sabato 11 dicembre 2010

COLAZIONE DA TIFFANY di Blake Edwards

COMMENTO: Prendete il capolavoro di Truman Capote, aggiungete il genio di Blake Edwards e la classe, la bravura e la bellezza di Audrey Hepburn, spruzzate qua e la una bella colonna sonora di Henry Mancini e la meravigliosa canzone Moon River... shakerare tutto ben bene e cosa ne otterrete? Una commedia meravigliosa, fesca, gustosa e davvero imperdibile! Voto: 8

CAST: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam, José Luis de Villalonga, John McGiver, Alan Reed, Dorothy Whitney, Beverly Powers

TRAMA: Holly è una ragazza di New York, abituata al lusso e ad una vita di piena libertà. Paul è un giovane scrittore, mantenuto da una ricca signora. I due abitano nello stesso edificio e si innamorano ben presto l'uno dell'altro. Tuttavia Paul conserva i suoi antichi legami, mentre la giovane donna non si perita di accettare il denaro da un detenuto, che utilizza le visite dell'ignara Holly per trasmettere messaggi ai suoi emissari. Rinviato nel Texas il marito, già abbandonato, di Holly e respinta la matura amica di Paul, sembra che si preparino giorni migliori per i due giovani. Ma Holly decide di sposare un miliardario sudamericano: solo un'improvvisa imputazione di correo con il detenuto ingenuamente visitato fa sfumare le progettate nozze d'interesse, gettandola nella disperazione. La crisi è, tuttavia, salutare ed induce Holly, al fianco di Paul, ad intraprendere una nuova vita.

CITAZIONE: "Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany... comprerei i mobili e darei al gatto un nome!"

1 commento:

Gegio ha detto...

Direi che Colazione da Tiffany è stata veramente una sorpresa, non tanto per il tocco femminile, con una Audrey Hepburn che tutte le donne adorano, da qui in poi, ma per la regia di Edwards, che faceva le prove per Hollywood party: la scena del party è perfetta.