martedì 15 giugno 2010

Analisi di metà stagione

Abbiamo oltrepassato metà stagione di Formula 1. Con il GP del Canada siamo a 8 gare su 17, quindi in attesa del ritorno del grande circus nella vecchia Europa vorrei provare a fare un po' il punto della situazione e magari un po' di pronostici (che, naturalmente, verranno tutti smentiti). Userò come ordinamento l'attuale situazione della classifica costruttori, pertanto inziamo con:
  • McLaren: partita nelle quattro favorite ha avuto qualche problema iniziale e sembrava anche lei destinata a cappottare davanto allo strapotere della Red Bull, ma i grigi da sempre non mollano e hanno continuato zitti zitti a sviluppare la vettura e ad approffittare delle cagate degli avversari ed ora si trova in una situazione splendida. Primo e secondo nella classifica piloti e primi in quella costruttori... un caso? Assolutamente no. Ora la vettura grigia con un F-Duct che funziona alla grande si ritrova al pari della Red Bull e ha dalla sua un grande pilota (Hamilton), un buon passista (Button) e una capacità di sviluppo immensa... a mio parere metto Hamilton come favorito per il titolo mondiale!
  • Red Bull: i favoritissimi, quelli che avevano una macchina superiore di una spanna a tutti si sono persi un po' per strada tra cagate del team, scarsa affidabilità e cagate dei piloti. La vettura rimane (insieme alla McLaren) la migliore del lotto ma i piloti, sopratutto Vettel, nelle ultime due gare hanno un po' deluso. Bisogna capire come Newey riuscirà a sviluppare la monoposto e se i piloti riusciranno a ricucirsi il cervello.
  • Ferrari: diciamo che la rossa è la prima del gruppone di inseguitori. Nata abbastanza bene la F10 a sofferto di uno sviluppo forzatamente indirizzato a copiare la soluzione dell'F-Duct McLaren (come l'anno passato fecero con il Double-Decker) trascurando quindi tutto il resto (e questo fantomatico sistema, non essendo costruito nell'insieme-vettura non ha dato particolari vantaggi... anzi!). A Valencia la Rossa presenterà una versione B della F10 ma non credo riusciranno a colmare il gap che li divide dal duo McLaren-Red Bull. Sul discorso piloti... Alonso è incappato in una serie di cappelle mostruose e anche domenica ha dimostrato di non riuscire più ad azzannare ma almeno ci mette qualcosa di suo... Massa sembra l'ombra pallida di se stesso. Come già detto altre volte la rossa sembra tornare ai tempi bui... nessun tecnico in grado di dare la direzione (aridatece Brawn e Byrne)
  • Mercedes: sui grigi (quelli veri) poco da dire... una vettura onesta che non ha più il vantaggio della furbata come l'anno scorso. La vettura è onesta ma sembra poco sviluppabile. Ha dalla sua un buon pilota (Rosberg) ma anche uno Schumacher che avrebbe fatto meglio a restarsene a casa con Corinna&Figli a spendere i miliardi!
  • Renault: sembrava destinata all'0blio, invece sta raccogliendo abbastanza. La vettura è onesta e ha in Kubica un buon pilota. Per quest'anno va così ma bisognerà capire cosa succederà l'anno prossimo e di quanti soldi diporrà per il futuro.
  • Force India: tanti bei punticini, sesta forza del mondiale... insomma mi aspettavo molto peggio.
  • Williams: la grande delusione. Ad inizio mondiale sapevamo che non avrebbe fatto faville ma vederla arrancare così stringe il cuore. Solo 8 punti nel mondiale... che tritezza. Si parla già del fatto che l'anno prossimo la Williams cercherà un nuovo fornitore di motori... sarà meglio!
  • Toro Rosso: la prima stagione con la vettura "completamente" progettata in casa... si vede! E' al livello di Williams... in pratica fanno pietà!
  • HRT, Lotus e Virgin: no comment (e ho detto tutto)

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