mercoledì 18 luglio 2012

PRIMA DEL FUTURO di Jay Asher & Carolyn Mackler

COMMENTO: Mi piace, ogi tanto, leggere qualche romanzo della categoria "Young Adult" (no, tanquilli, Moccia non lo leggerò mai! Moccia fa parte della categoria "Young Idiots"). Forse perchè mi ricordano i tempi di quando io ero un Young, forse perchè oggni tanto scopro letture fresche e divertenti. In più mi piacciono molto i romanzi sulla possibilità di vedere/cambiare il passato/fututo e mi piacciono i romanzi che parlano di tenologie. Ecco perchè, leggendo la trama, ho comprato questo libro. Alla fine delle 400 pagine definisco questo romanzo carino. OK, è una semplice storia d'amore ma lo stile è scorrevole e l'impianto narrativo funziona, quindi mi posso ritenere abbastanza soddisfatto.

TRAMA: È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.

Nessun commento: