domenica 26 settembre 2010

BIANCANEVE E I SETTE NANI di David Hand

COMMENTO: Tutto inizio così... senza questa magica storia il mondo dell'animazione non sarebbe stato lo stesso. Disney da vita ad una favola dei Grimm creando una meraviglia per tutte le famiglie. Un capolavoro dell'animazione, con scenari magici e personaggi meravigliosi (la caratterizzazione dei sette nani sono qualcosa di fantasmagorico e rubano la scena a Biancaneve). Unico difetto: le canzoni (a parte quella dei nani) sono inascoltabili ma è una pecca che viene nascosta dall'immensità del film. Voto: 8

TRAMA: La perfida regina ordina al suo cacciatore di uccidere Biancaneve che lo specchio parlante ha definito la più bella del reame. La ragazza fugge. Guidata dagli animaletti del bosco, arriva alla casa dei sette nani. Eolo, Mammolo, Pisolo, Brontolo, Dotto, Gongolo e Cucciolo la accolgono e la proteggono. Quando la regina, trasformatasi in strega, arriva per ucciderla, i nanetti inseguono la cattiva che precipita da un burrone. Biancaneve, vegliata dai suoi amici come morta, torna in vita quando viene baciata dal giovane principe innamorato.

CITAZIONE: "Quando lei l'addenterà, nel sonno mortale piomberà e soffocata cadrà nell'oblio: allora la più bella sarò io! Ah ah ah ah..."

Nessun commento: