domenica 17 luglio 2011

LA CAVALCATA DEI MORTI di Fred Vargas

COMMENTO: Ritorna il Commissario Adamsberg e tutta la sua "pazza" squadra in un thriller davvero avvincente e degno dei migliori partoriti dalla penna di Fred Vargas. Questa volta la trama è parecchio complessa e lo spalatore di nuvole faticherà non poco a sciogliere i nodi di due indagini, ma la Vargas è splendidamente in forma e riesce abilmente a tessere una trama forte, piena di grandissimi personaggi tratteggiati con maestria e alla fine risolvere il tutto. Insomma un romanzo davvero magnifico ma ora chissà quanto ci toccherà attendere per un ritorno di Adamsberg.

TRAMA: In un paesino della Normandia un'armata misteriosa di fantasmi vaga tra i boschi. Una morte annunciata su cui nessuno sembra voler indagare. Una ragazzina in pericolo per aver visto cose che non avrebbe dovuto vedere. Una madre che teme per i suoi propri figli. Sono questi gli elementi a disposizione del commissario Adamsberg, chiamato a indagare su quella che si presenta all'inizio più come una vecchia leggenda tramandata di padre in figlio che un caso di omicidio. Adamsberg parte per la Normandia sulle tracce della misteriosa "armée furieuse", mentre a Parigi restano ad aspettarlo la squadra della brigata criminale del XII arrondissement di Parigi e il figlio Zerk...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Magnifico! Non c'è parola più adatta. E' il mio preferito tra quelli di Fred Vargas. Accattivanti, appassionanti, intelligenti, complessi, mai banali! C'è uno scrittore francese che un po' me la ricorda, Fajardie. Non so se ti è capitato, ma il suo Assassini di sbrirri non è niente male. Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Ce ne fossero di più di scrittori così...
ciao ciao

Marisa