giovedì 11 marzo 2010

GENERAZIONE 1000 EURO di Massimo Venier

COMMENTO: Venier si mette a "disposizione" di un ottimo cast in una commedia davvero brillante e divertente sulla generazione dei precari, dei contratti a tempo determinato delle donne in carriera. La storia è davvero scritta bene piena di bei dialoghi e i personaggi di contorno (in primisi Mandelli) sono efficaci. Insomma un film dal bel ritmo e davvero godibile. Voto: 6/7

CAST: Alessandro Tiberi, Carolina Crescentini, Valentina Lodovini, Paolo Villaggio, Francesco Brandi, Francesca Inaudi, Francesco Mandelli

TRAMA: La vita del trentenne Matteo, brillante matematico di belle speranze, dopo la laurea si è trasformata in una sequela di delusioni. Ha un lavoro precario con cui a stento riesce a pagare l'affitto di una casa - che condivide con il suo migliore amico Francesco - da cui potrebbe essere sfrattato e anche la sua fidanzata sembra non volerne più sapere di lui. L'arrivo di una nuova coinquilina, Beatrice, e l'incontro con Angelica, dirigente del settore marketing nell'ufficio in cui lavora, segneranno delle svolte decisive nella sua esistenza.

CITAZIONE: "Quand'ero bambino non facevo altro che pensare a come sarei stato da grande, a cosa sarei riuscito a fare nella vita, a che tipo di persona sarei diventato e tra i mille sogni ad occhi aperti che facevo, alla fine sceglievo sempre lo stesso... Ci sono io che dormo beato nel grande letto della mia bella casa, poi, leggera e bellissima, la mia canzone preferita... Io però resto immobile, con gli occhi chiusi e per aprirli aspetto una cosa ancora più bella, il bacio della persona con cui ho deciso di dividere il mio letto e la mia vita... Poi sono diventato grande per davvero e allora ho smesso di fantasticare e soprattutto ho imparato l'unica cosa che so della vita: i sogni ad occhi aperti sono una gran cazzata..."

Nessun commento: