mercoledì 21 novembre 2007

Facce da scrittori: ERIC VAN LUSTBADER

Chi è Eric Van Lustbader? A molti è pressochè sconosciuto ma per me è importantissimo perchè ha dato il via al mio amore per i libri: ai tempi delle superiori (credo fossi in 1°) ero parecchio appassionato di videogiochi e il mio preferito sul glorioso Commodore 64 era The Last Ninja (il cui protagonista si chiamava Armakuni... vi dice niente?). In un giorno di fuga da scuola un mio compagno si fermò in un negozio di libri usati e mentre il commesso cercava il suo libro io scartabellai tra migliaia di libri accatastati disordinatamente finchè i miei occhi caddero su un libro intitolato Ninja... potevo lasciarmelo scappare? Lo divorai e subito dopo cercai gli altri libri di Lustbader e da li iniziai a leggere King, Koontz, e via via tutti gli altri. Lustbader è nato nel 1946 nel Greenwich Village, diplomato al Columbia College. Prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno ha insegnato in varie scuole elementari e materne di New York. Alla morte di Robert Ludlum è stato scelto per proseguire la saga di Jason Bourne (in Italia è uscito il primo quest'anno: L'eredità di Bourne, mentre negli USA è appena uscito il secondo: The Bourne Betrayal). Dopo alcuni anni in cui in italia non è stato pubblicato più nulla, da quest'anno è un autore edito da Piemme (tranne che la saga di Bourne di cui detiene i diritti Rizzoli) che quest'anno ha pubblicato Il testamento di Gesù

Nessun commento: