giovedì 9 settembre 2010

The Dark Tower: il film si farà!

E' ufficiale! Ron Howard dirigerà per la Universal un colossale adattamento della Torre Nera, la saga fantasy di Stephen King, che arriverà al cinema... e in televisione! Un investimento mostruoso, con una serie tv che approfondirà i temi della saga, sceneggiata da Akiva Goldsman, a cui spetterà il compito di partorire anche lo script per la versione cinematografica. Da tempo ’sogno’ di Hollywood, La Torre Nera sembrava fosse finita tra le mani di J.J. Abrams, fino a quando i diritti sono stati acquistati da Ron Howard, Brian Grazer e Akiva Goldsman, riusciti nella titanica impresa di rendere ufficiale il progetto. L'idea è quella di far uscire un primo episodio al cinema seguito da una prima stagione televisiva, poi un secondo episodio cinematografico (la serie televisiva sarà un "ponte" verso questo secondo film), seguito dalla ripresa della serie tv, che questa volta sarà dedicata alla vita del giovane protagonista Roland Deschain. Infine, un terzo episodio cinematografico si concentrerà sulle avventure di un Deschain adulto. Tutte le storyline saranno accompagnate da una graphic novel scritta dallo stesso King. E se volete essere sicuri che il tutto si farà date un'occhiata alla Press Release Ufficiale sul sito dello Zio Steve.

Ron Howard: Quello che fece Peter Jackson però si limitava a una storia cinematografica. L'approccio che vogliamo dare noi è totalmente a sé, ma è guidato comunque dal materiale originale. Che sia per la TV o per il cinema, il rischio è sempre di tradire la storia originale. L'ambizione del progetto pretende un budget da grande schermo. Ma se ci fossimo dedicati solo al cinema, avremmo dovuto negare al pubblico le sfumature e l'intimità che alcuni di questi personaggi sanno dare, e molti colpi di scena possono essere contestualizzati solo in una colossale serie televisiva. La speranza è che il pubblico si appassioni in modo da permetterci di proseguire oltre al primo e secondo anno di lavoro. E' un territorio completamente nuovo per me, come regista cinematografico. Sarà una esperienza di vita incredibile per tutti noi, e cercheremo di rendere giustizia alla storia e a questo universo.

Akiva Goldsman: Alcune delle riprese verranno effettuate per entrambe le piattaforme, ed è una cosa mai fatta prima, girare contemporaneamente sia per il cinema che per la TV. Ci sentiamo dei bambini in un negozio di dolciumi.

Ron Howard: Sto finendo di girare The Dilemma, e poi non ho nulla in programma. Intendo mettermi a lavorare duramente su questo progetto assieme ad Akiva e Brian Grazer. Raffineremo le nostre idee riguardo ai film e alla serie. Abbiamo già una idea precisa di cosa vogliamo fare, e siamo fortunati ad avere le spalle coperte da una compagnia con grande esperienza.

Nessun commento: