martedì 12 febbraio 2008

Facce da scrittori: NICK HORNBY

Devo al bel film Altà Fedeltà la scoperta di questo scrittore inglese. Il film me lo consigliò il mio amico The Wolf e me ne innamorai subito scoprendo che era tratto da un romanzo. Mi buttai subito alla caccia del romanzo e anche per quello ci fu subito un innamoramento. Di Hornby ho letto tutti i romanzi (i saggi non li ho letti e penso non li leggerò mai) apprezzando in particolar modo (altre al già citato Alta fedeltà) Un Ragazzo, Febbre a 90° e l'ultimo Non buttiamoci giù mentre non ho apprezzato molto Come diventare buoni.
Nick Hornby è nato a Redhill il 17 aprile 1957, vive a Highbury, quartiere a nord di Londra. Dopo aver frequentato la Maidenhead Grammar School, Hornby ha studiato inglese presso il Jesus College di Cambridge. Inizialmente ha lavorato come insegnante, per poi lasciare questo impiego e divenire giornalista freelance e poi romanziere. Parecchi libri di Hornby sono diventati film di successo. Febbre a 90° è uscito nel 1997, nel 2000 invece è uscito Alta Fedeltà, con John Cusack. In seguito al successo di questi due film, è stata realizzata la versione cinematografica di "Un ragazzo", intitolata About a boy, uscita nel 2002 con Hugh Grant come protagonista.

Nessun commento: