martedì 17 marzo 2009

F1 TEST: Jerez Day 3 + F1 HOT NEWS!

S-P-A-V-E-N-T-O-S-I! La Brawn GP fa veramente tremare il mondo della Formula 1. Le prestazioni della monoposto ex-Honda sono assolutamente irraggiungibili per chiunque. Ormai tutti credono che non stiano girando sottopeso ma TUTTI puntano il dito sul diffusore che aggira molto lo spirito del regolamento! Comunque oggi Button ha DEMOLITO il tempo di Alonso di ben MEZZO SECONDO (e ieri Fernando aveva fatto il tempo con pochissima benzina) e ha dato 2 decimi al tempone della Williams di Rosberg. Hamilton e la McLaren continuano ad andare male (oggi il distacco è di 1,27 secondi). Piquet comincia a capire la R29 visto che fa segnare un tempo appena sotto a quello di Alonso e a poco più di 5 decimi da quello di Button.

Intanto la FIA rivoluzione ancora le regole della F1... quest'anno vincerà il mondiale chi vincerà più gare! Se arriveranno a pari punti si guarderà alla classifica classica. Rimane immutato l'assegnazione dei punti sia per i piloti che per i costruttori. Poi ai team sarà concesso di testare per tre volte un pilota emergente (non più di due GP nei 24 mesi precedenti) tra la fine della stagione e il 31 dicembre, e di effettuare 8 test aerodinamici tra il primo gennaio e la fine del mondiale. Infine nella prossima stagione i team che lo vorranno potranno gareggiare con vetture che rispettano un tetto di spesa di 33 milioni di euro, cifra che dovrà coprire ogni spesa. Ma le squadre che opereranno in questo regime avranno maggiore libertà tecnica, potendo sviluppare, tra l'altro, ali mobili e un motore non soggetto al congelamento dello sviluppo.

Intanto alla Ferrari Jean Todt esce definitivamente di scena: "Il Presidente Luca di Montezemolo ha comunicato all’Assemblea la decisione di Jean Todt di lasciare l’incarico di Consigliere di Amministrazione, e ogni altra carica in Ferrari. Luca di Montezemolo, a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutta la Ferrari, ha ringraziato Jean Todt per il grande contributo dato in questi anni ai successi della Scuderia e per l’impegno e la dedizione che ha sempre mostrato sin dal suo ingresso a Maranello nel 1993 in tutti i ruoli ricoperti, da quello di Direttore della Gestione Sportiva a quello di Amministratore Delegato, e di Consigliere di Amministrazione." Montezemolo ha così commentato: "Jean Todt è stato un protagonista fondamentale della storia della Ferrari negli ultimi 15 anni. Capacità e passione hanno caratterizzato il suo lavoro e gli hanno fatto guadagnare la stima e l’affetto mio personale, di tutta l’Azienda e degli appassionati del Cavallino Rampante. Voglio fargli i migliori auguri per un futuro ancora ricco di soddisfazioni, personali e professionali. Tutti questi anni passati insieme, le vittorie ma anche i momenti difficili hanno creato un legame tra Jean Todt e la Ferrari che resterà per sempre". E anche da parte mia... GRAZIE JEAN!

Nessun commento: