martedì 5 luglio 2011

MANUALE D'AMORE 3 di Giovanni Veronesi

COMMENTO: Con questo terzo film possiamo dire che la serie dei Manuali d'amore è definitivamente bollita. Il film si trascina stancamente e senza invenzioni per due (e dico due!) lunghissime ore e non si vede l'ora che arrivino i titoli di coda per archiviare la visione. Nel primo capitolo si salvano solo i comprimari, nel secondo qualche risata la strappa il solito bravissimo Verdone mentre il terzo capitolo del film è veramente noioso e neppure un pezzo forte come De Niro che recita in italiano riesce a salvarlo (tralasciamo la "recitazione" della Bellucci... bella certo ma di recitare non se ne parla!!!). Voto: 5+

CAST: Robert De Niro, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Carlo Verdone, Donatella Finocchiaro, Daniele Pecci

TRAMA: Giovinezza: l'avvocato Roberto sta per convolare a nozze con la sua fidanzata Sara, ma l'incontro con l'affascinante e misteriosa Micol gli farà scoprire una realtà fuori dal tempo.
Maturità: Fabio, affermato conduttore televisivo e marito fedele per 25 anni, decide di vivere un'avventura extraconiugale con l'intrigante Eliana, ma difficilmente riuscirà a liberarsi di lei.
Oltre: Adrian è un professore americano di Storia dell'Arte che vive a Roma da quando ha divorziato dalla moglie. Riservato e solitario, il professore vedrà sconvolta la sua esistenza dall'incontro con Viola, la figlia del portiere Augusto.

CITAZIONE: "L'amore è un sentimento che muove tutto. A volte è traditore. Ti cambia i connotati. Scappa via e vola come un boomerang. E ti lascia lì con un sorriso cretino in mezzo al vento."

1 commento:

ilbibliofilo ha detto...

una volta si chiamava COMMEDIA all'italiana; ma questa è FARSA all'italiana, con tutti gli ingredienti classici (Scamarcio si nasconde all'arrivo del marito, la Bellucci sorpresa a letto dal padre... e Verdone che più passa il tempo più sembra FANTOZZI)
CONCORDO che l'unica trovata simpatica sono i paesani giocherelloni del primo episodio