martedì 19 febbraio 2008

Facce da scrittori: DOUGLAS COUPLAND

Devo a un libro che non ho ancora letto la scoperta di Coupland. Un mio ex-collega mi suggerì alcuni anni fa il libro Microservi e visto che la trama e il suo commento mi intrigava parecchio ho iniziato a cercarlo ma con grande disappunto non riuscii a trovarlo visto che era fuori catalogo (e tutt'ora non è ancora stato ristampato... prima o poi dovrò prenderlo in biblioteca) quindi optai per il libro Generazione X (al tempo il termine era parecchio in voga) e lo trovai parecchio intelligente e intrigante. Fino ad ora ho letto altri 5 libri: Fidanzata in coma, Miss Wyoming, Eleanor Rigby, il non eccezionale La vita dopo Dio e l'ultimo Hey Nostradamus!. Ora mi aspetta sul comodino Jpod (trovato dopo lunghe ricerche) ma purtroppo i suoi libri sono difficilmente reperibili dalle mie parti e oltre al già citato ed introvabile Microservi non riesco a reperire Generazione Shampo, Memoria Polaroid, La sacra famiglia.

Douglas Coupland è nato il 30 dicembre 1961 in una base NATO canadese a Baden-Sollinden, in Germania Ovest. La famiglia Coupland ritornerà in Canada quattro anni più tardi, stabilendosi a Vancouver. Coupland lasciò Vancouver in età scolastica per recarsi a Montreal, in Quebec, dove alla McGill University iniziò gli studi di fisica. Tuttavia l’esperienza a Montreal durò solo un anno, prima di tornare nuovamente a Vancouver per studiare arte presso l’Emily Carr Institute of Art and Design. Ha studiato scultura laureandosi, lavorando e studiando a Sapporo in Giappone all’Hokkaido College of Art and Design e a Milano all’Istituto Europeo di Design. Successivamente nel 1985-1986 Coupland ha studiato al Japan-America Institute of Management Science sia a Honolulu, Hawaii, che a Tokyo. Si è laureato con lode e alla fine del 1986 è ritornato a Vancouver dove ha cominciato a scrivere sulla cultura popolare per il Vancouver Magazine e il Western Living Magazine. Nel 1988 si trasferì a Toronto per lavorare per la rivista economica Vista e, nel 1989 cominciò a scrivere romanzi. Debuttò nel 1991 con “Generation X: Tales for an Accelerated Culture” grazie al quale fu nominato per il Canada First Novel Award. La maggior parte dei suoi lavori tende ad esplorare la realtà vissuta dalla sua generazione, tra cui l'intenso bombardamento di informazioni subito da parte dei media, la mancanza di valori religiosi e l'instabilità economica.

Nessun commento: