SOTTO UN CIELO CREMISI di Joe R. Lansdale

COMMENTO: Sono tornati Hap e Leonard e con loro è tornato anche Lansdale. Dopo alcuni libri un po' sottotono Lansdale torna ai massimi livelli e grazie a Dio lo fa proprio con il duo per eccellenza della narrativa di Lansdale. Una storia intrigante, piena di personaggi fantastici e di dialoghi fulminanti e divertenti, in più aggiunge il nuovo personaggio di Vanilla Ride, una stragnocca che però ha un difetto: è un killer spietato; credo che questo personaggio lo ritroveremo in un prossimo capitolo della saga. Lansdale è decisamente in formissima e ci ha regalato una nuova perla.

TRAMA: Quando Hap e Leonard vengono contattati da un loro vecchio amico, Marvin Hanson, non immaginano lontanamente cosa gli sta per succedere. Gadget, la nipote di Hanson, si è innamorata di uno spacciatore che la sfrutta per i suoi loschi scopi e la picchia senza pietà. Un'occasione per Hap e Leonard di menare le mani, dare una bella lezione, fare un po' di pulizia e riportare la dolce e fragile fanciulla tra le braccia del nonno: insomma, un gioco da ragazzi. Ma come al solito, la situazione precipita, e ci scappa un cane lanciato lalla finestra di un camper, un bel po' di teste rotte e un proiettile conficcato nella coscia del pusher. Per di più Hap decide di buttare nel cesso tutta la cocaina che c'è in giro, per un valore di migliaia di dollari. Un errore che porterà i nostri eroi a una lotta senza limiti, tra inseguimenti e colpi di scena, voltafaccia e tradimenti, e che li costringerà ad affrontare un gioco più grande di loro.
E per finire, si troveranno faccia a faccia con un killer spietato e leggendario, chiamato Vanilla Ride, e dopo quell'incontro le loro vite non saranno più le stesse.

Nessun commento: