lunedì 7 giugno 2010

Alonso Dixit

La F10 non è cambiata dal Gran Premio di Cina. A parte l’F-duct che non ci ha prodotto ciò che aspettavamo e ha monopolizzato gli sforzi di ingegneri aerodinamici, non facendoci portare nulla di nuovo in pista. A parte il Bahrain, ogni gara l’abbiamo passata in difesa e mai in attacco. Spero che le cose migliorino con l’arrivo degli aggiornamenti a Valencia, dove arriverà una sorta di versione B della F10. Stiamo facendo il possibile, ma la differenza tra noi, Red Bull e McLaren è molto ampia. A Montreal potremo difenderci, perché il tracciato è più adatto alle nostre caratteristiche, ma lottare per la vittoria sarà dura”.

Come sospettavo già da tempo la rossa ha deciso di concentrare tutte le energie sul fantomatico F-duct e, come già in passato, ha cannato completamente le scelte creando una sorta di involuzione cercando di installare un sistema non nativo nel progetto originale e mandando a puttane tutto quello che di buono aveva la F10. Anche Newey ha dichiarato l'F-Duct non da grandi vantaggi se non concepito insieme alla vettura. Insomma si sta ripresentando lo spettro dell'anno passato dove i tecnici cercarono di far entrare a forza il doppio diffusore! (e sappiamo benissimo tutti com'è andata a finire). Perchè i tecnici della rossa non hanno proseguito per la loro strada (come ad esempio hanno fatto Red Bull, Mercedes, Renault) invece di concentrare tutti gli sforzi sull'F-Duct? Perchè i tecnici in rosso devono sempre e solo cercare di copiare le soluzioni degli altri? E se questa fantomatica versione B della F10 non dovesse dare, come temo, i risultati sperati? Come già detto in passato mi manca un certo Rory Byrne!!!

Nessun commento: