lunedì 27 febbraio 2012

L'AMORE CHE RESTA di Gus Van Sant

COMMENTO: Con un tema così è molto facile cadere nel melodrammatico, invece il geniale Van Sant riesce ad evitarlo usando uno stile delicato e leggero evitando così di banalizzare la tragicità della morte. Grazie anche a due attori davvero bravissimi riesce a parlare della morte trasmettendo serenità e amore. Un film poetico che sa emozionare senza usare i soliti facili sistemi, anzi che sa anche far sorridere. Voto: 7

CAST: Henry Hopper, Mia Wasikowska, Ryo Kase, Schuyler Fisk, Lusia Strus, Jane Adams, Paul Parson

TRAMA: La giovane Annabel Cotton è animata da un eccezionale amore per la vita e la natura, nonostante sia affetta da un cancro che ha drammaticamente segnato il suo destino. Ad un funerale, Annabel conosce Enoch Brae, un coetaneo che dopo la morte dei genitori ha invece perso ogni interesse - a parte frequentare cerimonie funebri - e che come unico amico ha il fantasma di un kamikaze giapponese della II Guerra Mondiale. Il loro incontro sfocerà in una delicata storia d'amore ed Enoch farà di tutto per rendere gli ultimi giorni di Annabel tanto intensi da esorcizzare la morte e cercare di sconfiggerne l'amaro destino.

CITAZIONE: "E poi c'è questo uccello canoro che pensa di morire ogni volta che cala il sole. E la mattina quando si sveglia è così sconvolto di essere vivo che si mette a cantare la sua melodiosa canzone. Io canto ogni mattina da quando ti conosco..."

TAGLINE: Who do you live for?

Nessun commento: