mercoledì 11 gennaio 2012

IL DIAVOLO CERTAMENTE di Andrea Camilleri

COMMENTO: Era da tanto tempo che volevo provare a leggere qualcosa di Camilleri e vedendo in libreria questa nuova uscito l'ho comprato a "scatola chiusa" e con mio sommo terrore mi sono accorto che era una raccolta di racconti e io odio i racconti. Comunque alla fine posso dirmi pienamente soddisfatto da questi 33 lampi. Perchè più che racconti sono piccoli flash (sono lunghi 3/4 pagine l'uno) di storie ordinarie che hanno in comune una cosa ben precisa... sembra che ci metta lo zampino il male. Perchè ogni racconto narra di tradimenti, omicidi o situazioni in cui tutto finisce inevitabilmente a scatafascio. Alcuni di questi racconti si assomigliano, alcuni sono decisamente ottimi, altri meno ma tutto sommato è davvero divertente scoprire il finale "tragico" di queste storie apparentemente normali. Camilleri si è divertito parecchio a trovare il male in ogni storia e io mi sono divertito a leggerle.

TRAMA: Due filosofi in lotta per il Nobel, un partigiano tradito da un topolino, un ladro gentiluomo, un magistrato tratto in inganno dal giallo che sta leggendo, un monsignore alle prese col più impietoso dei lapsus, un bimbo che rischia di essere ucciso e un altro capace di sconvolgere un'intera comunità con le sue idee eretiche... Ecco i personaggi che, insieme a molti altri, popolano le pagine di questo libro.

Nessun commento: