lunedì 6 giugno 2011

STANLEY KUBRICK - L'ARANCIA MECCANICA di Giorgio Cremonini

COMMENTO: Mi chiedo perchè chi scrive un saggio debba sempre utilizzare paroloni roboanti e citazioni coltissime. Questa analisi su Arancia Meccanica è interessante ma purtroppo il linguaggio scelto da Cremonini è troppo accademico e quindi di difficile lettura e a tratti questa cosa infastidisce. In più mi ha fatto incazzare il fatto che l'autore non usi i termini italiani (qualcuno gli dica che il film non si intitola L'Arancia Meccanica o che in italia non ci sono i Droogs ma sono i DRUGHI!) Peccato perchè i contenuti ci sono.

TRAMA: «Uno dei problemi sociali più difficili da risolvere oggi è sapere come l’autorità possa conservarsi senza diventare repressiva. [...] La domanda è: come è possibile, se è ancora possibile, realizzare un equilibrio? Io non conosco la risposta.» (Stanley Kubrick) «“L’arancia meccanica” è il mio film preferito, anche se ero molto prevenuto contro di esso. Dopo averlo visto, ho capito che è una brillante riflessione su ciò che è il mondo moderno.» (Luis Buñuel)

Nessun commento: