martedì 31 marzo 2009

Meditazioni dopo il GP di Asutralia

"Mi aspetto di vedere, in un circuito meno strano rispetto a Melbourne come quello malese, i veri valori in campo. Credo che il primo Gp sia andato molto peggio di quanto ci aspettavamo e mi aspettavo. Non c'e' dubbio che noi paghiamo il campionato, quello del 2008, concluso all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo Gp. Noi con la McLaren abbiamo dovuto sviluppare fino all'ultimo la macchina, mentre gli altri da molti mesi prima hanno potuto lavorare su un progetto completamente nuovo. Non dimentichiamo che la macchina di quest'anno non e' un'evoluzione. A maggior ragione chi ha avuto il tempo ne ha potuto trarre dei vantaggi. Credo che abbiamo fatto qualche errore di troppo in Australia e soprattutto mi aspetto di vedere i veri valori in Malaysia. Sono convinto, anzi ne sono certissimo, che ci sara' una forte reazione anche se le macchine sono le stesse". (Luca Cordero di Montezemolo).

Ecco qua il presidente che si fa sentire ma credo che a parte tanti discorsi all'interno della Scuderia Ferrari ci siano diversi problemi. La F60 non è una grande macchina. Sembra discreta ma non eccezionale. Anche con/senza diffusori non è la vettura migliore del lotto come in passato. Davanti ci sono parecchie vetture e alcune senza il famigerato diffusore. L'affidabilità fa come sempre in questi ultimi anni CAGARE! La Rossa è stata l'unica scuderia a ritirare entrambe le vetture per problemi tecnici. Raikkonen ha deluso profondamente, Massa ha fatto quel che poteva. Le scelte del muretto sono state un ennesimo SUICIDIO! Negli ultimi hanni abbiamo assistito ad un impoverimento della supremazia di squadra! Ai tempi di Todt, Brawn, Byrne eravamo superiori IN TUTTO, ora no. Credo che la Rossa abbia peccato in superbia nel pensare che il totale cambio generazionale potesse essere indenne. Invece la storia ha dimostrato il contrario. Credo che avremmo fatto meglio a riprenderci Brawn (e l'ho sempre detto!) perchè lui è un uomo veramente eccezionale e lo ha dimostrato con la BrawnGP. Quest'anno, secondo me, la rossa farà un anno di vacche moolto magre e spero che questo non porti ad una situazione stile anni '90 dove ogni anno si rifaceva la vettura e si cambiavano tecnici su tecnici. Bisogna mettersi l'animo in pace e lavorare seriamente come squadra a rivedere l'intero sistema e riportare un sano equilibrio dando le giuste priorità. La Ferrari ha le potenzialità per fare questo ma l'insieme deve essere sereno e costruttivo.

Al di la di questo: le gare quest'anno saranno molto belle perchè credo che tra qualche gara si arriverà ad avere 4/5 squadre più o meno allo stesso livello.
Infine faccio i complimenti a Brawn per quello che è riuscito a fare. L'ho detto... stimo quest'uomo e credo che se avrà i soldi farà grandi cose!

Nessun commento: