sabato 6 novembre 2010

DRAGON TRAINER di Dean DeBlois e Chris Sanders

COMMENTO: Con questo Dragon Trainer la DreamWorlks questa volta si avvicina allo stile Pixar. I due registi creano un film meno da ridere ma più poetico, quasi un nuovo ET. Trovate divertenti, scene di acrobazie in volo davvero efficaci, un pizzico d'amore (sia paterno che tra Hiccup e Astrid) belle scene di combattimento con i draghi, ma sopratutto un film non parodistico, con una narrazione molto efficace, con parti "pedagogiche", un finale dai toni adulti e due personaggi davvero azzeccati per simpatia, coraggio e caratterizzazione. Insomma un gran bel film! Voto: 8+

TRAMA: Hiccup, un giovane vichingo, è il figlio di un importante capo villaggio e cerca in ogni modo di onorare la tradizione familiare diventando un combattente coraggioso e un eroico domatore di draghi. Nonostante i suoi sforzi, però, Hiccup non riesce ad essere all'altezza di suo padre nella lotta contro i nemici giurati della sua tribù e nessuno lo rispetta. In cerca di rivalsa, Hiccup si lancia nella sfida e decide di uccidere un drago. Non si aspetta, però, di trovare nel suo sfidante un nuovo amico, che gli insegnerà a guardare il mondo da un'altra prospettiva.

CITAZIONE: "Questa è Berk. Nevica per nove mesi all'anno, e negli altri 3 grandina le cose da mangiare che crescono qui sonodure e insapore, le persone che crescono qui lo sono ancora di più, l'unica nota positiva sono gli animali da compagnia in molti posti hanno pony e pappagallini, noi invece abbiamo i draghi!"

Nessun commento: